Ascoli Time
di Redazione Picenotime
17
L'Ascoli ha trovato il difensore centrale che prenderà il posto di Riccardo Brosco, passato al Vicenza dopo tre stagioni consecutive in maglia bianconera. Si tratta dell'esperto Eric Fernando Botteghin, che oggi ha lasciato il Brasile dove si stava allenando con un preparatore atletico personalizzato per imbarcarsi su un volo verso l'Italia. Il suo arrivo nel capoluogo piceno è previsto tra domani o al massimo dopodomani. Dopo le visite mediche ed i test sierologici firmerà un contratto con il club di Corso Vittorio Emanuele fino al 30 Giugno 2023.
Nato a San Paolo il 31 Agosto 1987, sposato e papà di due figli, attualmente svincolato dopo sei stagioni consecutive al Feyenoord, Botteghin è in possesso anche della cittadinanza italiana grazie ai suoi avi di origine veneta. Alto 193 centimetri, destro naturale, fisico possente, molto abile nel gioco aereo e con uno spiccato senso del gol, lo stopper brasiliano arriva appena 19enne in Olanda nelle file del FC Zwolle mettendo a referto 142 presenze in gare ufficiali con 10 gol. Nel 2011 si trasferisce al Nac Breda, con cui è protagonista di 67 presenze tra Eredivisie e Coppa nazionale con 6 reti e 5 assist. Nell'estate 2013 passa al Groningen e con i biancoverdi in due stagioni vince una Coppa dei Paesi Bassi e colleziona 84 presenze in match ufficiali (con due apparizioni nelle qualificazioni di Europa League) con 6 gol e 6 assist. Nel 2015 inizia la lunga avventura con il Feyenoord, che lo porta a vincere un campionato olandese, due Coppe dei Paesi Bassi e 2 Supercoppe dei Paesi Bassi. Con il club di Rotterdam gioca 172 gare ufficiali con 15 reti e 5 assist, esordendo in Champions League il 13 Settembre 2017 nel match perso 4-0 al "De Kuip" contro il Manchester City. Al suo attivo anche 19 presenze in Europa League con 2 reti.
Nell'ultima stagione, con il Feyenoord, ha collezionato 23 presenze in Eredivisie (18 da titolare per un totale di 1651 minuti in campo) con un gol contro il VVV-Venlo. Al suo attivo anche 4 presenze nel girone K di Europa League (una da titolare nel ko per 4-1 contro il Wolfsberger dello scorso 29 Ottobre) più altre 3 apparizioni tra Coppa d'Olanda e playoff per l'accesso alla Conference League. L'ultima gara giocata con la squadra di Rotterdam è datata 23 Maggio 2021 (90 minuti nella vittoria interna per 2-0 contro l'Utrecht).
riservata 1****
E vai. Ritorna un brasiliano dopo Walter Casagrande , se non erro.
Ottimo! Peccato Caligara che insieme a Bajc va a Brescia...
BENVENUTO ARMADIO! FATTI VALERE
In totale ci sono 17 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.