• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, Gagliolo resta il principale obiettivo per rinforzare il reparto dei centrali di difesa

Ascoli Calcio, Gagliolo resta il principale obiettivo per rinforzare il reparto dei centrali di difesa

di Redazione Picenotime

lunedì 15 gennaio 2024

Si apre una settimana importante di calciomercato per l'Ascoli. La priorità del direttore sportivo Marco Giannitti è rinforzare nel più breve tempo possibile il reparto difensivo a 3 di Fabrizio Castori, tenendo conto anche dell'assenza per squalifica di Giuseppe Bellusci contro il Bari dopo l'espulsione accusata ieri al "Tardini" di Parma.

L'obiettivo principale del Picchio resta il 33enne Riccardo Gagliolo, sotto contratto con l'Aek Larnaca fino al 30 Giugno 2025. Il giocatore, che si trova attualmente a Cipro, ha già dato il suo ok al ritorno in Italia ma ancora vanno sistemate delle questioni economiche e fiscali con il club gialloverde prima di potersi svincolare e firmare un nuovo contratto con l'Ascoli. Si punta a trovare la quadratura del cerchio nel giro di 48 ore, nella speranza di poter far disputare qualche allenamento con il nuovo gruppo al centrale italo-svedese prima della gara con il Bari in programma Domenica 21 Gennaio alle ore 16:15 allo stadio "Del Duca".

Una volta formalizzato l'ingresso di Riccardo Gagliolo (mancino), il club di Corso Vittorio Emanuele andrà alla ricerca di un difensore di piede destro per completare il pacchetto dei centrali che attualmente presenta Giuseppe Bellusci, Eric Botteghin, Danilo Quaranta ed Aljaz Tavcar, con il 23enne sloveno che non è ancora rientrato a pieno regime dopo l'intervento chirurgico al crociato anteriore ed al menisco mediale del ginocchio destro a cui si è sottoposto lo scorso 31 Luglio. Il preferito di Fabrizio Castori resta il 27enne Valerio Mantovani, già allenato a Salerno e sotto contratto con la Ternana fino al 30 Giugno 2026, con il direttore sportivo rossoverde Stefano Capozucca che tre giorni fa ha però fatto pubblicamente muro ad un suo possibile approdo in bianconero (CLICCA QUI PER VIDEO).

SCHEDA RICCARDO GAGLIOLO

Nato ad Imperia il 28 Aprile 1990, alto 180 centimetri, naturalizzato svedese nel 2019 per origini materne, possente fisicamente ed abile nel gioco aereo, Gagliolo è un mancino naturale che può agire sia da difensore centrale che da terzino sinistro. Nell'ultimo campionato di Serie B ha giocato con la Reggina mettendo a referto 30 presenze in regular season (tutte da titolare), una nei playoff ed una in Coppa Italia per complessivi 2.775 minuti in campo recuperi esclusi con due gol contro Cittadella e Cagliari. Fabrizio Castori lo conosce bene per averlo allenato a Carpi dal 2014 al 2017 ed a Salerno in Serie A per due mesi nel 2021. 

Lo scorso 1° Settembre ha optato per l'esperienza all'estero firmando un contratto biennale con l'Aek. L'ultima gara ufficiale giocata con i gialloverdi risale allo scorso 16 Dicembre, il primo tempo della partita vinta 3-0 sul campo dell'Ethnikos. Ha collezionato 6 presenze nel massimo campionato cipriota nel girone d'andata (5 da titolare) più una partita in Coppa nazionale per complessivi 441 minuti in campo recuperi esclusi. E' rimasto in panchina negli ultimi due match ufficiali dall'Aek Larnaca d'inizio Gennaio contro Athlitiki Enosi Zakakiou e Athlitiko Somateio Nea Salamis. 

La sua carriera parla di 142 presenze in Serie A con le maglie di Carpi, Parma e Salernitana con 6 reti e 6 assist più 170 match di Serie B tra regular season e playoff con Carpi, Parma e Reggina con 17 gol e 5 assist. Il 1° Aprile 2017 andò a segno con un destro rasoterra dal limite in un Ascoli-Carpi 1-2 allo stadio "Del Duca" (CLICCA QUI PER RIVEDERLO). Vanta anche una presenza da titolare con la Nazionale maggiore svedese nel match di qualificazioni europee vinto 3-0 contro le Isole Far Oer il 18 Novembre 2019. 


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


Riccardo Gagliolo ai tempi della Reggina

Riccardo Gagliolo ai tempi della Reggina

© Riproduzione riservata

Commenti

ze
lunedì 15 gennaio 2024

Cerchiamo di accelerare che non possiamo dare il vantaggio di avere solo tre centrali e riserve non adatte al nostro gioco. Quando abbiamo i tre titolari tutto funziona alla grande ma domenica ne abbiamo 2 e non va bene.


FermoBn
lunedì 15 gennaio 2024

Ma si aspettiamo ancora 1pò!!!!


alessandro
lunedì 15 gennaio 2024

in difesa bisognava muoversi prima e meglio. Mantovani non te lo da la Ternana e Gagliolo deve venire, fare qualche allenamento e giocare subito a titolare tra l'altro a destra lui che è mancino, mah...


In totale ci sono 6 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.