• Ascoli Time
  • Ascoli travolgente con il Como, le statistiche premiano i bianconeri

Ascoli travolgente con il Como, le statistiche premiano i bianconeri

di Redazione Picenotime

domenica 04 ottobre 2015

Anche le statistiche ufficiali di Panini Digital dopo il match tra Como e Ascoli giocato ieri allo stadio "Piola" di Novara certificano il predominio dei bianconeri, protagonisti di una convincente vittoria per 4-0. 

I ragazzi di Petrone hanno calciato 6 volte nello specchio della porta difesa da Scuffet (contro i 4 tentativi dei lariani), con un dato pari a 58.2% di azioni d'attacco (50& per i lombardi). In parita il dato dei corner (3 a testa), così come la percentuale del possesso palla (51% Como, 49% Ascoli), domina invece il Picchio nella percentuale della pericolosità (72,9% contro 35,3%). A sorpresa sono stati gli uomini di Sabatini a giocare più palloni sul sintetico del "Piola" (546 contro 471), una supremazia che però non ha prodotto particolari fastidi alla retroguardia bianconera.

L'Ascoli ha distribuito così la sua manovra nell'arco dei novanta minuti: 26% in difesa, 46% a centrocampo e 28% in attacco, con il 32% delle azioni sviluppate sulla destra, il 42% al centro ed il 26% a sinistra.



Le classifiche personali vedono svettare Milanovic e Cassetti nelle palle recuperate (24), seguiti da Borghese (19), Almici (17) e Canini (16). Nei passaggi riusciti primeggia il comasco Bessa (59), seguito da Almici (41), Garcia Tena (37), Cassetti (35) e Marconi (31). Nel ranking dei tiri verso la porta prima posizione a braccetto per Grassi e l'ex bianconero Gerardi (4 tentativi a testa), poi il 19enne Jankto  e Bentivegna con 3 e Perez a quota 2. 

L'ultima vittoria in trasferta dell'Ascoli prima di ieri risaliva al 26 Aprile 2015, quando i bianconeri superarono 2-1 il Santarcangelo allo stadio "Mazzola" con una doppietta di Altinier. L'ultimo successo bianconero con 4 gol di scarto l'anno scorso in casa in Lega Pro (4-0 al Forlì il 14 Novembre 2014, a segno Perez, Chiricò, Carpani e Mengoni). L'ultima vittoria in trasferta in Serie B era datata 6 Marzo 2013: Cesena Ascoli 1-2 (vantaggio romagnolo con Ceccarelli, poi doppietta di Zaza). Per l'ultima vittoria del Picchio in B con almeno 4 gol di scarto bisogna risalire al 5 Gennaio 2010: Frosinone Ascoli 1-5 (doppiette di Antenucci e Bernacci, una rete di Sommese e Santoruvo per i ciociari). L'ultimo successo in Serie B con almeno 4 gol di scarto risale alla Serie B 2007/2008, quando l'Ascoli di Iaconi superò 5-0 al "Del Duca" il Ravenna il 2 Febbraio (tripletta di Bernacci, poi Sommese e Maniero). 

Sportitalia, Petrone: “Ragazzi eccezionali, col Pescara con spensieratezza”

Clicca qui per cronaca, pagelle e fotogallery Como-Ascoli 0-4

Clicca qui per dichiarazioni Ciccoianni post gara

Clicca qui per vedere conferenza stampa Petrone post gara

Clicca qui per dichiarazioni Grassi, Sabatini e Ebagua post gara

Clicca qui per vedere i momenti chiave della partita

© riproduzione riservata

como-ascoli (legab.it)

como-ascoli (legab.it)

Documenti allegati