Ascoli Time

Ascoli Calcio, sono passati 37 anni dalla vile aggressione che costò la vita a Reno Filippini

di Redazione Picenotime

2

Il 9 Ottobre 1988 rappresenta una delle date più nefaste e dolorose nell'ultracentenaria storia dell'Ascoli Calcio.

Esattamente 37 anni fa, all'esterno dello stadio "Cino e Lillo Del Duca" di Ascoli Piceno, venne brutalmente aggredito da pseudosostenitori dell'Inter il tifoso bianconero Nazzareno Filippini, per tutti "Reno". Il suo cuore smise di battere il 17 Ottobre 1988 a causa delle gravi lesioni subite, gettando tutta la città nello sconforto. Si sarebbe dovuto sposare dopo appena una settimana.


Anche quest'anno gli Ultras 1898, nel giorno del tragico anniversario, hanno dato appuntamento a tutta la tifoseria alle ore 21:30 sul Ponte Rozzi per deporre un mazzo di fiori sulla targa d'acciaio a lui dedicata e per un momento di raccoglimento.




Riproduzione riservata

Commenti

FermoBn
giovedì 09 ottobre 2025

Vile aggressione di cui nessuno di quei cani ha mai pagato!!!


Dani76
giovedì 09 ottobre 2025

Fu la mia prima al Del Duca, ero un bambino e visto il clima dissi a mio padre che sarei voluto andare via prima. Il materassone blu sotto la curva nord bruciato all'inizio, quell'odore che nulla aveva a che fare con una partita di calcio. Troppo per un bambino che voleva solo vedere dal vivo i suoi "campioni".
Ogni volta che torno al Del Duca e passo su quel maledetto punto dove Reno fu assassinato, gli dico una preghiera e bacio la targa.
Nessuno ha pagato per la giustizia terrena, confido nella giustizia divina, li' non si potra' sfuggire alle proprie colpe.
Reno vive!!! Grazie agli amici di Monaco per lo striscione