Ascoli-Ternana 2-1, Botteghin e Collocolo infliggono un'altra sconfitta alle Fere
di Redazione Picenotime
domenica 14 agosto 2022
Ascoli e Ternana tornano a sfidarsi dopo appena tre mesi allo stadio "Del Duca" nella gara valevole per la prima giornata d'andata del campionato di Serie B. I bianconeri sono reduci dalla vittoria in Coppa Italia a Venezia, i rossoverdi hanno invece perso 3-2 sul campo della Cremonese.
Bucchi conferma il modulo 4-3-3 del precampionato con Leali in porta e la retroguardia composta da Donati, Botteghin, Bellusci e Giordano. Linea mediana con Collocolo, capitan Buchel e Caligara, in attacco Lungoyi, Gondo (subito titolare al posto dello squalificato Dionisi) e Bidaoui. Schieramento 4-3-2-1 per Lucarelli con Iannarilli in portae e la difesa formata da Diakitè, Bogdan, Capuano e Martella. In cabina di regia Di Tacchio coadiuvato da Agazzi e capitan Palumbo con Pettinari e Partipilo a sostegno del centravanti Donnarumma. Bellissimo spettacolo sugli spalti (8.456 gli spettatori tra cui 3.648 abbonati), si fanno sentire anche i 900 tifosi rossoverdi nel Settore Ospiti.
Passano 20 secondi e Caligara impegna Iannarilli con un sinistro centrale di controbalzo da fuori area. Dopo due minuti Partipilo si invola tutto solo verso Leali su un passaggio di prima in profondità di Di Tacchio, la conclusione da posizione defilata è totalmente fuori misura. Al 7' Gondo serve intelligentemente con l'estero Lungoyi che si prepara a calciare dal limite, ottimo ripiegamento difensivo di Diakitè. Caligara sbaglia un passaggio comodo a metà campo, ne approfitta Donnarumma che spara subito con il destro, pallone sopra la traversa dopo un tocco con la coscia di Bellusci. Al 13' Ascoli vicino al gol: cross di Giordano, controlla Collocolo e lascia partire un destro da posizione leggermente angolata che impegna Iannarilli in corner. Dall'angolo seguente calciato da Caligara è Botteghin di prepotenza a superare Iannarilli facendo esplodere il "Del Duca" (terzo centro ufficiale in maglia bianconera per il brasiliano). Fatica a reagire la Ternana, si affidano molto ai lanci dalle retrovie i ragazzi di Lucarelli. Al 29' azione in percussione del Picchio con un insidioso inserimento di Bidaoui, al tiro va poi Caligara ma non trova lo specchio della porta. Al 32' la squadra di Bucchi raddoppia con merito: angolo sul secondo palo ancora di Caligara, stacca bene Collocolo e batte Iannarrilli (quarto gol assoluto con l'Ascoli per il centrocampista ex Cesena). L'arbitro Cosso ammonisce Leali per una perdita di tempo sul rinvio dal fondo. Al 39' errore di Botteghin su punizione dalla trequarti, colpisce di testa in tuffo Bogdan ma è bravissimo Leali a salvarsi con la punta delle dita.
Ad inizio ripresa entra subito l'ex Favilli al posto di Donnarumma. Al 50' angolo teso di Palumbo, incornata di Capuano di poco a lato con Leali immobile. Subito dopo sfonda Palumbo sulla sinistra, assist basso per Partipilo che colpisce in caduta infastidito da Bellusci, para bene con i piedi il portiere bianconero. Al 55' altra iniziativa di Palumbo sulla corsia mancina e pallone interessante in mezzo, si rifugia in angolo in spaccata un monumentale Bellusci. Al 59' serpentina d Bidaoui e destro velenoso respinto da Iannarilli, zampata sotto misura di Botteghin che non trova per un soffio lo specchio della porta (grande chance per i padroni di casa). Bucchi toglie uno stanco Lungoyi (al suo posto Falzerano), nelle file della Ternana spazio a Falletti (al rientro dopo un lungo stop per infotunio) e Paghera per Pettinari ed Agazzi. Dentro anche Saric per Caligara. Al 75' tocco sporco di Bogdan su calcio d'angolo di Falletti, pallone abbondantemente out. Al 76' la Ternana accorcia le distanze: imbucata di Falletti dopo una giravolta ai 20 metri, intervento errato in scivolata di Giordano che diventa un assist per Favilli, destro rasoterra dell'ex di turno che termina all'angolino basso. Lucarelli rinforza l'attacco con Rovaglia per Palumbo. Bucchi replica con Falasco, Eramo e Ciciretti per Giordano, Buchel e Bidaoui. L'Ascoli, sostenuto da un pubblico favoloso, tiene duro nei cinque minuti di recupero e porta a casa il primo successo stagionale. Sabato prossimo altro impegno interno contro la Spal (fissata per domani mattina la ripresa degli allenamenti al Picchio Village). Brutta notizia a fine gara con la prematura scomparsa del padre dell'arbitro Cosso.
TABELLINO E PAGELLE
© Riproduzione riservata
Commenti
black and white
domenica 14 agosto 2022
Che brividi... squadra troppo slegata soprattutto a centrocampo. Errore micidiale in difesa che ha rilanciato la Ternana. In attacco Gondo allucinante, inesistente che ha perso praticamente tutti i palloni. Ci sarà da provare altri giocatori
remo
domenica 14 agosto 2022
Si parte alla grande, bene così e contento anche per Favillone! Daje Picchio!!!
davidw
domenica 14 agosto 2022
HAI VINTO ED CIÒ FHE CONTA.....FINO AL 32ESIMO DELLA RIPRESA ERI IN PIENO E TOTALE VONTROLLO DELLA PARTITA...AE NON FOSSE STATO X QUELL ERRORE LA PARTITA ERA MORTA E SEPOLTA!!!!CONE DICO SEMPRE...MAI ABBASSARE LA GUARDIA!!! XCHÈ AD OGNI PICCOLI ERRIRE PUOI RIAPRIRE YNA PARTITA CHE FINO A WUEL MOMENTO NON AVEVA STORIA...LEALI NAI IMPEGNATO..... SALUTO TUTTI
In totale ci sono 21 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

E' lo statunitense Robert Francis Prevost il nuovo Papa con il nome di Leone XIV: “La pace sia con tutti voi”
gio 08 maggio • News

Ascoli, insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Il neo sindaco è Carolina Cappelli
gio 08 maggio • News

Ascoli Calcio, a rilento il percorso di crescita di Maiga Silvestri. Solo 6 presenze, nessuna dal primo minuto
gio 08 maggio • Ascoli Time

Green Game, brillanti risultati per l’IIS 'C.Ulpiani' e per l’IIS 'Mazzocchi-Umberto I' di Ascoli Piceno!
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Una camminata per il Pianeta: anche Monteprandone diventa Plastic Free
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Marzetti: “Potevamo ottenere qualcosa in più, vogliamo costruire qualcosa di importante”
gio 08 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, per Palazzino doppio prestito (prima Legnago poi Picerno) con 25 presenze ufficiali senza gol
gio 08 maggio • Ascoli Time

''Indagine sulla Bellezza'', Dardust in Pinacoteca Civica per il nuovo format ideato dal sindaco Fioravanti
gio 08 maggio • Eventi e Cultura
