• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, interessamento per il 33enne difensore centrale Gagliolo (attualmente a Cipro)

Ascoli Calcio, interessamento per il 33enne difensore centrale Gagliolo (attualmente a Cipro)

di Redazione Picenotime

lunedì 08 gennaio 2024

Dopo aver rinforzato il centrocampo con l'arrivo in prestito secco dalla Cremonese del 27enne Luca Valzania, l'Ascoli si muove anche per puntellare la linea difensiva. Il club bianconero ha mostrato un interessamento concreto per il 33enne Riccardo Gagliolo, attualmente sotto contratto con l'Aek Larnaca a Cipro fino al 30 Giugno 2025. L'esperto centrale italiano naturalizzato svedese nel 2019 per originI materne - già allenato da Fabrizio Castori nelle file del Carpi dal 2014 al 2017 ed a Salerno per un paio mesi in Serie A nel 2021 - ha collezionato 6 presenze nel massimo campionato cipriota nel girone d'andata (5 da titolare) più una partita in Coppa nazionale per complessivi 441 minuti in campo recuperi esclusi. Nel giro di 24/48 ore si capirà se la trattativa potrà entrare nel vivo.

Nato ad Imperia il 28 Aprile 1990, alto 180 centimetri, possente fisicamente ed abile nel gioco aereo, Gagliolo è un mancino naturale che può agire sia da difensore centrale che da terzino sinistro. Nell'ultimo campionato di Serie B ha giocato con la Reggina mettendo a referto 30 presenze in campionato (tutte da titolare), 1 nei playoff e 1 in Coppa Italia per complessivi 2.775 minuti in campo recuperi esclusi con due gol contro Cittadella e Cagliari.

Lo scorso 1° Settembre ha optato per l'esperienza all'estero firmando un contratto biennale con l'Aek. Stasera è rimasto in panchina nel match interno vinto 2-0 dalla squadra di Larnaca contro l'Athlitiki Enosi Zakakiou valevole per la 18esima giornata della Divisione A cipriota. L'ultima gara ufficiale giocata con i gialloverdi risale allo scorso 16 Dicembre, il primo tempo della partita vinta 3-0 sul campo dell'Ethnikos.

In carriera ha collezionato 142 presenze in Serie A con le maglie di Carpi, Parma e Salernitana con 6 reti e 6 assist più 170 match di Serie B tra regular season e playoff con Carpi, Parma e Reggina con 17 gol e 5 assist. Il 1° Aprile 2017 andò a segno con un destro rasoterra dal limite in un Ascoli-Carpi 1-2 allo stadio "Del Duca" (CLICCA QUI PER RIVEDERE GOL). Vanta anche una presenza da titolare con la Nazionale maggiore svedese nel match di qualificazioni europee vinto 3-0 contro le Isole Far Oer il 18 Novembre 2019. 


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


Foto da Instagram Riccardo Gagliolo

Foto da Instagram Riccardo Gagliolo

© Riproduzione riservata

Commenti

Msg
lunedì 08 gennaio 2024

34 anni, 5 presenze a Cipro…….bella che capita vah


Giovanni Gennaretti
lunedì 08 gennaio 2024

Non avevo capito, a differenza di tutte le altre squadre di B che arrivano su giovani prossimi a sfondare, noi manco a provarci o timidamente ma subito estromessi dalla competizione, ora con Gagliolo ho capito molto di più, 33 anni giocatore del Larnaca, questa è la nostra massima aspirazione, mi ero lasciato coinvolgere da altri tifosi che chiedono giocatori di categoria attaccanti in doppia cifra e bla, bla, bla, c'è chi promette anche di arrivare in A in queste condizioni, venditore di aria fritta.


asnkvola
lunedì 08 gennaio 2024

Se ci si vuole salvare servono 7 giocatori,uno è stato preso,mancano 2 attaccanti,2 centrocampisti,un centrale e un terzino ,allora si può sperare,la squadra fatta da Valentini non ha speranza,si cerchi di trovare altri due centrocampisti forti e subito.


In totale ci sono 22 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.