• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, trattativa avviata per prelevare dalla Ternana il possente centrale croato Bogdan

Ascoli Calcio, trattativa avviata per prelevare dalla Ternana il possente centrale croato Bogdan

di Redazione Picenotime

domenica 27 agosto 2023

L'Ascoli si muove per rinforzare il pacchetto arretrato dopo il trasferimento a titolo definitivo di Lorenco Simic al Maccabi Haifa. Il club bianconero sta lavorando intensamente con la Ternana per prelevare il 27enne difensore centrale croato Luka Bogdan, legato ai rossoverdi da un contratto fino al 30 Giugno 2025. Il giocatore è nella lista dei 25 convocati della squadra di Cristiano Lucarelli per la gara di questa sera contro il Catanzaro al "Via del Mare" di Lecce ma difficilmente scenderà in campo. Le parti hanno raggiunto un accordo di massima per un trasferimento in prestito annuale con obbligo di riscatto in caso di salvezza dei bianconeri (ad obiettivo raggiunto il contratto si rinnoverebbe automaticamente fino al 2026). Nella giornata di domani potrebbe già arrivare il closing dell'operazione, con il ragazzo pronto eventualmente a mettersi subito a disposizione di mister William Viali per la gara interna con la Feralpisalò in cui mancherà lo squalificato Danilo Quaranta (rientrerà invece Giuseppe Bellusci).

Il percorso inverso è destinato invece farlo Federico Dionisi, legato al Picchio da un accordo fino al 30 Giugno 2024 con opzione per un'ulteriore stagione. I rossoverdi sono disposti a proporre al 36enne attaccante reatino le stesse condizioni contrattuali in essere con i marchigiani, con il giocatore che ha dato il suo ok al trasferimento dopo 32 mesi nel capoluogo piceno con 20 reti ed 11 assist in 85 gare ufficiali. 

SCHEDA LUKA BOGDAN

Nato a Spalato il 26 Marzo 1996, alto 195 centimetri, destro naturale, Bogdan è un possente difensore centrale molto abile nel gioco aereo. Dopo le giovanili nell'Adriatic Spalato e nel Salisburgo, ha militato prima con i danesi dell'HB Koge e poi con le squadre slovene Zavrc e Krka. Nell'estate 2016 viene acquistato per 100mila euro dal Vicenza, squadra con cui gioca 9 gare di Serie B e 2 di Coppa Italia. Nel 2017/2018 passa in Serie C al Catania collezionando 34 presenze con 2 reti. Il 20 Luglio 2018 viene ceduto a titolo definitivo al Livorno per quasi un milione di euro. Con i labronici, in due stagioni di Serie B, disputa 51 match con 2 gol. Il 25 Settembre 2020 si trasferisce alla Salernitana, divenendo uno dei protagonisti della promozione in Serie A della squadra di Fabrizio Castori con 20 presenze e 4 reti pesanti contro Cittadella, Brescia, Entella ed Empoli. Con i campani gioca anche 6 match di Serie A nella stagione successiva, poi il 31 Gennaio 2022 torna in Serie B nelle file della Ternana. Con i rossoverdi, in un anno e mezzo, mette a referto 30 presenze con un gol contro il Lecce. L'ultima apparizione ufficiale risale allo scorso 19 Agosto, l'intero match perso 2-1 dagli umbri con la Sampdoria allo stadio "Liberati". 

In carriera, in Serie B, ha collezionato un totale di 107 presenze con 7 reti, 17 ammonizioni, 2 espulsioni e 8.416 minuti in campo recuperi esclusi.


Luka Bogdan (Calcioternano.it)

Luka Bogdan (Calcioternano.it)

© Riproduzione riservata

Commenti

Ma!
domenica 27 agosto 2023

Che confusione, senza programmazione non si va avanti! A pochi giorni dalla fine del mercato estivo ancora non si è capito quali intenzioni abbia l'Ascoli. Una accozzaglia di prestiti di giovanotti e una guida tecnica non all'altezza. Dopo tutti questi anni, ancora non si è imparato nulla! I commenti dei telecronisti in queste due partite ci hanno fatto vergognare davanti a tutta l'Italia calcistica! Una squadra con la nostra storia non merita queste figuracce! E non occorre sempre spendere più degli altri ma spendere bene quel poco che c'è a disposizione! Guardare il cittadella: ogni anno allestisce una squadra all'altezza senza spendere cifre da capogiro ma bisogna avere competenza nel settore non come noi che se avessi fatto io gli acquisti, avrei potuto fare meglio! Cosa ci fai con giocatori che non sono adatti per la categoria? Solo figuracce


Michele Giuli
domenica 27 agosto 2023

Forse sarò controcorrente, ma io speravo in queste figuracce prima della chiusura del calcio mercato , così xi si rendeva conto di ciò che veramente si aveva sotto mano. Io penso che con Destro risolviamo molti problemi, poi sicuramente dobbiamo capire cosa vuole Falasco .....perché se torna quello di 10 tiri in area a partita............ e un terzino destro.... Speravo che Forte avesse cambiato testa, invece non è così........ Molto meglio Mendes per l impegno almeno va sostenuto...... un buon rincalzo o supporto a Destro


Msg
domenica 27 agosto 2023

A mio avviso uno dei difensori più scarsi della categoria, oltretutto lentissimo. Riserva difensiva in una squadra che in due anni ha preso oltre 110 gol e per di più gli diamo anche il capitano. Ma che stemo a fa????


In totale ci sono 27 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.