Ascoli Calcio, ufficiale il ritorno di Guarna: “Scelta di cuore, intesa in pochissimo tempo”
di Redazione Picenotime
martedì 06 luglio 2021
E' Enrico Guarna il secondo acquisto ufficiale dell'Ascoli nella sessione estiva di calciomercato. Il portiere calabrese, che il prossimo 11 Agosto compirà 36 anni, arriva a titolo definitivo dalla Reggina con contratto fino al 30 Giugno 2023.
CLICCA QUI PER TABELLONE CALCIOMERCATO ASCOLI ESTATE 2021
Ecco il comunicato ufficiale del club bianconero: "L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver raggiunto l’accordo con la Reggina per l’acquisizione a titolo definitivo del portiere Enrico Guarna fino al 30 giugno 2023. L’estremo difensore calabrese, ascolano d’adozione, torna dunque a vestire la casacca bianconera a distanza di nove anni dall’ultimo campionato con l’Ascoli. Dopo essere cresciuto nel settore giovanile bianconero, Guarna ha maturato esperienze in C con Virtus Lanciano e Anconitana prima di tornare fra le cento torri, dove in quattro anni e mezzo di Serie B ha collezionato 160 presenze fra Campionato e Coppa Italia che lo posizionano al secondo posto nella speciale classifica dei numeri uno scesi in campo più volte con la maglia bianconera (il primo posto, occupato da Lanni, è a sei lunghezze). Dopo l’Ascoli ha difeso i pali di Spezia e Bari in Serie B, del Foggia in C con vittoria del campionato e conferma l’anno seguente in cadetteria, del Monza in C e della Reggina nelle ultime due stagioni, la prima culminata con la vittoria del campionato di C e la seconda in B terminata con 8 presenze in campionato e una in Coppa Italia. Il Club bianconero riabbraccia dopo nove anni Enrico Guarna, calciatore 'bandiera’, e gli augura le migliori fortune in bianconero".
Ecco il comunicato ufficiale del club amaranto: "Reggina 1914 comunica di aver raggiunto un accordo con la società Ascoli Calcio 1898 FC per il trasferimento a titolo definitivo di Enrico Guarna. Ringraziando il calciatore, tra i principali protagonisti della storica cavalcata dalla Serie C alla B, il club gli augura le migliori fortune umane e professionali".
Guarna torna nella città che ha dato i natali a sua moglie Emilia e ai due figli Martina e Andrea: "E’ accaduto tutto all’improvviso e si è concretizzato subito, senza bisogno di tante chiacchiere – ha dichiarato il portiere dell’Ascoli attraverso il sito ufficiale del club bianconero –. C’era la volontà di tutte le parti e quindi l’intesa è stata raggiunta in pochissimo tempo. Ho fatto una scelta di cuore, la Reggina mi ha rispettato molto facendomi una proposta importante anche per il futuro, ma, di fronte a una chiamata dell’Ascoli, non ho esitato un attimo, a decidere è stato il cuore. Sono legatissimo alla città, qui ho disputato tante partite, ho trascorso molti anni della mia vita fra settore giovanile e prima squadra, mi sento ascolano, con la città c’è un legame forte che dura dal 2002. Record di presenze? Questi record interessano più gli appassionati e gli addetti ai lavori, non penso in alcun modo a classifiche o traguardi personali. Il mio obiettivo è dare una mano alla squadra ogni giorno, mettendo a disposizione del gruppo la mia esperienza in categoria e la conoscenza che ho della città, aspetti che mi responsabilizzano, ma è una responsabilità che mi prendo volentieri come ho sempre fatto, anche quando ero vice capitano dietro a Di Donato. Non ho ancora sentito Leali, lo conosco, è un ottimo portiere, in questi anni ha fatto veramente bene, sono contento di formare con lui il pacchetto portieri”.
© Riproduzione riservata
Commenti
libano
martedì 06 luglio 2021
Arieccolo
Giovanni Gennaretti
martedì 06 luglio 2021
Come campagna rafforzamento, quest'estenfasi x il ritorno di Guarna, non è entusiasmante, non è arrivato Donnarumma, ha 36 anni, già Ascoli, non sono stati modificati assetti, non si punta su giovani di avvenire, specialmente in quel ruolo, come al solito si riva' x tentativi e a prezzi di saldo, aspettiamo si gli ultimi giorni, ma ho l'impressione che andiamo sempre all'assalto all'arma bianca, non mi spiego a che serva un mese di calcio mercato x poi arrivare trafelati all'ultima settimana, comunque anche con Lupo saremo sempre una squadra a metà, x esperienza ho sempre notato che i primi 15 20 giorni sono quelli x scovare terzini e centrali, l'ultima settimana x gli attaccanti, forse veramente x trovare giovani bravi aveva più attributi Polito, siamo ritornati alla siesta messicana. Oppure già è stato deciso il nostro calcio mercato da forze più in alto x noi.
vaipicchio
martedì 06 luglio 2021
Poche squadre in B si possono permettere due portieri "titolari" ottimo!!!
In totale ci sono 12 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Castel Trosino e il Rifugio Fioretti, un viaggio nel Medioevo per il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Monticelli Calcio, i giovani Fontana e De Angelis aggregati in prima squadra
lun 30 giugno • Monticelli Calcio

Grottammare: Bandiera Blu, nuovo infopoint sul Lungomare
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

La stampa internazionale alla scoperta dei sapori delle Marche rurali
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Al via i lavori sulla strada provinciale 65 ''Roccafluvione-Palmiano'' e SP 184 ''Tavernelle''
lun 30 giugno • News

Quintana Ascoli Piceno, Denise Piotti è la Castellana di Folignano per la Giostra di Luglio 2025
lun 30 giugno • News

Ascoli Calcio, per Tomei 52 panchine nel campionato di Serie C con una media punti di 1.27
lun 30 giugno • Ascoli Time

Istituto ''Don G. Bosco'' di Ascoli Piceno tra le scuole vincitrici di ''Rovagnati Stammi Bene''
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

Serie C e Decathlon svelano a Firenze il pallone ufficiale per la stagione 2025/2026
lun 30 giugno • Serie C

''Noi Ascoli'', mozione per sospendere i lavori sull’Ascoli-mare: “Situazione inaccettabile ogni estate”
lun 30 giugno • Comunicati Stampa
