• Ascoli Time
  • Ghigi presenta Ascoli-Cremonese: “Pecchia votato al gioco offensivo e aggressivo. Freschezza da Fagioli e Zanimacchia”

Ghigi presenta Ascoli-Cremonese: “Pecchia votato al gioco offensivo e aggressivo. Freschezza da Fagioli e Zanimacchia”

di Redazione Picenotime

martedì 14 dicembre 2021

Abbiamo affidato alla penna del giornalista Ivan Ghigi, redattore sportivo del quotidiano ‘La Provincia’ di Cremona, la presentazione dalla sponda grigiorossa del match Ascoli-Cremonese in programma Sabato 18 Dicembre alle ore 14 allo stadio "Del Duca" per la diciottesima giornata d'andata del campionato di Serie B. 

L’obiettivo dichiarato è “fare meglio della scorsa stagione”, il che lascia aperta la porta a qualsiasi scenario. Dopo aver ottenuto la salvezza nella scorsa stagione a quota 48 punti, il tecnico Fabio Pecchia punta a superare quel limite con la poco velata intenzione di portare la Cremonese tra le protagoniste del campionato. Finora la squadra grigiorossa viaggia con una media punti superiore al passato che l’ha mantenuta stabilmente in zona playoff nonostante un filotto di gare, tra le ultime due soste, con una sola vittoria all’attivo. Il mese di dicembre è cominciato decisamente meglio grazie ai successi contro Cosenza e Crotone, striscia che la Cremonese intende confermare anche contro l’Ascoli. La truppa grigiorossa è quasi al completo: resta il dubbio di Paolo Bartolomei messo ko a Cosenza da un duro contrasto di gioco che gli ha fatto saltare il match contro il Crotone, ma Pecchia ha comunque l’imbarazzo della scelta.

La Cremonese ha mantenuto la stessa ossatura della stagione precedente confermando tra i pali il capitano della nazionale Under 21 Marco Carnesecchi e ha aggiunto la freschezza di Fagioli e Zanimacchia scuola Juventus, oltre alla solidità del difensore centrale scuola Atalanta Okoli e del terzino Sernicola. In attacco per ora sta registrando numeri abbastanza deficitari l’esperto attaccante Samuel Di Carmine arrivato dal Verona dopo il felice esordio contro il Lecce (3-0) alla prima giornata di campionato. Di fatto la Cremonese non ha un cannoniere di riferimento (il top scorer è l’esterno Cristian Buonaiuto) ma riesce a mandare in rete diversi giocatori.

La presenza di ragazzi in costante crescita ha permesso ai grigiorossi di essere la squadra che in serie B ha utilizzato più Under 23 in questa prima parte della stagione. La squadra ha ormai trovato e affinato una propria identità di gioco che riesce a interpretare bene sia il modulo base (4-2-3-1) che l’alternativa (4-3-3) e che in generale predilige un baricentro molto alto. Insomma, la Cremonese è squadra votata ad un gioco offensivo e aggressivo anche se all’appello mancano alcuni punti persi nelle rimonte subite contro Pordenone e Spal.



Ivan Ghigi

Ivan Ghigi

© Riproduzione riservata

Commenti