Inizia un nuovo anno per la Reggina di Marco Baroni che, dopo aver salutato il 2020 con due vittorie importanti contro Reggiana e Cremonese, nel pomeriggio del 4 Gennaio affronterà il difficile test contro l'Ascoli. I 7 punti ottenuti in tre giornate hanno allontanato gli amaranto dalla zona playout, ma il nuovo anno e il girone di ritorno avranno un unico obiettivo per i calabresi: la salvezza.
La squadra guidata dal tecnico fiorentino, subentrato a Mimmo Toscano da quattro giornate, dovrà fare a meno ancora una volta di diversi calciatori. La serie di infortuni, che ha tenuto lontano dal campo per molte settimane gli elementi di spicco della squadra (Faty, Charpentier, Ménez, Rossi, Lafferty e Denis), ha costretto il neo allenatore ad adattare la formazione, ridimensionata ma vincente. Il tridente offensivo composto da Rolando, Rivas e Situm ha convinto Baroni, con Michael Folorunsho (autore della rete vincente contro la Cremonese) in grandissima forma.
In occasione della trasferta che vedrà gli amaranto ospiti dell'Ascoli, potrebbe ritornare concretamente a far parte dell'undici iniziale l'argentino German Denis, già visto negli ultimi minuti contro i grigiorossi. Una gara che potrà dire tanto per il prosieguo della stagione dei calabresi, con ogni partita segnata sul calendario come una vera e propria finalissima.