''La giovane Italia'' della B, il bianconero Petagna è l'uomo copertina
di Redazione Picenotime
mercoledì 14 ottobre 2015
Nella settimana in cui l'Under 21 dimostra di avere classe e di saper ottenere ottimi risultati, mandando in campo tantissimi giovani provenienti dal campionato cadetto o passati dalla rappresentativa azzurra di categoria, la B Italia, acquista un sapore ancora più dolce la rubrica settimanale de "La giovane Italia", che analizza la B andando a guardare l'apporto degli under 20 italiani alle loro rispettive squadre.
In questo senso, la settima giornata della Serie B ConTe.it ha un grande protagonista: Andrea Petagna. Il 20enne attaccante dell'Ascoli ha realizzato il suo secondo gol stagionale (migliorando già in 6 giornate il suo record personale) ma soprattutto si è confermato utilissimo per la squadra dapprima fornendo l'assist per il gol che ha completato la rimonta bianconera sul Pescara al compagno Giorgi, e poi guadagnandosi il rigore poi trasformato nel finale. Nella speciale classifica stilata da Lagiovaneitalia.net l'attaccante cresciuto nel Milan, con cui esordì in Champions e in Serie A, si guadagna il primo posto di giornata a pieno merito.
Ma, come sottolinea il portale Legab.it, non c'è solo Petagna in questo turno di campionato. Il Brescia infatti, guidato dai suoi Mazzitelli e Venuti (oltre a Morosini e Rosso, sebbene i due siano rimasti in panchina) si è confermato il club che più di tutti sfrutta l'apporto degli under 20 italiani. E i risultati stanno pagando se è vero che, dopo un periodo di iniziale ambientamento, le rondinelle sono imbattute da 4 giornate, in cui hanno conquistato ben 8 punti.
Alle spalle del Brescia c'è il Livorno di Panucci che mantiene invariato il distacco dalla testa della classifica grazie alle presenze di Gasbarro, Aramu e Bunino ed alle convocazioni di Palazzi e Morelli. In coda alla classifica invece, il Modena guadagna 2 punti preziosi grazie all'inserimento di Zucchini a gara in corso, staccando Avellino e Bari, ancora indietro in graduatoria.
La prossima giornata offrirà tante altri spunti di riflessione e alcune gare interessanti per i giovani della Serie B ConTe.it come ad esempio quella tra Crotone e Livorno, 120 punti in 2 nella classifica de "La giovane Italia", ma anche il testacoda tra Avellino e Brescia sarà un bel banco di prova per le rondinelle, chiamate davvero al salto di qualità che potrebbe consacrare Morosini e compagni al grande palcoscenico nazionale.
Clicca qui per leggere classifica completa "La giovane Italia" della Serie B
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Folignano: ''Nuove energie'', appuntamento col burraco
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Regione Marche: presentato “Prima Scena”, il festival della scenografia
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Di Carlo chiude la sua esperienza in bianconero con 5 vittorie e una media punti di 1,083
mer 30 aprile • Ascoli Time
