• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, è il 47enne Sottil il sostituto di Rossi sulla panchina bianconera

Ascoli Calcio, è il 47enne Sottil il sostituto di Rossi sulla panchina bianconera

di Redazione Picenotime

mercoledì 23 dicembre 2020

L'Ascoli riparte da Andrea Sottil dopo l'esonero di Delio Rossi (CLICCA QUI PER DETTAGLI). I massimi dirigenti bianconeri hanno deciso di puntare sul tecnico piemontese (è nato a Venaria Reale) che il prossimo 4 Gennaio compirà 47 anni. Si tratta del terzo allenatore della stagione per il club di Corso Vittorio Emanuele, il settimo del 2020 dopo Paolo Zanetti, Roberto Stellone, Guillermo Abascal, Davide Dionigi, Valerio Bertotto e Delio Rossi. Nella mattinata odierna è attesa la firma di Sottil su un contratto fino al termine della stagione con rinnovo automatico in caso di salvezza, in seguito il nuovo allenatore si metterà subito al lavoro in vista del prossimo match in programma Domenica 27 Dicembre alle ore 15 allo stadio "Del Duca" contro la Spal per la quindicesima giornata del campionato di Serie B. La squadra nel frattempo stamane ha svolto una seduta defaticante in Brianza per poi ripartire in pullman verso Ascoli. Domani riprenderanno le sedute di allenamento al Picchio Village. 

SCHEDA ANDREA SOTTIL

Dopo un'importante carriera da calciatore che lo ha visto indossare le maglie di Torino, Fiorentina, Atalanta, Udinese, Reggina, Genoa, Catania, Rimini ed Alessandria (con 254 presenze in A con 10 gol, 134 in B con 4 reti, 42 in Coppa Italia con 1 gol, 18 nelle Coppe Europee con un gol e 26 in C), inizia ad allenare nel 2011 alla guida dei Giovanissimi della Società Dilettantistica Lucento. 

Il 25 Giugno 2011 firma un contratto con il Siracusa, in Lega Pro Prima Divisione. La squadra termina la stagione prima in classifica ma, a causa dei mancati pagamenti degli stipendi ai calciatori, subisce cinque punti di penalizzazione e giunge terza in campionato, mancando poi la promozione ai playoff per mano della Virtus Lanciano. Nel campionato di Lega Pro Prima Divisione 2021/2013 allena il Gubbio chiudendo il torneo in ottava posizione, poi l'11 Luglio 2013 passa al Cuneo (in Lega Pro Seconda Divisione) venendo esonerato il 7 Gennaio 2014 dopo la sconfitta interna con la Torres. Il 7 Ottobre del 2014 accetta l'incarico di allenare la Paganese per la stagione 2014-2015, sostituendo l'esonerato Stefano Cuoghi. Con la formazione campana si piazza quindicesimo al termine della stagione, centrando l'obiettivo salvezza. Il 24 Settembre 2015 ritorna ad allenare il Siracusa in Serie D, subentrando dopo tre giornate all'esonerato Lorenzo Alacqua con la squadra nelle zone basse della classifica del girone I. L'8 Maggio 2016 la formazione siciliana vince il proprio girone e torna in Lega Pro dopo quattro anni. Concluderà la stagione successiva raggiungendo i playoff. Il 21 Gennaio 2017 festeggia le 100 panchine da allenatore del Siracusa nella gara interna giocata contro il Taranto. Il 13 Giugno 2017, di comune accordo con la società azzurra, decide di non rinnovare il contratto.

Il 7 Luglio 2017 viene ufficializzato il suo ingaggio da parte del Livorno militante in Serie C. Dopo aver dominato il girone di andata concluso con dieci punti di vantaggio, nel girone di ritorno perde tutto il vantaggio e dopo che la squadra è scivolata al secondo posto (seppur con una gara da recuperare) per contrasti con la società, il 6 Marzo 2018 rassegna le dimissioni. Dopo due giorni revoca le proprie dimissioni e torna a condurre la compagine labronica ma dopo una vittoria ed una sconfitta, il 19 Marzo 2018 viene esonerato e sostituito da Luciano Foschi. Dopo altre 5 giornate, con due vittorie e 3 sconfitte, l'8 Aprile il Livorno lo richiama in panchina, venti giorni dopo ottiene la promozione in Serie B con gli amaranto con una giornata di anticipo. 

Il 5 Luglio 2018 il Catania ne ufficializza l'ingaggio come nuova guida tecnica, stipulando un contratto triennale. Il 25 Febbraio 2019 viene esonerato con la squadra al quarto posto in classifica. Il 6 Maggio, dopo la fine della stagione regolare, viene richiamato in panchina per i playoff dove viene eliminato dal Trapani in semifinale. Il 2 Luglio viene esonerato di nuovo.

Il 7 Luglio 2020 sostituisce Nicola Legrottaglie sulla panchina del Pescara. Debutta nel campionato cadetto tre giorni dopo contro il Perugia (2-2). Con 1 vittoria (contro il Livorno già retrocesso), 3 pareggi e 2 sconfitte arriva 17º dovendo disputare i playout contro il Perugia. Dopo la vittoria per 1-2 nella gara di andata allo stadio "Adriatico-Cornacchia", al ritorno perde con lo stesso risultato ma si salva avendo la meglio dopo i calci di rigore. Nonostante la salvezza ottenuta ai playout non viene confermato per la stagione successiva dal presidente Daniele Sebastiani e il 29 Agosto viene sostituito da Massimo Oddo.

Nella sua carriera da allenatore ha collezionato 281 panchine con una media di 1,58 punti. Il suo modulo tattico di riferimento è il 4-3-3, che ha utilizzato anche nell'ultima esperienza professionale a Pescara.

VIDEO INTERVISTA SOTTIL DOPO LA VITTORIA AI RIGORI A PERUGIA DEL 15 AGOSTO 2020


Andrea Sottil

Andrea Sottil

© Riproduzione riservata

Commenti

caste300
mercoledì 23 dicembre 2020

Tutta la mia comprensione e in bocca al lupo


Nostalgico
mercoledì 23 dicembre 2020

Ti sei portato la bachetta magica ? mahhhhhhhhhhhhhh ... e siamo a 3 .... ma invece di pagarne 3, prenderne 1 normale ad inizio ed invece di 35 pseudogiocatori e smembrare la rosa ogni anno ...... prenderne almeno 4/5 normodotati no ?? Buone feste a tutti ..... le festività sportive me le avete già fatte andare per storto ....


I ♥️ AP
mercoledì 23 dicembre 2020

ORA BASTA BARUFFE. E FACCIAMO LAVORARE IN PACE QUESTI RAGAZZI E L'ALLENATORE CHE È UN GUERRIERO ALLA MAZZONE. GRANDE CIRO POLITO. IO NON MOLLO. RIPARTIAMO. VIVA L'ASCOLI SEMPRE. OTTIMA SCELTA.


In totale ci sono 34 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.