• / Picenotime
  • / Ascoli Time
  • / Ascoli Calcio, due giornate di squalifica per Tomei dopo l'espulsione di Pineto. Salterà il derby di Coppa con la Samb

Ascoli Time

Ascoli Calcio, due giornate di squalifica per Tomei dopo l'espulsione di Pineto. Salterà il derby di Coppa con la Samb

di Redazione Picenotime

8

Francesco Tomei

Francesco Tomei

Francesco Tomei

Il Giudice Sportivo Stefano Palazzi ha squalificato per due giornate l'allenatore dell'Ascoli Francesco Tomei dopo l'espulsione per proteste accusata nel secondo tempo del match contro Pineto valevole per il primo turno eliminatorio di Coppa Italia Serie C. Il tecnico bianconero alterà la gara secca di fine Ottobre contro la Sambenedettese al "Riviera delle Palme".

Ecco la motivazione: "A) per avere, all’8° minuto del secondo tempo, tenuto una condotta irriguardosa nei confronti della Quaterna Arbitrale, in quanto esce intenzionalmente dall’area tecnica pronunciando frasi irrispettose nei loro confronti per contestarne l’operato;

B) per avere, dopo il provvedimento di espulsione, e fino al termine della gara, sostato nel recinto di gioco e per avere, in più occasioni diretto la squadra mediante disposizioni tecniche fornite verbalmente nonché mediante l’uso di un telefono cellulare, in violazione dell’art. 21, comma 9, C.G.S.

In particolare, il Sig. TOMEI FRANCESCO comunicava con il Sig. ANTONIO GENTILE il quale, a sua volta, riportava le indicazioni tecniche all’Allenatore Sig. AGOSTINONE GIUSEPPE. Ritenuta la continuazione misura e irrogazione della sanzione in applicazione degli artt. 4, 13, comma 1, 21 e 36, comma 1, lett. a), C.G.S., valutate le modalità complessive della condotta (r. Arbitrale, r. proc. fed.)".

Ammenda di 500 euro per il vice allenatore Giuseppe Agostinone per "avere ricevuto disposizioni tecniche dall'Allenatore TOMEI FRANCESCO nonostante questi fosse stato espulso, così concorrendo nella violazione dell’art. 21, comma 9, C.G.S. Ritenuta la continuazione, misura della sanzione in applicazione degli artt. 4, 13, comma 2, e 21, comma 9, C.G.S., valutate le modalità complessiva dei fatti (r. proc. fed.)".

Ammenda di 500 euro anche per il collaboratore tecnico Antonio Gentile per "per avere tenuto un comportamento non corretto in quanto, forniva indicazioni tecniche all'Allenatore AGOSTINONE GIUSEPPE comunicategli dall’Allenatore espulso TOMEI FRANCESCO, così concorrendo nella violazione dell’art. 21, comma 9, C.G.S. Ritenuta la continuazione, misura della sanzione in applicazione degli artt. 4, 13, comma 2, e 21, comma 9, C.G.S., valutate le modalità complessiva dei fatti (r. proc. fed.)".



CLICCA QUI PER DISPOSITIVO INTEGRALE





Riproduzione riservata

Commenti

franz
martedì 19 agosto 2025

Cominciamo bene...
Ottimo esempio per squadra e tifosi.


bianconero ascolano for ever
martedì 19 agosto 2025

Due considerazioni: 1) Enorme ingenuità da parte di Tomei e dei suoi collaboratori che dovrebbero sapere come comportarsi in questi casi (parliamo di Serie C, campionato professionistico ! ); cioè l'allenatore non deve nè rimanere all'interno del recinto di gioco nè comunicare palesemente con chi è rimasto in panchina 2) Sappiamo comunque che TUTTI gli allenatori espulsi continuano a dare disposizioni nel prosieguo della gara, perciò o i quarti ufficiali chiudono un occhio oppure quello della nostra partita è stato oltremodo pignolo nel non voler lasciar correre. E per fortuna che la squalifica vale solo per la coppa perchè sennò iniziare il campionato (in casa) senza allenatore sarebbe stato un bel problema.


Pietro ap
martedì 19 agosto 2025

Mister Tomé si dia una calmata, apprezziamo il suo atteggiamento di attaccamento alla squadra ma sempre nei limiti della forma che richiede il suo profilo professionale. Ne risente anche l'Ascoli Calcio.


In totale ci sono 8 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.