Parma-Ascoli, Pecchia: “Adesso viene il difficile. Bisogna saper ammazzare le partite anche sul 2-0”
di Redazione Picenotime
lunedì 08 gennaio 2024
Allenamento mattutino oggi per il Parma sul campo 2 del Mutti Training Center di Collecchio in vista del match contro l'Ascoli in programma Domenica 14 Gennaio alle ore 16:15 allo stadio "Tardini" per la ventesima giornata del campionato di Serie B. La squadra ha svolto una seduta con attivazione tecnica, lavoro atletico, esercitazione tecnica con la palla, esercitazione tattica per reparti e palle inattive. Domani è previsto un nuovo allenamento al mattino. Tutti i giocatori sono a disposizione, da valutare solo come procede il recupero del difensore argentino Lautaro Valenti dopo la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro accusata ad inizio Aprile.
Il tecnico gialloblù Fabio Pecchia ha parlato sulle pagine della "Gazzetta dello Sport" dopo un girone d'andata chiuso al primo posto a quota 41 punti. "Un allenatore deve essere valutato per il tipo di lavoro, non solo per il risultato. Questo ti fa vivere con l’atteggiamento giusto. Tutto è iniziato con 6 mesi molto impegnativi, perché lavoravamo bene e le prestazioni c’erano, ma i risultati erano altalenanti. Questo però non ha intaccato la fiducia - ha dichiarato Pecchia -. Il club vuole investire sui giovani e lavorare su di loro. E quest’anno si vedono i 18 mesi di lavoro che abbiamo dietro. Gestione di un gruppo multietnico? Ci vuole tempo, è fisiologico. Bisogna saper aspettare. Siamo stati bravi a creare un ambiente inclusivo. Il Parma lo conoscevo da fuori, dall’interno ho capito le problematiche. Una era culturale, con giocatori di 14 nazionalità, e bisognava far capire cosa è la B: serviva tempo, appunto. C'è stata una crescita anche sul piano del sacrificio. Facciamo bel calcio ma abbiamo capito che a volte si può vincere in maniera diversa. Come abbiamo capito, prendendo scoppole, che la continuità crea la mentalità vincente. Bisognava solo sviluppare il talento per creare una squadra. La soddisfazione è sentire dire dalla gente che si diverte a vederci giocare. Mezzo piede in Serie A dopo aver girato a 41 punti? Adesso viene il difficile, dobbiamo alzare il nostro livello perché tutte le squadre crescono: già affrontare il Parma carica gli altri, il Parma capolista ancora di più, e adesso che tutti si rafforzano sarà ancora più dura. Ci sarà sempre qualcuno a insidiarci. Difficile dire chi, dobbiamo solo guardare a noi. Bisogna capire che anche sul 2-0 le partite non sono chiuse e bisogna saperle ammazzare. Come è cambiata la Serie B? Basta vedere il mercato, quanto si spende. Società forti, tutti sono ambiziosi. E tante squadre vogliono imporre il loro gioco".
© Riproduzione riservata
Commenti
thealvaropugnaloni Osimo
lunedì 08 gennaio 2024
Mister vieni in Ascoli vedrai che di partite ne ammmazzi poche... La speranza è gli ultimi 2 precedenti...Ci basta 0-1..
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
