• Ascoli Time
  • Serie B, presentazione calendari a Pescara con due incognite...

Serie B, presentazione calendari a Pescara con due incognite...

di Redazione Picenotime

lunedì 24 agosto 2015

Martedì 25 Agosto presso l'Aurum, "La Fabbrica delle Idee", di Pescara, il via ufficiale alla stagione 2015/2016 della Serie B con la presentazione dei calendari. L'evento si svolgerà dalle 18 alle 19:30 e sarà trasmesso in live streaming sul sito ufficiale della Lega B.

Come detto la presentazione dei calendari si svolge a Pescara, dopo che negli scorsi anni questo appuntamento aveva toccato altre città e altri territori della nostra Penisola: Verona e il Nord est, Palermo e il Sud, Lerici, Spezia, e il Nord ovest. Prosegue dunque l'opera di valorizzazione di luoghi e realtà del nostro campionato, posti significativi che caratterizzano le città della Serie B legando la storia, i paesaggi, i tesori artistici e le realtà produttive con quel grande fenomeno sociale che è il calcio.

In questo caso la presentazione dei calendari si svolge presso l'ex fabbrica Aurum, marchio storico della tradizione abruzzese, oggi prodotto dall'Ilva di Saronno. Fu la famiglia Pomilio, come ricorda il portale Legaserieb.it, che ne avviò la produzione nel 1919 e commissionò nel '38 al celebre architetto Giovanni Michelucci di progettare e realizzare il nuovo stabilimento all'interno della Pineta Dannunziana. Proprio il 'Vate' è legato a doppio filo all'Aurum: fu il grande poeta a dare il nome a questo raffinato liquore nato in Abruzzo. Quella stessa distilleria, rinnovata e restaurata nel 2003, fu trasformata in un grande contenitore culturale multifunzionale grazie al Comune di Pescara: "Fabbrica delle Idee", in onore della sua vocazione creativa. Quella stessa "Fabbrica delle Idee" che la Serie B ambisce di essere per portare il suo contributo di innovazione per il sistema calcio italiano.

In attesa delle sentenze di secondo grado della Corte Federale d'Appello sui casi Catania e Teramo, nella griglia del calendario verrano inserite una "X" e una "Y" per indiciare Virtus Entella e Ascoli Picchio, squadre che prenderanno il posto in B rispettivamente di etnei e abruzzesi in caso di conferma delle decisioni in primo grado del Tribunale Federale Nazionale. 

Serie B, Abodi: “Strano che oggi non inizi nostro campionato”

© riproduzione riservata

pallone ufficiale serie b 2015/2016

pallone ufficiale serie b 2015/2016