Filippetti presenta Ascoli-Gubbio: “Taurino ha virato sul 4-4-1-1 a causa dei tanti infortuni in attacco”
di Redazione Picenotime
giovedì 21 novembre 2024
Abbiamo affidato alla penna di Roberto Filippetti, giornalista di TRG Media ed opinionista TRG Tv ed Umbria Tv, la presentazione dalla sponda rossoblù del match tra Ascoli e Gubbio in programma Domenica 24 Novembre alle ore 19:30 allo stadio "Del Duca" per la sedicesima giornata del campionato di Serie C.
Trasferta impegnativa per il Gubbio di Taurino in terra marchigiana contro un Ascoli alle prese con una posizione di classifica al di sotto delle aspettative della vigilia, invischiato nelle zone a rischio retrocessione. Per la compagine eugubina, protagonista di un ottimo inizio di campionato ed ora alle prese con la ricerca di una continuità perduta, un test difficile ma comunque alla portata su un terreno di gioco spesso avaro di soddisfazioni. Sauro Notari, presidentissimo del Gubbio, eugubino schietto, innamorato della propria città e tifoso verace, non ha mai nascosto ambizioni importanti.
Da dieci anni ormai Notari è presidente del Gubbio e, ad ogni stagione, cerca di allestire al meglio una rosa competitiva in grado di poter disputare i playoff e dire la sua. La squadra eugubina negli ultimi due campionati ha raggiunto, con l’esperto e navigato Piero Braglia (ora al timone dell’ambizioso Campobasso) ed il direttore sportivo Davide Mignemi (attualmente al Siracusa), due quinti posti consecutivi disputando stagioni di alto livello. Quest’anno c’è stata una vera e propria rivoluzione nello staff tecnico a partire dall’allenatore, Roberto Taurino, l’anno scorso protagonista di una difficile salvezza ottenuta nel finale con il Monopoli nel girone C diSserie C. Come direttore sportivo è arrivato invece l’umbro spoletino Alessandro Degli Esposti, la stagione scorsa alla Casertana. Il neo ds rossoblù ha portato in dote ben 17 nuovi arrivi, otto dei quali negli ultimi due giorni di calciomercato, tra i quali spiccano l’attaccante di proprietà del Crotone Eugenio D’Ursi, il promettente giovane centrocampista scuola Napoli Gennaro Iaccarino e l’esperto portiere Giacomo Venturi, nonché l’importante riconferma dell’attaccante Alessio Di Massimo.
Taurino ha fatto del 3-5-2 il suo credo calcistico ma nell’ultima gara, in assenza dell’intero reparto offensivo titolare (D’Ursi che siederà in panchina, Di Massimo e la punta Tommasini) a causa di vari infortuni, ha schierato con successo per la prima volta in campionato un 4-4-1-1, modulo che con molta probabilità verrà riconfermato anche domenica nella sedicesima di campionato. Ci saranno assenze importanti tra le quali, come detto, l’intero reparto avanzato e probabilmente verrà riconfermato in difesa il capitano Andrea Signorini, nelle prime 14 giornate sempre in panchina sostituito dal’ex Frosinone Gabriele Rocchi. Dovrebbe recuperare dall’infortunio alla caviglia Giacomo Rosaia, riconfermato dallo scorso campionato, di recente premiato al Gran Galà del Calcio Italian Football Awards come miglior centrocampista centrale nella stagione 2023/2024.
Quindi, presumibilmente, i rossoblù scenderanno in campo al "Del Duca" di Ascoli nell’ipotetico 4-4-1-1-: Venturi; D’Avino, Pirrello, Signorini (Rocchi), Stramaccioni; Zallu, Rosaia, Iaccarino, Corsinelli; Maisto; Fossati.
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
