Cremonese-Ascoli 2-2, Manzari e Rodriguez (nel finale) neutralizzano la doppietta di Coda. Espulsi Quagliata e Bellusci
di Redazione Picenotime
sabato 23 settembre 2023
Dopo due sconfitte consecutive l'Ascoli sfida la Cremonese allo stadio "Zini" nella partita valevole per la sesta giornata d'andata del campionato di Serie B.
Viali punta su un 4-3-2-1 elastico con Viviano in porta e la difesa formata da Bayeye, capitan Botteghin, Bellusci e Giovane. A centrocampo Gnahorè, Di Tacchio e Milanese con Manzari e Mendes a sostegno del macedone Nestorovski. Stroppa si affida ad un 3-4-2-1 con l'ex Sarr tra i pali. In difesa Antov, capitan Bianchetti e Lochoshvili. Sulle corsie laterali Zanimacchia e Quagliata, in mezzo l'altro ex Collocolo e Castagnetti. In attacco bomber Coda supportato da Vazquez e Buonaiuto. Prima dell'inizio della gara osservato un minuto di silenzio in memoria dell'ex presidente della Repubblica Napoliano. Oltre 7.500 spettatori con 175 tifosi bianconeri nel Settore Ospiti.
Dopo tre minuti ammonito subito Bianchetti per un intervento duro a metà campo su Mendes. Al 7' destro a giro di Buonaiuto da posizione laterale, parata semplice per Viviano. Cartellino giallo anche per Bellusci per un tackle falloso su Vazquez nei pressi del limite dell'area. Ne scaturisce una punizione temibile con il mancino di Castagnetti, Viviano vola e toglie il pallone dal sette. Al 13' la squadra di Stroppa passa in vantaggio con un colpo di testa sotto misura di Coda su sublime cross d'esterno di Vazquez (terzo centro in campionato per l'attaccante grigiorosso che stacca tra Botteghin e Bayeye). Continua a premere la squadra di Stroppa con l'Ascoli in difficoltà di fronte alla qualità di Buonaiuto e Vazquez. Al 25', alla prima sortita offensiva, il Picchio però pareggia: cross di Mendes dalla sinistra, torsione di testa sporca di Nestorovski per Manzari che, tutto solo, batte Sarr con il destro (primo gol in campionato per il 23enne di proprietà del Sassuolo). Subito dopo Manzari riparte in contropiede dopo una buona giocata di Nestorovski, tocco smarcante per Mendes che spara a lato da posizione leggermente defilata. Al 35' Milanese recupera palla sulla trequarti e serve subito Mendes, rasoterra a lato dal limite del portoghese. Riprende a premere la Cremonese nel finale di prima frazione ma la difesa del Picchio tiene botta. Al 45' cross teso di Zanimacchia dalla destra, gira di testa sul primo palo Coda ma non trova lo specchio della porta.
Ad inizio ripresa sinistro di Zanimacchia dal limite che termina di molto sopra la traversa. Ci prova in caduta Milanese dopo un batti e ribatti in area, blocca con sicurezza Sarr. Al 56' corner di Milanese per Nestorovski, colpo di testa centrale del macedone che non crea grattacapi al portiere grigiorosso. Sul fronte opposto angolo teso di Buonaiuto sul secondo palo per Coda, incornata di poco a lato. Al 60' la Cremonese torna in vantaggio: imbucata improvvisa di Vazquez per Coda che sfrutta al meglio un buco della difesa del Picchio e fredda Viviano con un chirurgico diagonale mancino (quarta rete in campionato per l'attaccante grigiorosso). Esce Buonaiuto, al suo posto Okereke. Al 64' viene espulso Quagliata che, già ammonito, interviene in tackle sulla fascia destra su Manzari pronto a ripartire. Viali inserisce subito D'Uffizi e Rodriguez per Milanese e Nestorovski. Stroppa getta nella mischia Pickel e Ghiglione per Vazquez e Zanimacchia, il tecnico dell'Ascoli risponde con Falasco e Caligara al posto di Giovane e Gnahorè. Al 77' rasoterra mancino di Caligara dai venti metri che sfiora il palo più lontano. Subito dopo destro potente di D'Uffizi dopo una serie di finte, vola Sarr e si rifugia in corner. Stroppa punta sull'ex Tsadjout e Majer per Coda e Castagnetti. Ascoli ancora pericoloso al minuto 82: cross interessante di Bayeye dalla destra dopo un lancio di Botteghin, girata dal dischetto di Rodriguez neutralizzata da un attento Sarr. Entra anche Falzerano per Bayeye. All'88' i marchigiani pareggiano con merito: cross di Falasco dalla sinistra, zampata di Mendes respinta da Sarr, si avventa Rodriguez e realizza il suo secondo centro nel torneo cadetto con un puntuale tap-in. Nel quinto minuto di recupero viene espulso anche Bellusci perchè, già ammonito, falcia Collocolo al limite dell'area. In extremis altra chance per D'Uffizi ma il suo sinistro in corsa finisce sui cartelloni pubblicitari. Primo pareggio stagionale per il Picchio che sale a 4 punti in classifica in vista della prossima gara interna contro la Ternana.
TABELLINO E PAGELLE
CREMONESE-ASCOLI 2-2
CREMONESE (3-4-2-1): Sarr 6; Antov 6, Bianchetti 5.5, Lochoshvili 5.5; Zanimacchia 6 (70' Ghiglione 5.5), Collocolo 6.5, Castagnetti 6.5 (80' Majer sv), Quagliata 5; Vazquez 7 (70' Pickel 5.5), Buonaiuto 6 (61' Okereke 5.5); Coda 7.5 (80' Tsadjout sv). A disposizione: Jungdal, Rocchetti, Ravanelli, Bertolacci, Ciofani, Abrego, Sekulov. Allenatore: Stroppa 6
ASCOLI (4-3-2-1): Viviano 6; Bayeye 5 (85' Falzerano sv), Botteghin 5, Bellusci 5, Giovane 5 (71' Falasco 6.5); Gnahorè 5.5 (71' Caligara 6), Di Tacchio 6, Milanese 6 (65' D'Uffizi 6.5); Manzari 7, Mendes 7; Nestorovski 6 (65' Rodriguez 6.5). A disposizione: Barosi, Bolletta, Haveri, Quaranta, Masini, Kraja, Millico. Allenatore: Viali 6.5
Arbitro: Volpi di Arezzo 5.5
Var: Irrati di Pistoia
Reti: 13' Coda, 25' Manzari, 60' Coda, 88' Rodriguez
Espulsi: 64' Quagliata, 95' Bellusci
Spettatori: 7.578 tra cui 175 ospiti (6.033 abbonati)
© Riproduzione riservata
Commenti
ceascu
sabato 23 settembre 2023
Giovane peggiore in campo,poi buona squadra guidata da un incapace
Oronzo Canà 5-5-5
sabato 23 settembre 2023
Oggi si è vista un po' di buona volontà, ma nel complesso la qualità latita. Voto di squadra: 6+ (d'incoraggiamento)
pietro
sabato 23 settembre 2023
Non ho potuto vedere la partita,ma visto il risultato, come mai tutti questi 5 in pagella?
In totale ci sono 33 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.