• Ascoli Time
  • Ascoli-Spal 2-0: il Picchio di Sottil si rialza con doppio Sabiri e super Leali

Ascoli-Spal 2-0: il Picchio di Sottil si rialza con doppio Sabiri e super Leali

di Redazione Picenotime

domenica 27 dicembre 2020

L'Ascoli affronta al Spal allo stadio "Del Duca" nel match valevole per la quindicesima giornata d'andata del campionato di Serie B. I bianconeri sono reduci da tre sconfitte consecutive contro Cosenza, Vicenza e Monza, i biancazzurri hanno invece vinto 1-0 contro il Lecce nell'ultimo turno.

Sottil si affida ad un 4-3-2-1 con Leali in porta e la difesa formata da Corbo, capitan Brosco, Quaranta e Pucino. Linea mediana composta da Cavion, Buchel e Saric con Chiricò e Sabiri a supporto del centravanti Bajic. Marino replica con un 3-4-2-1 con Thiam tra i pali e la retroguardia composta dagli ex Sernicola e Ranieri ai lati di Vicari. A centrocampo ci sono Strefezza, Salvatore Esposito, Missiroli e Sala con Valoti e Di Francesco a sostegno del 39enne Floccari. Pomeriggio freddo al "Del Duca", terreno di gioco in discrete condizioni dopo la pioggia di ieri. 


In avvio di gara Sabiri agisce più in posizione centrale alle spalle di Chiricò e Bajic. Al 4' esterno destro di Strefezza dai 20 metri che termina di molto sopra la traversa. Al 12' tentativo da fuori di Saric che però non trova lo specchio della porta. Poco prima del quarto d'ora botta da fuori area di Sala, controlla al petto Leali. E' la Spal a prendere in mano le redini del gioco: al 24' sinistro di Floccari sporcato da Quaranta, parata comoda per Leali. Al 28' prima svolta del match: Sabiri calcia ad effetto una punizione da circa 25 metri che lascia di sasso Thiam e si infila all'incrocio dei pali (quarto centro in campionato per il tedesco, il terzo su punizione). Al 31' Ranieri sfrutta un rimpallo ed arriva in area, sinistro quasi dal fondo deviato in corner da Leali. Il primo tempo si chiude con una leggera supremazia degli ospiti ed un Picchio molto concentrato in fase difensiva. 

Brosco all'intervallo al microfono di Dazn: "Dobbiamo essere aggressivi e andarli a prendere alti. Non meritiamo questa posizione di classifica. Nel secondo tempo dobbiamo aumentare intensità ed alzare il numero dei giri". 

Ad inizio ripresa Marino schiera Castro per un Valoti sotto tono e già ammonito. Al 49' Sabiri serve in area Chiricò, sinistro a giro interessante, vola Thiam e si salva in calcio d'angolo. Al 55' Chiricò perde palla sulla trequarti, Ranieri serve subito in area Castro, destro al volo da posizione laterale che finisce out. Strefezza scalda i guantoni di Leali su assist in area di Castro, sul fronte opposto Sabiri smarca bene Chiricò, diagonale in corsa controllato da Thiam. Al 62' Marino toglie Floccari ed inserisce Paloschi. Cross teso di Strefezza per Missiroli, spizzata che viene neutralizzata da Leali. Il portiere bianconero sale in cattedra respingendo miracolosamente un colpo di testa ravvicinato di Ranieri su corner e poi si ripete sulla conclusione a colpo sicuro di Castro. Al 70' altra punizione velenosa di Sabiri, si allunga Thiam e si rifugia in calcio d'angolo. Sottil getta nella mischia Pierini e Gerbo per Chiricò e Cavion. Al 75' il Picchio raddoppia: contropiede orchestrato da Pierini che serve Bajic, assist filtrante per Sabiri che tutto solo davanti a Thiam non sbaglia con il destro (quinto gol in campionato per l'ex Paderborn). Al 79' ancora fondamentale la parata di Leali su una zampata in area di Castro. Al minuto 81 sventola dal limite di Di Francesco, sempre sul pezzo Leali. Entrano Dickmann e Murgia nella Spal per Esposito e Strefezza, nell'Ascoli spazio a Cangiano ed Eramo per Sabiri e Saric. Nel recupero entra anche Vellios per Bajic. L'Ascoli riesce a mantenere la porta involata per la prima volta in stagione e conquista la seconda vittoria in campionato. Diventano 9 i punti in classifica dei bianconeri in vista del prossimo match al "Castellani" di Empoli. E' fissata per domani pomeriggio alle ore 15:15 al Picchio Village la ripresa della preparazione. 



TABELLINO E PAGELLE

ASCOLI-SPAL 2-0

ASCOLI (4-3-2-1): Leali 8; Corbo 5.5, Brosco 7, Quaranta 6.5, Pucino 5.5; Cavion 6 (71' Gerbo 6), Buchel 6, Saric 7 (85' Eramo sv); Chiricò 6 (71' Pierini 6), Sabiri 8 (85' Cangiano sv); Bajic 6 (91' Vellios sv). A disposizione: Sarr, Tofanari, Sarzi Puttini, Avlonitis, Donis, Lico, Tupta. Allenatore: Sottil 7

SPAL (3-4-2-1): Thiam 5.5; Sernicola 6, Vicari 5.5, Ranieri 6.5; Strefezza 6 (85' Dickmann sv), Sal. Esposito 5.5 (85' Murgia sv), Missiroli 5.5, Sala 5.5 (76' Brignola 5.5); Valoti 5 (46' Castro 6), Di Francesco 5.5; Floccari 5.5 (62' Paloschi 5.5). A disposizione: Gomis, Minelli, Okoli, Spaltro, Salamon, Seb. Esposito, Seck. Allenatore: Marino 5

Arbitro: Abisso di Palermo 6

Reti: 28' Sabiri, 75' Sabiri


Abdelhamid Sabiri

Abdelhamid Sabiri

© Riproduzione riservata

Commenti

luca
domenica 27 dicembre 2020

Pulcinelli vattene via. Siamo penultimi e gioisci. Perdente


filippo
domenica 27 dicembre 2020

Pulcinelli via . Una partita fortunata non cambia il mio parere. Vattene subito


JOE RICCI HAMILTON CANADA
domenica 27 dicembre 2020

WE MUST BELIEVE !!! FORZA ASCOLI!!!!


In totale ci sono 89 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.