Ascoli Time
di Redazione Picenotime
8
Si è chiusa la quarta stagione di Nicola Leali con la maglia dell'Ascoli, club al quale è legato da un contratto fino al 30 Giugno 2023. Il 29enne portiere nato a Castiglione delle Stiviere ha giocato dal primo minuto 38 gare ufficiali (36 in campionato, 1 in Coppa Italia e 1 nei playoff) con 3.420 minuti in campo, 3 ammonizioni, 44 gol al passivo ed 11 clean sheet. E' rimasto in panchina per problemi fisici solo nei due match d'inizio Aprile: Ascoli-Pordenone 1-0 e Monza-Ascoli 2-0.
Abbiamo analizzato la stagione del numero 1 bianconero con il suo procuratore Graziano Battistini: "Nicola ha raggiunto una maturità importante, parliamo di un portiere che da un po' di tempo è arrivato a quei livelli che tutto il mondo del calcio si aspettava fin da quando anni fa fu comprato dalla Juventus. L'Ascoli è fortunato ad avere un estremo difensore di questo spessore ed il ragazzo è assolutamente stimolato a vivere in una piazza del genere con un pubblico così caldo ed appassionato. Per un portiere la costanza di rendimento è fondamentale e lui è riuscito a dimostrarlo anche quest'anno. Io credo che Nicola meriti la Serie A, speriamo che ci torni presto con l'Ascoli - ha dichiarato Battistini a Picenotime.it -. Prolungamento del contratto che scadrà nel 2023? Sono in attesa di capire quali saranno i programmi dell'Ascoli, nel momento in cui saranno chiari e seri mi aspetto che la società mi chiami già quest'estate per fare quattro chiacchiere in merito ad un allungamento del contratto. Parliamo di un pilastro dell'Ascoli e di un riferimento per tutto il gruppo . Ha raggiunto un equilibrio tecnico, tattico, fisico e psicologico importante, è migliorato anche nel gioco con i piedi, ci ha lavorato tanto".
L'ex portiere di Udinese, Verona e Bari ha tra i suoi assistiti anche Luca Paganini, che lo scorso 27 Gennaio è approdato nel capoluogo piceno a titolo definitivo dal Lecce con contratto fino al 30 Giugno 2022 con opzione per un'ulteriore stagione. Il 28enne centrocampista romano ha collezionato 13 presenze tra campionato e playoff (4 da titolare) per un totale di 440 minuti in campo. "Luca è entusiasta dell'esperienza che ha appena vissuto, toccando con mano la passione del tifoso ascolano e di tutto l'ambiente. E' rimasto positivamente impressionato, si è trovato bene con i compagni, con l'allenatore, davvero con tutti - ha aggiunto Battistini -. Parleremo con la società per capire se e come potrà essere utile alla causa anche nella prossima stagione, soprattutto da un punto di vista tattico. Quest'anno si è messo a disposizione del gruppo e dell'allenatore per fare il jolly, io conosco perfettamente le sue caratteristiche e so bene quanto possa rendere e fare la differenza se utilizzato in determinate posizioni. Non dimentichiamo il suo passato a Frosinone con cui ha conquistato due promozioni nella massima serie, giocando e facendo gol anche in A. Ha bisogno di trovare un ambiente che gli dia fiducia e che torni a valorizzarlo nella maniera giusta. Vedremo se questo ambiente si chiamerà Ascoli o no. Ribadisco comunque che lui in questi mesi si è trovato benissimo ed è convinto di poter essere un giocatore importante per la causa bianconera. Cercheremo di capire nei prossimi giorni il pensiero della società e del mister, puntando a fare chiarezza".
riservata 1****
Speriamo vadano tutti e due in serie A
Nicola grandissimo portiere, una sicurezza!!
Io rinnoverei subito Leali per altri due anni, portieri cosi affidabili non si trovano facilmente in giro. Su Paganini se continuiamo a giocare 4-3-1-2 la vedo difficile
In totale ci sono 8 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.