• Ascoli Time
  • Ascoli, Tosti: “Lanciano più smaliziato. Obiettivo resta salvezza”

Ascoli, Tosti: “Lanciano più smaliziato. Obiettivo resta salvezza”

di Redazione Picenotime

domenica 13 settembre 2015

Giuliano Tosti ha voluto seguire dal vivo l'esordio in Serie B dell'Ascoli Picchio contro la Virtus Lanciano. Dalla tribuna centrale dello stadio "Biondi" l'azionista bianconero ha assistito ad una prova discreta dei ragazzi di Petrone che però non sono riusciti ad evitare una sconfitta per 2-0 in virtù delle marcature di Mammarella e Ferrari. Ventiquattro ore dopo il primo ko del Picchio in campionato abbiamo contattato proprio Tosti per analizzare a mente fredda il match in terra abruzzese.

Uscito con l'amaro in bocca dal "Biondi"?

Un po' sì, un pareggio non sarebbe stato male, peccato per l'espulsione che ci ha tolto la possibilità di giocarcela fino alla fine. Eravamo curiosi di vedere l'impatto della squadra nella nuova categoria, alla quale ci affacciamo tutti, dirigenti compresi, in punta di piedi. L'inizio di gara è stato positivo e con il nuovo modulo che sta provando il mister teniamo molto più palla rispetto alla scorsa stagione. Mi sono piaciuti tutti e quattro i nostri attaccanti, che pur non trovando il gol si sono mossi bene. Il Lanciano ha confermato di avere una mentalità forte, da squadra collaudata che lotta ogni minuto di ogni partita, con grande esperienza e parecchio mestiere. Dopo un quarto d'ora del secondo tempo, quando abbiamo provato ad alzare i ritmi, sono stati smaliziati ad innervosirci ed a spezzettare il gioco. Non si fanno tre anni in Serie B a caso, il Lanciano è una bella realtà del calcio di provincia e su alcuni aspetti dobbiamo prendere esempio da loro. C'è da dire che noi abbiamo saputo solamente 12/13 giorni fa di dover fare la Serie B, loro invece hanno lavorato insieme per tutta l'estate, con uno zoccolo duro che trascina il gruppo ormai da diverse stagioni. 

E' già tempo di pensare alla Virtus Entella, il campionato di B non dà respiro.

Sarà l'esordio in casa e ci teniamo a far bene. Abbiamo molte gare ravvicinate e dovremo gestire al meglio uomini ed energie. Abbiamo ancora una settimana di mercato e qualcosa di importante in entrata ci potrebbe essere. Il nostro obiettivo, al primo anno in Serie B, rimane la conquista della salvezza, tutto quello che viene in più sarà ben accetto e se nel corso dell'annata ci sarà da alzare l'asticella di certo non ci faremo trovare impreparati. 

Quante volte a Lanciano vi siete girati verso il Settore Ospiti ad ammirare lo spettacolo offerto dai tifosi bianconeri?

Non ho più aggettivi per definirli, loro sì sono già pronti per la Serie A ed in forte crescita, sotto tutti i punti di vista. Il loro calore è straordinario e anche quando eravamo sotto di due gol non hanno fatto passare un secondo senza incitare a gran voce la squadra. Vedere oltre 1000 sostenitori bianconeri in trasferta con questo tipo di atteggiamento è un bellissimo biglietto da visita per l'Ascoli e per la città di Ascoli in tutta Italia, sono ragazzi eccezionali che non ci lasciano mai soli.  

Clicca qui per cronaca, tabellino e pagelle Virtus Lanciano-Ascoli Picchio 2-0

Clicca qui per vedere interviste Petrone e Berrettoni post gara

© riproduzione riservata

giuliano tosti

giuliano tosti