Lecco, Bonazzoli: “Stiamo preparando l'importantissima partita con l'Ascoli per andare a far punti”
di Redazione Picenotime
venerdì 13 ottobre 2023
Il Lecco ha presentato oggi il nuovo allenatore Emiliano Bonazzoli in conferenza stampa dopo l'esonero di Luciano Foschi. Al suo fianco il direttore generale Angelo Maiolo ed il direttore sportivo Domenico Fracchiolla. Il 44enne tecnico lombardo ha firmato un contratto fino al 30 Giugno 2024 e lavorerà a stretto contatto con il vice Andrea Malgrati. Primo impegno ufficiale Sabato 21 Ottobre alle ore 14 tra le mura amiche contro l'Ascoli per la decima giornata d'andata del campionato di Serie B. Al termine della conferenza stampa allenamento a porte aperte per i blucelesti allo stadio "Rigamonti-Ceppi".
DG MAIOLO: "Il patron Di Nunno non sta tanto bene. Nel corso della notte ha avuto un po' di problemi con del liquido ad un polmone. Fortunatamente è stato risolto anche se resta in terapia intensiva. Ha avuto anche un problema al cuore dopo un intervento abbastanza complicato, come sapete lui ha un pacemaker. Al momento è ricoverato in cardiologia e le sue condizioni sono stabili. Non possiamo dire che è in pericolo di vita ma dovrà rimanere almeno 5/6 giorni in ospedale per dei controlli. Ho avuto modo di parlarci, è cosciente, ogni tanto si perde ma è nella natura delle cose dopo l'anestesia. Bonazzoli? L’abbiamo cercato e ci ha dato la sua disponibilità, ci ha fatto un’impressione molto positiva. Ieri ha detto 2/3 cose che mi hanno impressionato: è venuto qui senza montarsi la testa, senza cercare la gloria ma per pensare al campo. È qui per lavorare e questo ci ha lasciato un bel sapore dolce in bocca. Sarà poi il campo a dare i verdetti. Mister Malgrati sarà il suo collaboratore, sappiamo che si adatta a tutto. Foschi? «Va ringraziato per quello che ha fatto, chiaramente un esonero non fa mai piacere: il campo esalta o condanna, aver racimolato solo un punto ha portato a questo. Quando si vince siamo bravi tutti, quando si perde invece… I risultati hanno dato questo esito, mister Foschi si era reso conto di questa cosa già a Cosenza; il preparatore atletico l’ho esonerato già allora, ma sabato abbiamo visto arrancare i nostri giocatori. Ci siamo confrontati anche sui dati del Gps e abbiamo avuto dei dati scoraggianti: i nostri arrivavano molto dopo gli avversari. Ora arriverà un nuovo preparatore atletico, probabilmente non nuovo se riusciremo a convincerlo a tornare".
MISTER BONAZZOLI: "Ai ragazzi ho detto che il lavoro della settimana si ritrova la domenica. Frase fatta, ma vera. Ieri ho conosciuto lo staff e gli altri ragazzi, stiamo preparando la partita importantissima con l'Ascoli per andare a fare punti e muovere la classifica. Mi hanno detto di aver visto un’asticella alzata, sono qui per portare la mia esperienza: metto insieme da allenatore ciò che ho imparato da giocatore, bisogna iniziare a fare punti sin dalla prossima partita. Porterò la mia esperienza tutta a favore degli attaccanti, abbiamo Novakovich ad esempio che ha fatto benissimo ovunque. Sicuramente il connubio può fare bene. La Serie B è cambiata tantissimo da quando ci giocavo, ma del resto il calcio cambia ogni anno e bisogna rimanere aggiornati con lo studio, guardando partite e trovando soluzioni per offendere. Non tempo il doppio salto, bisogna, affronterò le sfide come fatto da calciatore per quanto sarà una cosa diversa. Idee tattiche? Ho portato avanti la difesa a 3, che si può variare a 5 e in altri modi. La squadra è fondata su questo modulo, non nascondo possibili cambiamenti. Vediamo che riscontri avremo con le novità che proporremo. Nell’ultima settimana è stata alzata l’asticella, la voglia di riuscire a sorpassare l’ostacolo e i problemi. Lo devi fare, hanno visto giocatori propensi e propositivi, con la voglia di fare punti. Ho visto sintesi e partite intere, sicuramente il campionato è diverso dalla Serie C: devi alzare l’asticella, perchè i tempi per pensare diminuiscono. Ripeto, dovremo lavorare sul campo: con Andrea abbiamo impostato un lavoro, sono curioso di vedere la partita questa sera. Siamo sempre più uniti, cerchiamo di remare tutti nella stessa direzione: via le voci negative, facciamoci scivolare addosso le cose e lavoriamo sull’aspetto mentale".
DS FRACCHIOLLA: "Prima di tutto intendo ringraziare mister Foschi, quando c’è un esonero è una sconfitta per tutti e questo lo è doppiamente anche per la società vista la durata del contratto. Non volevamo cambiare tanto nella squadra, fino al 26 Dicembre i nostri giocatori saranno questi fatte salve le possibili rescissioni: a loro diamo fiducia anche attraverso la conferma in gran parte dello staff. Abbiamo fatto anche altri colloqui, il profilo giusto l’abbiamo individuato in Bonazzoli. Su quanto successo in estate è inutile rientrare, altrimenti diventa un alibi per tutti. Abbiamo preso dei giocatori importanti, ma è chiaro che non stanno dimostrando il loro valore: il nostro obiettivo è capire perchè stiamo affrontando questa discussione. Ci devono dare del valore aggiunto, ma voglio spezzare una lancia a favore del gruppo: questi sono gli uomini di un’intera città, ci sono delle difficoltà ma abbiamo il dovere di aiutarli. Non stiamo a guardare e cerchiamo d’intervenire, ma abbiamo qui dei ragazzi cresciuti con questa maglia addosso: spingeranno fino all’ultimo, sputando sangue dal primo al novantesimo".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
