Sovrani presenta Spal-Ascoli: “Altra prova della verità per i biancazzurri. Ballottaggio tra i pali”
di Redazione Picenotime
giovedì 10 marzo 2022
Abbiamo affidato alla penna del giornalista Alessandro Sovrani, responsabile dei servizi sportivi di Telestense e corrispondente per la "Gazzetta dello Sport", la presentazione dalla sponda biancazzurra del match Spal-Ascoli in programma Sabato 12 Marzo alle ore 16:15 allo stadio "Mazza" di Ferrara per la 29esima giornata del campionato di Serie B.
Un cammino altalenante quello che ha contaddistinto in questa stagione la Spal, in particolare dopo l’arrivo di Venturato, che ha esordito sulla panchina della formazione ferrarese nell’ultima partita del girone di andata, con un pareggio interno con il Benevento, replicato, nel primo turno di ritorno, con il Pisa. Poi ancora segni X con Pordenone, Vicenza e Cittadella e pesanti sconfitte a Monza e Parma (0-4) e in casa con la Reggina (1-3). Solo due le vittorie, l’altisonante 5 a 1 rifilato alla Ternana e il 2 a 0 di sabato scorso a Como. Serie di risultati che consente alla Spal di restare a distanza rassicurante dalla zona play-out, considerati i sei punti che la separano dall’Alessandria, che allo stato attuale delle cose si giocherebbe la salvezza nello spareggio con il Cosenza. Nelle ultime uscite la squadra ferrarese pare aver trovato gli equilibri che non avevano contraddistinto il suo precedente cammino. Inizia a dare i suoi frutti il lavoro di Venturato, tornato a contare sull’apporto di Viviani, bloccato, dopo le gare con Benevento e Pisa da problemi muscolari. Dai piedi del regista romano passa tutto il gioco della squadra biancazzurra, detta i tempi e risulta fondamentale punto di riferimento per i compagni. Lo dimostrano le performance di Da Riva e Zanellato schierati al suo fianco, nel centrocampo a tre, a Como, dove la Spal ha dominato la squadra di Gattuso, ad onor del vero parsa affaticata, dal primo all’ultimo minuto. Sabato, con l’Ascoli, la Spal è attesa alla prova della verità. E’ la seconda della gestione Venturato. La prima l’ha fallita, quando, al 5 a 1 sulla Ternana, ha fatto seguito la batosta di Parma.
Rispetto all’undici reduce dal successo di Como, si profila la variante dovuta all’indisponibilità di Mancosu, messo fuori causa dall’infortunio al ginocchio sinistro(lesione distrattiva al collaterale), che lo terrà fuori almeno fino alla sosta. Assenza pesante per l’importante contributo sempre assicurato nei collegamenti tra centrocampo e attacco dall’ex trequartista del Lecce. Difficile anche il recupero di Vicari, uscito nei primi minuti del confronto di Como, per un problema muscolare, già accusato a Parma. In difesa dovremmo vedere, da destra, Dickmann-Capradossi-Meccariello-Celia. Tra i pali ballottaggio Thiam-Alfonso. Quello dei portieri è un rebus che ha accompagnato tutta la stagione biancazzurra. Ben quattro gli estremi difensori che si sono alternati: Thiam, Seculin, Pomini e Alfonso, arrivato nel corso del mercato di riparazione, fermato alla vigilia della trasferta a Como da problemi muscolari. Al "Sinigaglia" si è registrata la buona prova di Thiam. Potrebbe essersi guadagnato la maglia da titolare anche per la gara con l’Ascoli, in cui a centrocampo possono darsi per scontate le conferme di Da Riva-Viviani-Zanellato. Per la sostituzione di Mancosu, ipotizzabile il ballottaggio Pinato-Crociata. In attacco, perdurando l’indisponibilità di Finotto, si giocano le due maglie disponibili Colombo, Melchiorri e Vido. Pepito Rossi partirà dalla panchina. Non è ancora in grado di reggere i 90 minuti ma, a gara in corso, ha già dimostrato di poter essere un'arma pesante per Venturato.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, altra stagione deludente per Gagliolo. Dicannove gare giocate e nuovi problemi muscolari
mar 06 maggio • Ascoli Time

Upi Marche, siglate convenzioni sulla vigilanza e il controllo ambientale- faunistico
mar 06 maggio • Comunicati Stampa

Regione Marche: concorso ippico Piazza di Siena, si rinnova il partenariato con la Fise
mar 06 maggio • Sport

Sistema Museale Piceno, prosegue la collaborazione tra Bim Tronto e Unione Sportiva Acli
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Tavcar torna alla base dopo 2 sole presenze con l'Union Clodiense retrocesso in Serie D
mar 06 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, per Silipo pomeriggio magico a Sassari poi un finale di stagione con poco minutaggio
mar 06 maggio • Ascoli Time

Montalto delle Marche, con Elena Bucci in Canto alle vite infinite si conclude la stagione del Teatro fiaba e poesia
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Offida pronta ad accogliere ottava edizione 'Giro delle Marche in Rosa'. Tre compagini straniere e 150 le atlete in gara
mar 06 maggio • Ciclismo

Entusiasmo e partecipazione a Tortoreto per cena celebrativa dei vice campioni europei della Deco Amicacci Abruzzo
mar 06 maggio • Sport

Ascoli Piceno, presentazione del film ''La voce e il volto'' in occasione della Festa della Scuola
mar 06 maggio • Eventi e Cultura
