• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, tutti i numeri della Primavera. 38 gare giocate con 23 vittorie, Franzolini e Re migliori marcatori

Ascoli Calcio, tutti i numeri della Primavera. 38 gare giocate con 23 vittorie, Franzolini e Re migliori marcatori

di Redazione Picenotime

domenica 11 giugno 2023

Si è chiusa una stagione intensa e ricca di soddisfazioni per la Primavera dell'Ascoli nonostante l'amarezza per la sconfitta contro il Monza ai calci di rigore nella finale dei playoff. 

La squadra prima allenata da Rosario Pergolizzi (dimessosi il 1° Novembre per motivi personali) e poi da Nino Nosdeo ha giocato 38 gare ufficiali con un bilancio di 23 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte, con 75 reti fatte e 55 incassate. 

I bianconeri hanno chiuso la regular season del girone B del campionato Primavera 2 al secondo posto con 59 punti con un bilancio di 17 successi, 8 pari e 5 ko (tutti in trasferta), con 53 gol all'attivo e 38 al passivo. Nei playoff sono arrivate le vittorie per 2-1 con la Spal nei quarti di finale e per 3-1 con il Venezia in semifinale, prima del ko nella lottera dagli undici metri contro il Monza al Picchio Village.

Ottimo il percorso anche in Coppa Italia Primavera: 4-2 interno all'Imolese nel turno preliminare, successo 4-3 a Perugia dopo i supplementari nel turno intermedio, 3-2 ad Empoli nei 32esimi di finale, 2-1 a Bologna nei sedicesimi di finale e sconfitta per 4-1 sul campo della Fiorentina negli ottavi di finale (con i viola che poi hanno perso la finalissima contro la Roma).

I miglior marcatori stagionali sono stati Andrea Franzolini ed Alessio Re (entrambi classe 2003) con 17 reti a testa in tutte le competizioni. Seguono Massimiliano Gennari a quota 8, Filippo Palazzino con 7 centri e Lorenzo Cosimi con 5 gol. Il calciatore più presente è stato il difensore centrale Emiliano Rossi con 3.188 minuti in campo recuperi esclusi, alle sue spalle Manuel Camilloni con 3.147, Matteo Raffaelli e Francesco Cozzoli con 2.940 e Lorenzo Cosimi a quota 2.920. 

RISULTATI PRIMAVERA ASCOLI CALCIO STAGIONE 2022/2023

CAMPIONATO PRIMAVERA 2 GIRONE B

Ascoli-Lazio 2-1 (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS)

Benevento-Ascoli 3-0

Ascoli-Crotone 3-1 (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS)

Pisa-Ascoli 2-0

Ascoli-Spezia 1-1 (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS)

Ascoli-Imolese 4-2 (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS)

Entella-Ascoli 2-1 (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS)

Ascoli-Perugia 3-1 (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS)

Ternana-Ascoli 4-2

Viterbese-Ascoli 3-4

Ascoli-Salernitana 3-2 (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS)

Reggina-Ascoli 0-1

Ascoli-Cosenza 2-2 (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS)

Monopoli-Ascoli 1-2 

Ascoli-Pescara 1-0 (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS)

Lazio-Ascoli 1-1 (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS)

Ascoli-Benevento 1-1 (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS)

Crotone-Ascoli 0-2 

Ascoli-Pisa 2-1 (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS)

Spezia-Ascoli 2-4

Imolese-Ascoli 0-1

Ascoli-Entella 1-1 (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS)

Perugia-Ascoli 2-2 (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS)

Ascoli-Ternana 3-1 (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS)

Ascoli-Viterbese 1-0 (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS)

Salernitana-Ascoli 2-0 

Ascoli-Reggina 3-0 (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS)

Cosenza-Ascoli 0-0

Ascoli-Monopoli 3-2 (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS)

Pescara-Ascoli 0-0

PLAYOFF PRIMAVERA 2

Ascoli-Spal 2-1 (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS)

Ascoli-Venezia 3-1 (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS)

Ascoli-Monza 3-3 (5-7 dopo i rigori) (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS)

COPPA ITALIA PRIMAVERA

Ascoli-Imolese 4-2

Perugia-Ascoli 3-4 (dopo i supplementari)

Empoli-Ascoli 2-3 

Bologna-Ascoli 1-2

Fiorentina-Ascoli 4-1 (dopo i supplementari) (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS)


© Riproduzione riservata

Commenti

MIMMO
lunedì 12 giugno 2023

Un patrimonio sprecato che andrà tutto in fumo. Donnarumma ha esordito nel Milan a 17 anni. Bolletta, per fare un esempio, e’ il terzo portiere ma sono due anni che non disputa una partita. Dopo l’infortunio di Leali avrebbe dovuto fare il secondo a Guarna. Invece sono andati a Lugano a pescare una loro riserva riportando Bolletta a fare il terzo portiere. In pratica viene convocato solo per fare numero. Ma questo ragazzo, a 19!anni, ha o no le qualità? Se non gioca da due anni, che rendimento potrà avere, anche giocando nelle serie minori? Dopo la partenza di Leali, con Guarna non all’altezza di disputare un intero campionato, non è il caso di trovare una soluzione interna? Lo stesso Raffaeli mi è sembrato all’altezza nella Primavera. Invece, come sempre, andiamo a pescare altrove, sperando sempre che accettino il trasferimento, tirando solo e sempre a campare. 1-10-100-1000 volte condivido la scelta di Franzolini, l’unico giocatore Primavera dell’era Pulcinelli che ha la possibilità di poter giocare in serie b.


davidw
lunedì 12 giugno 2023

NON MI SEMBRA A MEMORIA CHE QUANDO C'ERA IL CANADESE SI SFORNASSERO PRIMAVERA IN PRIMA SQUADRA... A VOLTE LA MEMORIA DEI TIFOSI È CORTISSIMA.... OGNUNO FA LE PROPRIE SCELTE...E SE FRANZOLINI HA FATTO QUESTA SCELTA AVRÀ AVUTO I SUOI MOTIVI....SE POI SARANNO GIUSTI O SBAGLIATI LO CAPIREMO CARRIERA FACENDO........SE EMERGERÀ DALLA MASSA CHE NEL CORSO DEGLI ANNI HANNO.. AFFOLLATO IL NS SETTORE GIOVANILE SENZA RICAVARNE ALCUNCHE( SOPRATTUTTO X LORO)( SCOMPARSI DAI RADAR NAZIONALI) ALLORA TIREREMO LE...ORECCHIE ALLA SOCIETÀ X ESSERSI FATTA SFUGGIRE QUESTO....GIOCATORE.....MA FINO A QUEL MOMENTO È MEGLIO ... ASPETTARE........... PRIMA DI TROVARSI CON UN PUGNO DI MOSCHE UN MANO.....