• / Picenotime
  • / Ascoli Time
  • / Ascoli-Pineto 3-0: il Picchio si sblocca anche al "Del Duca" con Milanese, D'Uffizi e Chakir. Terzo successo di fila

Ascoli Time

Ascoli-Pineto 3-0: il Picchio si sblocca anche al "Del Duca" con Milanese, D'Uffizi e Chakir. Terzo successo di fila

di Redazione Picenotime

12

Ascoli-Pineto

Ascoli-Pineto

Ascoli-Pineto

L'Ascoli affronta il Pineto allo stadio "Del Duca" per la seconda volta nella sua storia nel match valevole per la sesta giornata d'andata del girone B del campionato di Serie B. Bianconeri reduci dalla netta vittoria per 3-0 a Livorno, biancazzurri che invece sono incappati nel primo ko stagionale perdendo 3-2 in casa contro la Juventus Next Gen.

Mister Tomei conferma il 4-2-3-1 con Vitale in porta. In difesa Alagna, capitan Curado, Nicoletti e Pagliai. In mezzo Milanese e Damiani, sulla trequarti Del Sole, Rizzo Pinna e D'Uffizi a sostegno del centravanti Gori. Modulo 4-3-3 per Tisci con capitan Tonti tra i pali. Dietro Baggi, Postiglione, Serbouti e Ienco. In mezzo Viero, Germinario e Schirone, in avanti Pellegrino, D'Andrea e Bruzzaniti. Sono 41 i tifosi abruzzesi nel Settore Ospiti. Sciopero del tifo per i primi 5 minuti per i gruppi organizzati della Curva Nord contro le decisioni prese nelle ultime settimane da osservatori ministeriali, giudici sportivi e istituzioni. Esposto uno striscione: "Basta divieti". Presenti in tribuna come al solito Bernardino ed Andrea Passeri.

Dopo sei minuti destro rasoterra dalla distanza di D'Andrea, presa sicura di Vitale. Al 9' Picchio molto pericoloso: angolo di Rizzo Pinna, interno destro di prima di Curado che sfiora il palo. Al 13' bell'azione personale di Gori che arriva al limite poi sbaglia la conclusione di sinistro. Sul fronte opposto Ienco penetra in area su assist di D'Andrea, mancino temibile sull'esterno della rete. Al quarto d'ora problemi muscolari per Del Sole che alza bandiera bianca, entra Silipo. Ascoli ad un passo dal vantaggio al 20': lob di Gori in verticale proprio per Silipo che di prima intenzione, da ottima posizione, calcia a lato. A metà del primo tempo ammonito Curado per aver usato troppo le mani a centrocampo su D'Andrea. Al 26' colpo di testa di Serbouti su sponda di Postiglione dopo un cross dalla destra, para bene a terra Vitale. Torna in avanti l'Ascoli con una spettacolare penetrazione nel corridoio centrale di Rizzo Pinna, sinistro sporco dalla lunetta che si perde di poco sul fondo. Al 33' i padroni di casa passano in vantaggio: sublime assist in verticale rasoterra di Rizzo Pinna per Milanese che un morbido tocco sotto supera Tonti (primo gol in maglia bianconera per l'ex Cremonese). Al 41' iniziativa offensiva di Alagna, tocco per Rizzo Pinna, conclusione centrale neutralizzata da Tonti. Il Pineto si affida alla qualità di Bruzzaniti ben controllato tuttavia dai difensori bianconeri.

Ad inizio ripresa Tisci schiera Capomaggio al centro della difesa al posto dell'ammonito Postiglione. Al 50' il Picchio raddoppia: intelligente assist smarcante in area di Gori a premiare il taglio di D'Uffizi, diagonale mancino di prima intenzione che sorprende Tonti (terzo gol in campionato per l'attaccante romano). Tisci utilizza la card FVS per far rivedere l'azione al monitor al direttore di gara ma è tutto regolare. Nel Pineto entrano Mastropietro, Gagliardi e Lombardi, fuori Viero, Baggi e Germinario. Corre tantissimo Gori che si sacrifica anche in fase difensiva. Entrano Ndoj e l'ex biancazzurro Chakir per Milanese e Gori, entrambi applauditissimi. L'Ascoli mantiene il doppio vantaggio con personalità e qualità, il Pineto fatica a trovare sbocchi. Al 77' spunto di Pellegrino e sinistro svirgolato da posizione defilata che termina abbondantemente out. Esce per crampi un'eccezionale D'Uffizi, dentro Palazzino. Tisci al minuto 82 si gioca la card per un intervento dubbio in area di Ndoj su Pellegrino ma l'arbitro Ubaldi non concede il rigore. Nelle file biancazzurre c'è Marrancone per D'Andrea. Giocata di qualità di Silipo in area, sinistro secco a giro che va vicinissimo al palo più lontano. Al minuto 89 l'Ascoli cala il tris: spunto di Palazzino sulla fascia sinistra dopo un servizio millimetrico di Rizzo Pinna, assist basso dal fondo per Chakir che da posizione ravvicinata non lascia scampo a Tonti per il più classico dei gol dell'ex. Al 95' destro interessante dal vertice di Bruzzaniti controllato bene da un attentissimo Vitale. Finisce con la quarta vittoria in campionato dell'Ascoli, la terza consecutiva, la prima in casa. La squadra di Tomei mantiene la porta inviolata e sale a 14 punti in classifica in vista del prossimo match a Sassari con la Torres.






TABELLINO E PAGELLE
ASCOLI-PINETO 3-0


ASCOLI (4-2-3-1): Vitale 6.5; Alagna 6.5, Curado 6.5, Nicoletti 6.5, Pagliai 6.5; Milanese 7 (70' Ndoj 6.5), Damiani 6.5; Del Sole sv (17' Silipo 6.5), Rizzo Pinna 7, D'Uffizi 7.5 (81' Palazzino 6.5); Gori 7 (70' Chakir 7). A disposizione: Barosi, Brzan, Menna, Rizzo, Guiebre, Cozzoli, Bando, Corradini, Corazza. Allenatore: Agostinone (Tomei squalificato) 7.5

PINETO (4-3-3): Tonti 5; Baggi 5 (55' Gagliardi 5), Postiglione 5.5 (46' Capomaggio 5), Serbouti 4.5, Ienco 5.5; Viero 5 (55' Lombardi 5), Germinario 5.5 (Mastropietro 5.5), Schirone 5.5; Pellegrino 5.5, D'Andrea 5.5 (85' Marrancone sv), Bruzzaniti 5.5. A disposizione: Marone, Verna, Menna, Borsoi, Di Lazzaro, Amadio, Saccomanni, Nebuloso, Tupone. Allenatore: Tisci 5


Arbitro: Ubaldi di Roma 1 6
Assistenti: Pasqualetto di Aprilia e Petrov di Roma 1
IV ufficiale: Ursini di Pescara
Operatore FVS: Singh di Macerata


Reti: 33' Milanese, 50' D'Uffizi, 89' Chakir


Spettatori: 9.612 (7.150 abbonati) per 62.641 euro di incasso


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE WHATSAPP PICENOTIME!



Riproduzione riservata

Commenti

gio
martedì 23 settembre 2025

Un po’ meno brillanti del solito, qualche errore di appoggio, Pagliai può tornare tranquillamente in panchina.
Grande difesa, ottimi giocatori per la serie C su tutti Rizzo Pinna, Damiani, Milanese, Gori, i centrali di difesa il portiere e d’Uffizi.
Forza Picchio sempre


thealvaropugnaloni Osimo
martedì 23 settembre 2025

Grandissimi Un Muro sopra Ascoli...Bucchi stiamo arrivando


remo
martedì 23 settembre 2025

Si vola, grandissimi!!!


In totale ci sono 12 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.