• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, Viali pronto per la panchina bianconera dopo i colloqui con i dirigenti del Cosenza

Ascoli Calcio, Viali pronto per la panchina bianconera dopo i colloqui con i dirigenti del Cosenza

di Redazione Picenotime

mercoledì 14 giugno 2023

William Viali si prepara a diventare il nuovo allenatore dell'Ascoli. Il 48enne tecnico lombardo nelle ultime ore ha avuto più di un contatto sia con il presidente del Cosenza Eugenio Guarascio che con il direttore sportivo Roberto Gemmi (fresco di rinnovo contrattuale fino al 30 Giugno 2024). La società calabrese ha preso atto della volontà di Viali di intraprendere una nuova esperienza professionale nelle file bianconere (con contratto fino al 30 Giugno 2025) dopo aver portato i Lupi alla salvezza nel campionato di Serie B attraverso la doppia sfida playout con il Brescia. Da parte dei rossoblù non c'è stato alcuno tipo di rilancio, anche perchè la policy societaria è quella di non far sottoscrivere contratti pluriennali ai propri allenatori. Ora ci sono da definire alcuni aspetti burocratici e si attende l'autorizzazione del Cosenza per permettere al club di Corso Vittorio Emanuele di annunciare il nuovo tecnico in anticipo rispetto alla scadenza naturale del contratto fissata per il prossimo 30 Giugno. L'ufficialità potrebbe arrivare o nel weekend o al massimo all'inizio della prossima settimana.

SCHEDA WILLIAM VIALI

William Viali è nato a Vaprio d'Adda, nell'hinterland milanese, il 16 Novembre 1974. Da calciatore, nel ruolo di difensore, ha giocato con l'Ascoli in Serie C nel campionato 1996/1997 con 28 presenze e 2 reti. Inizia ad allenare in Serie D con Fiorenzuola e Piacenza (con una breve parentesi nel 2012 alla guida degli Allievi Nazionali del Parma). Nel campionato di Serie C 2015/2016 allena il Pro Piacenza, conducendolo alla salvezza dopo i playout vinti contro l'Albinoleffe (in totale 11 vittorie, 16 pareggi e 12 sconfitte). La stagione seguente passa al Sudtirol, sempre in Serie C, venendo esonerato dopo 29 giornate con un bottino di 7 successi, 11 vittorie ed 11 ko. Nel Dicembre 2017 viene chiamato da un Cuneo in difficoltà e riesce a portarlo alla salvezza dopo la doppia sfida playout contro il Gavorrano (in totale 5 vittorie, 8 pareggi e 10 sconfitte). Nell'estate 2018 resta sempre in C sulla panchina del Novara (appena retrocesso dalla B). Arriva l'esonero il 19 Febbraio 2019 con la squadra in nona posizione, ma viene richiamato il 5 Maggio a campionato finito e con la squadra qualificata ai playoff. Dopo aver battuto il Siena per 1-0, esce al secondo turno per via del miglior piazzamento dell’Arezzo dopo il 2-2 nei tempi regolamentari. Nella sua esperienza a Novara ha messo a referto 10 vittorie, 14 pari e 7 ko. Il 28 Gennaio 2020 viene scelto per sostituire Francesco Modesto sulla panchina del Cesena, sempre in Serie C, traghettando la squadra al tredicesimo posto. Confermato sulla panchina romagnola, nell'annata seguente chiude al settimo posto il proprio girone, venendo eliminato ai playoff al secondo turno per mano del Matelica. Nella stagione 2021-2022 il suo Cesena migliora il piazzamento in classifica, concludendo il proprio girone al terzo posto ma nel primo turno dei playoff arriva l'eliminazione ad opera del Monopoli (vittoria 2-1 in trasferta all'andata, sconfitta per 3-0 al ritorno "Manuzzi" con dimissioni annunciate a fine gara). La sua lunga esperienza in Romagna si chiude con un bilancio di 37 vittorie, 27 pareggi e 22 sconfitte (media punti 1.60). 

Il 2 Novembre 2022 siede sulla panchina del Cosenza al posto dell'esonerato Davide Dionigi. Con i Lupi conquista 29 punti in 27 partite di campionato (6 vittorie, 11 pareggi e 10 sconfitte) e poi ottiene la salvezza attraverso la doppia sfida playout contro il Brescia: successo 1-0 all'andata al "San Vito-Marulla", pareggio 1-1 nel ritorno al "Rigamonti" poi tramutato a tavolino in 3-0 a favore dei calabresi per l'invasione di campo da parte degli ultras lombardi. I suoi moduli di riferimento sono il 4-3-1-2 ed il 4-3-2-1, anche se ha già mostrato in carriera di saper cambiare spesso impostazione tattica. 


William Viali

William Viali

© Riproduzione riservata

Commenti

remo
mercoledì 14 giugno 2023

Benvenuto mister e buon lavoro!


walter rossi ps
mercoledì 14 giugno 2023

dai che si parte!!!


Jeannette
mercoledì 14 giugno 2023

Vabbè tutte,ma mi sembra una trattativa tirata per le lunghe e il tempo passa.. eravamo salvi a 3 giornate dalla fine e non abbiamo approfittato del periodo più lungo per programmare la stagione. pare che deveme chempra' Murigno!


In totale ci sono 5 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.