• Ascoli Time
  • Ascoli, Siani da Udine: “Jankto fenomenale negli assist e nel dribbling”

Ascoli, Siani da Udine: “Jankto fenomenale negli assist e nel dribbling”

di Redazione Picenotime

venerdì 17 luglio 2015

E' Jakub Jankto il terzo colpo di mercato dell'Ascoli Picchio dopo gli arrivi di Simone Pecorini e Marco Frediani. Il 19enne centrocampista ceco è stato prelevato con la formula del prestito dall'Udinese, club con cui ha firmato nell'estate 2014 un contratto fino al 30 Giugno 2019. Per conoscere meglio le caratteristiche dell'ultimo arrivato abbiamo contattato in esclusiva Fernando Siani, giornalista di Udinese Channel, canale ufficiale del club friulano. 

Fernando, credi che l'Ascoli abbia fatto un bel colpo ad assicurarsi le prestazioni di Jankto, anche in caso di Serie B?

L'Ascoli ha fatto un ottimo colpo con Jankto. Era senza dubbio il giocatore più talentuoso a disposizione della Primavera dell'Udinese. Non so se è già pronto per la B, ma in Lega Pro può fare la differenza. 

Quali sono le sue caratteristiche tecniche più rilevanti?

E' un giocatore bravissimo negli inserimenti, ottimo dribbling e anche fenomenale negli assist in appoggio ai compagni.

Quanto è stato importante per la sua crescita l'anno nella Primavera dell'Udinese agli ordini di mister Mattiussi?

Credo sia stato fondamentale. Lui è partito benissimo, poi ha avuto qualche problema di continuità. Mister Mattiussi ha lavorato su di lui soprattutto dal punto di vista mentale, credo che sia pronto per dire la sua anche tra i professionisti.

Quale credi sia il suo ruolo più congeniale ed a quale giocatore può essere paragonato per movenze e modo di stare in campo?

E' una mezzala, perfetto nel 4-3-3 o in un 3-5-2. Per fare un paragone con un calciatore dell'Udinese mi ricorda un pò Bruno Fernandes, ma in lui rivedo anche qualcosina di Stankovic, con il dovuto rispetto...

Caratterialmente che ragazzo è?

Umanamente è un ragazzo stupendo. Simpaticissimo, super cordiale, sempre pronto allo scherzo. Mi ha colpito il fatto che nei primi mesi di allenamento portava con sé il dizionario per imparare l'italiano il più velocemente possibile. Ha solo 19 anni ma è già un professionista.

Ascoli, il centrocampista Jankto arriva in prestito dall'Udinese

© riproduzione riservata

jakub jankto

jakub jankto