• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, Giovane sfida l'Inghilterra puntando ad imitare i bei percorsi ai Mondiali Under20 di Orsolini e Frattesi

Ascoli Calcio, Giovane sfida l'Inghilterra puntando ad imitare i bei percorsi ai Mondiali Under20 di Orsolini e Frattesi

di Redazione Picenotime

lunedì 29 maggio 2023

L’ avversaria dell’Italia agli ottavi di finale del Campionato del Mondo Under 20 sarà l’Inghilterra. I Tre Leoni hanno pareggiato (0-0) contro l’Iraq consolidando così il primo posto nel girone E (7 pt) posizione che, secondo calendario prestabilito, si sarebbe dovuta incrociare con la seconda classificata del girone D che l’Italia ha raggiunto ieri vincendo 3-0 l’ultimo match di questa prima fase contro la Repubblica Dominicana. Una seconda piazza conquistata dagli Azzurrini per differenza reti, dato che tre squadre – Brasile, Nigeria e appunto l’Italia – hanno concluso le partite del gruppo a pari punti (6): il Brasile, vincendo 2-0 con la Nigeria, si e portato a +7, ponendosi al vertice; l’Italia superando 3-0 la Repubblica Dominicana, è andata a +2 mentre gli africani sono scesi a +1, rientrando comunque tra le migliori 4 terze della competizione iridata.

Tutta la delegazione azzurra rifarà i bagagli per prendere il volo alla volta di Buenos Aires e gli Azzurrini avranno un giorno per adattarsi (gli inglesi sono già lì) prima di Mercoledì 31 Luglio quando a La Plata, alle 23 italiane, affronteranno l’Inghilterra per conquistare il passaggio ai quarti di questo Mondiale. “Sarà l’occasione per una bella rivincita – ha dichiarato il commissario tecnico azzurro Carmine Nunziata – dato che praticamente la stessa squadra che è qui, lo scorso anno in Slovacchia ci ha battuto in rimonta (2-1) nelle semifinali, mettendoci fuori dal campionato Europeo Under 19. Sarà una bella sfida”. La partita sarà trasmessa in diretta dalla Rai a partire dalle 22:50, ora italiana.

Il capitano della Nazionale azzurra è il 20enne Samuel Giovane, che nel campionato appena andato in archivio ha collezionato 23 presenze in Serie B con l'Ascoli in prestito secco dall'Atalanta. Finora per lui 3 apparizioni nelle gare contro Brasile (ingresso in campo al 91' poche ore dopo essere arrivato in Argentina), Nigeria (51 minuti) e Repubblica Dominicana (98 minuti in campo).

In precedenza altri giovani calciatori hanno brillato ai Mondiali Under 20 dopo aver concluso la stagione agonistica nelle file del Picchio. Nell'edizione 2017 Riccardo Orsolini (capocannoniere con 5 reti), Andrea Favilli (con 1 gol) e Francesco Cassata furono protagonisti della splendida cavalcata della Nazionale di Alberigo Evani fino al terzo posto (ko in semifinale contro l'Inghilterra che poi si aggiudicò la Coppa). Nell'edizione del 2019 fu invece il centrocampista Davide Frattesi (oltre ai futuri bianconeri Gianluca Scamacca e Luca Ranieri) a far bella mostra di sè con 2 reti nella squadra del ct Paolo Nicolato che ottenne un lusinghiero quarto posto dopo una sconfitta piena di polemiche arbitrali in semifinale con l'Ucraina poi laureatasi campione del mondo. 



GRIGLIA OTTAVI DI FINALE MONDIALI UNDER 20 2023 (orari italiani)

Martedì 30 Maggio

19.30 USA-Nuova Zelanda

23.00 Uzbekistan-Israele

Mercoledì 31 Maggio

19.30 Brasile-Tunisia

19.30 Colombia-Slovacchia

23.00 Inghilterra-ITALIA, La Plata, diretta Rai

23.00 Argentina-Nigeria

Giovedì 1° Giugno

19.30 Gambia-Uruguay

23.00 Ecuador-Corea del Sud

QUARTI DI FINALE: 3-4 giugno

SEMIFINALI: 8 giugno

FINALI: 11 Giugno





Samuel Giovane e Cesare Casadei

Samuel Giovane e Cesare Casadei

© Riproduzione riservata

Commenti