Ascoli Calcio, Millico in città per aggregarsi al gruppo bianconero. Fantasia a disposizione di Viali
di Redazione Picenotime
mercoledì 12 luglio 2023
L'Ascoli continua a muoversi per riempire le caselle dei trequartisti che dovranno agire alle spalle dell'unico centravanti nel modulo 4-3-2-1 con cui il nuovo allenatore William Viali intende approcciare la prossima stagione.
Oltre al mancino Giacomo Manzari (per il quale vanno sistemati gli ultimissimi dettagli per l'arrivo in prestito con diritto di riscatto e controriscatto dal Sassuolo), il ds Marco Valentini ha definito positivamente la trattativa per un altro fantasista classe 2000. Si tratta di Vincenzo Millico, attualmente svincolato dopo che il Cagliari non ha esercitato l'opzione di rinnovo per altre tre stagioni che sarebbe scattata in caso di permanenza in Serie B (i sardi lo acquistarono a titolo definitivo dal Torino il 12 Agosto 2022). Il ragazzo, accompagnato dai suoi agenti, è arrivato oggi nel capoluogo piceno dove ha già svolto le visite mediche. Per lui contratto fino al 30 Giugno 2024 con opzione per ulteriori due anni (sarà la società bianconera, tra dodici mesi, a decidere se proseguire il rapporto di lavoro). Andrà ad occupare uno slot in "lista B under senza minutaggio".
CLICCA QUI PER COMUNICATO UFFICIALE
Nato a Torino il 12 Agosto 2000, alto 174 centimetri, destro naturale ma abile anche col mancino, Millico può agire da seconda punta, trequartista e attaccante esterno. Nell'ultima stagione ha collezionato 15 presenze con il Cagliari in Serie B (2 da titolare per complessivi 328 minuti in campo recuperi esclusi) più altri 90 minuti nella sfida di Coppa Italia contro il Bologna del 20 Ottobre 2022. L'ultima sua apparizione ufficiale risale allo scorso 22 Aprile, i dieci minuti finali del match perso 2-1 dai rossoblù al "Tardini" di Parma.
Nel torneo cadetto 2021/2022, con il Cosenza, mise a referto 20 presenze (7 da titolare per 726 minuti sul rettangolo verde recuperi esclusi) con 3 reti (contro Como, Ternana e Lecce) ed un assist. La sua prima esperienza in cadetteria risale al girone di ritorno del campionato 2020/2021 quando giocò 4 match da subentrato nelle file del Frosinone.
Con il Torino, dal 2019 al 2021, ha collezionato 21 presenze: 15 in Serie A, 3 in Coppa Italia e 3 nelle gare di qualificazione all'Europa League con un gol in Ungheria contro il Debrecen il 1° Agosto 2019 (quel match fu vinto 4-1 dalla squadra allenata da Walter Mazzarri). Con la Primavera dei granata si è messo in evidenza realizzando ben 39 reti e 15 assist in 61 presenze. Dopo i primi calci nel vivaio della Juventus, è cresciuto dal 2012 nel settore giovanile del Torino giocando anche 47 partite con 21 gol nelle file dell'Under 17.
In carriera ha vestito 7 volte la maglia della Nazionale Italiana Under 19, 4 di quella Under 17 (con un gol) e 9 della selezione azzurra Under 16.
© Riproduzione riservata
Commenti
suonne
mercoledì 12 luglio 2023
I portieri dove sono?
daje
mercoledì 12 luglio 2023
Per Manzari ok,bel profilo,ma Millico non è riuscito ad esplodere finora...speriamo che lo faccia con noi anche se nutro qualche dubbio. Bene i giovani del vivaio bergamasco Giovane e company sono una garanzia che va saputa gestire....
Msg
mercoledì 12 luglio 2023
Fino ad ora in carriera ha dimostrato pochissimo, speriamo esploda con noi….
In totale ci sono 15 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa
