01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, tutto procede al meglio per l'approdo in bianconero del bulgaro Iliev

Ascoli Calcio, tutto procede al meglio per l'approdo in bianconero del bulgaro Iliev

di Redazione Picenotime

mercoledì 25 agosto 2021

Atanas Iliev è sempre più vicino a diventare un calciatore dell'Ascoli. Il 26enne attaccante bulgaro ha svolto ieri l'ultimo allenamento con il Botev Plovdiv (club con cui nel 2020 firmò un contratto biennale) e già questa notte è previsto il suo arrivo nel capoluogo piceno. Fondamentale sarà poi la giornata di domani, durante la quale verrà definita la durata del contratto del calciatore (biennale con opzione oppure triennale) e poi spazio alle visite mediche. La complessa ed importante trattativa tra i due club è ad ottimo punto ma ci sono ancora alcuni dettagli da sistemare, sia sulla cifra che il Picchio dovrà versare nelle casse bulgare (tra i 400mila ed i 500mila euro) che per quanto concerne la percentuale su una futura rivendita (tra il 10 ed il 15%). Il sempre più probabile approdo in bianconero di Iliev andrebbe molto probabilmente ad escludere l'ingaggio del 31enne attaccante della Martinica Emmanuel Riviere, ancora non rientrato a Crotone dopo gli impegni estivi con la sua Nazionale e legato ai rossoblù da un contratto fino al 30 Giugno 2022. 

Nato a Dobrich, in Bulgaria, il 9 Ottobre 1994, Iliev è alto 188 centimetri, mancino naturale ma abile anche con il destro, molto ben strutturato fisicamente e pregevole nel gioco aereo. Cresciuto nelle giovanili del Dobrudza e poi del Cerno More Varna, con quest'ultimo club mette a referto le prime 16 presenze tra i professionisti con 2 reti. Nel 2014 fa ritorno al Dobrudza, nella seconda divisione bulgara, realizzando ben 10 reti in 15 match. Dal 2015 al 2020 milita nel Montana, sempre in Bulgaria, con un totale di 56 reti ed 11 assist in 138 apparizioni ufficiali. Nel 2020 si trasferisce al Botev Plovdiv, club della Serie A bulgara. Nella scorsa stagione è stato protagonista di 16 reti e 2 assist in 30 presenze tra campionato e Coppa di Bulgaria, per un totale di 2575 minuti in campo. Nell'Efbet Liga 2021/2022, ripartita a fine Luglio, ha collezionato altre 5 presenze con una rete lo scorso 16 Agosto contro il Botev Vratsa, con il Botev Plovdiv attualmente secondo in classifica con 10 punti insieme allo Slavia Sofia. L'ultimo match ufficiale l'ha giocato Venerdì 20 Agosto, 87 minuti in campo nel successo interno della sua squadra per 3-1 contro il Levski Sofia. 

Al suo attivo anche 6 presenze con la Nazionale maggiore con un gol in Slovacchia-Bulgaria 1-1 dello scorso 1° Giugno. E' stato convocato dal ct Yasen Petrov anche per i prossimi impegni delle qualificazioni ai Mondiali in Qatar 2022 in programma il 2 Settembre (a Firenze contro l'Italia di Roberto Mancini) ed il 5 Settembre (contro la Lituania) e per il test amichevole con la Georgia dell'8 Settembre. 


Atanas Iliev

Atanas Iliev

© Riproduzione riservata

Commenti

wlf98
mercoledì 25 agosto 2021

Molto veloce, buon tiro, anche nel gioco aereo sa farsi valere, opportunista in area... Rassomiglia infatti a Dzeko... Dal video sembra il nostro nuovo Messia... Incrociamo le dita, forza Lupo, fai sto sforzo e forza Picchio!


Paolo S
mercoledì 25 agosto 2021

Fisico molto prestante per fare a sportellate in area di rigore.. Speriamo che non si riveli solo una scommessa azzardata, tutto sommato non ci serve un nuovo Lukaku ma un onesto calciatore che faccia da sponda per Dionisi & co.


caste300
mercoledì 25 agosto 2021

BUM BUM ILIEV


In totale ci sono 16 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.