Ascoli Time

Ascoli Calcio, la situazione dei terzini per la difesa a 4 che sta provando Tomei

di Redazione Picenotime

Manuel Alagna (foto Ascoli Calcio)

Manuel Alagna (foto Ascoli Calcio)

Manuel Alagna (foto Ascoli Calcio)

Va ancora completato il reparto dei terzini della difesa a quattro che intende utilizzare tatticamente il nuovo allenatore dell'Ascoli Francesco Tomei.

Sulla corsia di destra è rimasto il 23enne Manuel Alagna, che a metà Gennaio ha prolungato il suo contratto fino al 30 Giugno 2026. Potrebbe dargli il cambio, anche se ha caratteristiche più offensive, il 21enne romano Lorenzo Cosimi, che nella scorsa stagione ha dovuto smaltire i postumi del brutto infortunio accusato a Gennaio 2024 collezionando appena 2 presenze da fuoriquota con la Primavera.

Sulla fascia mancina è tornato a disposizione il 21enne Francesco Cozzoli dopo che lo scorso 15 Aprile è stato sottoposto ad erniectomia selettiva lombare a causa dei problemi alla schiena. Il 21enne capitolino non scende in campo da Pianese-Ascoli 1-1 dello scorso 6 Gennaio. Nel ruolo di terzino sinistro possono essere inoltre schierati il 26enne Manuel Nicoletti (che agisce agevolmente anche da centrale) ed all'occorrenza Abdoul Guiebre, il quale però non ha peculiarità prettamente difensive. Il 28enne burkinabè ama agire nella metà campo avversaria e nello scorso campionato con la Torres è stato utilizzato come quinto in una retroguardia a 5. 


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE WHATSAPP PICENOTIME!




commenti 1****

Riproduzione riservata

Commenti

alessandro
giovedì 24 luglio 2025

non c' è molto da disquisire, occorre avere pazienza aspettando l'occasione propizia di prendere entrambi i terzini (forti) a cui Alagna e Cozzoli facciano da riserva.


Sajongi bianconero
giovedì 24 luglio 2025

La rosa della squadra è corta e se i capitali da investire non ci sono sarebbe ora di valorizzare i giovani presenti...Cozzoli si deve riprendere dall'infortunio e si dovrà vedere come andrà, anche se è limitato tecnicamente.. mentre Cosimi, che è pienamente recuperato già dallo scorso anno, potrebbe essere la sorpresa della prossima stagione visto che può giocare anche avanzato, dove credo posso incidere maggiormente, anche come rifinitore per l'ottima visione di gioco e piedi buoni (infatti a mio parere lo impiegano in un ruolo sbagliato)...Ha grandi numeri e grande corsa e non capisco perchè l'anno scorso non lo abbiano mai fatto giocare.....sono sicuro che in altre squadre sarebbe titolare...non vorrei che il mister Tomei non lo veda perchè mal informato sul suo conto.....ma questi sono i misteri del mondo del calcio...Forza Picchio


Picchio1971
venerdì 25 luglio 2025

Manca ancora qualcosa alla squadra. Le valutazioni su Cozzoli e Cosimi sono condivisibili. Soprattutto Cosimi andrebbe utilizzato e motivato perchè è un giocatore di valore. E' rapido ed ha qualità tecniche che nessun'altro degli ex Primavera ha, compreso Bando, troppo sopravvalutato. Inoltre fa parte del vivaio ed è un under con tutti i vantaggi che ne conseguono per la società.. Speriamo che non si commetta l errore di cederlo, per seguire la politica del "taglio col passato", andando a fare la fortuna della squadra che lo prenderà e poi doverlo rimpiangere.. Ha ragione Sajongi.. sono i misteri del mondo del calcio.. Forza Ascoli