• Ascoli Time
  • Ascoli Picchio, Mustacchio verso la Pro Vercelli. Piace Scavone

Ascoli Picchio, Mustacchio verso la Pro Vercelli. Piace Scavone

di Redazione Picenotime

domenica 23 agosto 2015

Mattia Mustacchio non ha preso parte ieri pomeriggio al test amichevole giocato dall'Ascoli Picchio a Porto San Giorgio contro la Folgore Veregra. Ufficialmente perchè sta ancora svolgendo lavoro differenziato dopo la botta accusata a Fano, all'atto pratico perchè potrebbe presto lasciare il Piceno. 

Il 26enne tornante offensivo di Chiari, legato al Picchio da un contratto fino al 30 Giugno 2016, è entrato nel mirino della Pro Vercelli e le due Società sono costantemente in contatto per definire i termini del trasferimento. Mustacchio, che vanta uno degli ingaggi più importanti della rosa bianconera, ha trovato difficoltà ad inserirsi nel nuovo scacchiere tattico di Petrone: nei primi test a Cascia è stato provato da interno di centrocampo nel 4-3-1-2, poi nelle amichevoli di Tolentino e Fano è stato schierato da attaccante puro, con risultati piuttosto altalenanti.  



Nelle file della Pro Vercelli di mister Cristiano Scazzola milita un centrocampista che potrebbe fare al caso dell'Ascoli e che il dg bianconero Gianni Lovato segue da settimane: si tratta del 28enne Manuel Scavone, reduce da un infortunio al ginocchio accusato alla terzultima giornata dello scorso campionato di Serie B sul campo della Ternana. 

Scavone è nato a Bolzano il 3 Giugno 1987, anche se le sue origini sono lucane. Alto 187 centimetri per 75 chilogrammi, di piede mancino, è un talentuoso centrocampista che può essere utilizzato come interno di sinistra e all'occorrenza come esterno e rifinitore. Cresce calcisticamente nel Sudtirol, squadra con cui colleziona ben 127 presenze e 20 reti dal 2004 al 2010 in Seconda Divisione. Viene acquistato dal Novara nel 2010/2011 e riesce a scendere in campo per 26 volte tra campionato e playoff con una rete, ottenendo a fine stagione la promozione in Serie A. Nell'estate del 2011 passa a titolo definitivo al Bari. Le presenze sono 19, con la gioia di una rete nella vittoria per 2-1 contro il Pescara del 30 Marzo 2012. L'estate successiva viene prelevato dalla Pro Vercelli, con 28 presenze e 2 reti in B nel 2012/2013, 27 presenze e 3 reti in Prima Divisione nel 2013/2014 e ben 35 presenze con 2 gol nell'ultima stagione di B. Ha un contratto con il club piemontese fino al 30 Giugno 2016 ed ha giocato 17 minuti, mostrando una buona condizione fisica, nella gara di Coppa Italia dello scorso 9 Agosto persa 2-1 dalla Pro Vercelli contro l'Alessandria. Lo stesso Scavone ha giocato tutto il secondo tempo nell'amichevole vinta stasera 1-0 dalla Pro Vercelli contro il Como. 

© riproduzione riservata

manuel scavone

manuel scavone