Ascoli Calcio, procede bene la trattativa per Barosi. Cambia la formula del prestito di Manzari
di Redazione Picenotime
venerdì 14 luglio 2023
Settimana di intense manovre sul mercato per l'Ascoli a due giorni dall'inizio del ritiro estivo che scatterà Domenica 16 Luglio a Cascia presso le strutture dell'Hotel "La Reggia".
Nella giornata odierna è proseguita in maniera approfondita la trattativa con la Juve Stabia per Davide Barosi. I due club hanno raggiunto un'intesa di massima sul piano economico per un trasferimento a titolo definitivo oneroso del 23enne portiere legato ai gialloblù fino al 30 Giugno 2024. La giornata di domani è destinata a risultare decisiva per limare gli ultimissimi dettagli dell'operazione, per il ragazzo pronto un contratto fino al 30 Giugno 2027. Sempre tra i pali si attende per le prossime 24/36 ore una risposta da parte di Enrico Guarna (38 anni il prossimo 11 Agosto) per prolungare di un anno il contratto scaduto due settimane fa.
E' destinata a cambiare la formula con cui Giacomo Manzari si appresta ad approdare nel capoluogo piceno. Il Sassuolo, che lo ha sotto contratto fino al 30 Giugno 2025, punta molto sul ragazzo ed è disposto a cederlo solamente in prestito secco annuale. Ci sono ancora dei dettagli da sistemare, tra Domenica e Lunedì l'accordo potrà essere definito permettendo così al 22enne fantasista nato a Bari di aggregarsi al gruppo di William Viali nel ritiro di Cascia.
Bisognerà infine attendere la prossima settimana per trovare la quadratura del cerchio con l'Atalanta per i trasferimenti a titolo temporaneo di due centrocampisti: Samuel Giovane ed Erdis Kraja. Per il mancino classe 2003 si ragiona esclusivamente ad un ritorno in bianconero in prestito secco, per il 23enne mediano albanese si punta ad inserire un diritto di riscatto ma ancora gli orobici non hanno dato il placet a questa tipologia di formula.
SCHEDA DAVIDE BAROSI
Nato ad Asola, in provincia di Mantova, il 30 Marzo 2000, alto 190 centimetri, destro di piede, reattivo tra i pali e molto abile sia nelle uscite alte che in quelle basse, Barosi si è messo in evidenza nell'ultimo campionato di Serie C con la Juve Stabia con 35 presenze nel girone C (tutte da titolare per 3.150 minuti in campo recuperi esclusi) più l'intera gara dei playoff persa 3-0 contro il Cerignola. Al suo attivo 14 clean sheet, un rigore parato, 45 reti subite e 4 ammonizioni.
In precedenza ha vestito per tre stagioni la maglia del Grosseto. Nel campionato di Serie C 2021/2022 ha giocato 38 partite (tutte da titolare), in quello di Serie C 2020/2021 32 gare (sempre dal primo minuto). Con i maremmani ha messo a referto inoltre 26 presenze nel girone E del campionato di Serie D 2019/2020. Nella stagione 2018/2019 è stato protagonista di 28 match con il Trento nel girone C di Serie D.
Nel campionato di Serie C, complessivamente, ha giocato 108 partite con 131 gol subiti e 36 incontri a reti inviolate. Cresciuto nei settori giovanili di Juventus e Cremonese, ha disputato 15 partite con la Primavera dei grigiorossi e 3 con l'Under 17 della Vecchia Signora. Ha indossato per 3 volte anche la maglia della Nazionale italiana Under 17.
SCHEDA GIACOMO MANZARI
Nato a Bari il 12 Settembre 2000, alto 178 centimetri, mancino naturale, molto abile tecnicamente, Manzari può occupare tutti i ruoli del reparto avanzato, in particolar modo trequartista e seconda punta. Nelle ultime due stagioni è stato girato in prestito al Frosinone. Con i giallazzurri, nel campionato di Serie B 2021/2022, ha disputato 12 gare (solamente una da titolare proprio contro l'Ascoli al "Del Duca" il 6 Marzo 2022 giocando largo a destro in un tridente) per complessivi 136 minuti in campo. Nell'annata agonistica appena andata in archivio i ciociari lo hanno girato a loro volta al Monopoli. Con i biancoverdi ha giocato 35 gare nel girone C di Serie C (23 da titolare per 2.218 minuti recuperi esclusi) con 8 reti (tripletta lo scorso 2 Aprile contro il Latina) e 6 assist. Al suo attivo anche due presenze con un gol in Coppa Italia Serie C ed un'apparizione nella sfida playoff vinta 1-0 lo scorso 11 Maggio contro il Latina (ultimo suo match con la squadra pugliese).
Nella stagione 2020/2021, sempre in Serie C, ha messo a referto 29 presenze con la Carrarese impreziosite da 3 gol ed un assist. Messosi in evidenza con la Primavera del Sassuolo con cui ha realizzato 12 reti in 38 presenze, nel 2020 si è tolto la soddisfazione di giocare 3 spezzoni in Serie A con i neroverdi nei match contro Cagliari, Napoli e Genoa. In precedenza è cresciuto nel settore giovanile del Bari con 16 reti e 2 assist in 33 incontri con la Primavera biancorossa e 9 gol in 22 partite con l'Under 17 dei Galletti.
© Riproduzione riservata
Commenti
walter rossi ps
venerdì 14 luglio 2023
una considerazione, poi il campo ci dirà se saranno all'altezza o meno: la società e il ds hanno detto in conferenza stampa che per il ritiro asarebbero arrivati 4/5 under più un portiere, mi pare che ci siamo in pieno
Luigi
venerdì 14 luglio 2023
Bravo direttore stai facendo un gran bel lavoro allenatore e squadra giovane ora le cessioni dei giocatori vecchi non servono al gruppo squadra creano solo problemi all'allenatore
tommy
venerdì 14 luglio 2023
Ma lungoyi quando torna ??
In totale ci sono 5 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa
