Ascoli Calcio, focus sui calciatori bianconeri in prestito. Ricciardi e Semeraro i più utilizzati
di Redazione Picenotime
mercoledì 05 gennaio 2022
Sono diversi i calciatori che l'Ascoli ha girato in prestito la scorsa estate. L'attaccante Davide Di Francesco, che il prossimo 19 Gennaio compirà 21 anni, è stato ceduto a titolo temporaneo in Serie C al Campobasso. Con la squadra allenata da Mirko Cudini ha collezionato 10 presenze nel girone C (8 da titolare) per un totale di 480 minuti in campo, più un'altra mezzora nel match di Coppa Italia contro il Grosseto. Al suo attivo 3 reti contro Avellino, Paganese e Turris. E' ai box a metà Novembre a causa di un inforutnio. Il suo contratto con il Picchio scade il 30 Giugno 2023.
Punto fermo del Legnago Salus è il 21enne terzino destro Manuel Ricciardi, girato in prestito secco dopo aver rinnovato il suo contratto con il Picchio fino al 30 Giugno 2024. Con il club veneto ha messo a referto finora 17 presenze nel girone A di Serie C (tutte da titolare con un gol contro il Trento) più 2 apparizioni in Coppa Italia Serie C per complessivi 1632 minuti in campo. Con il Legnago Salus milita a titolo temporaneo anche il 20enne centrocampista Daniele Olivieri, legato all'Ascoli da un contratto fino al 30 Giugno 2023. Per lui 2 presenze da subentrato in campionato (18 minuti in campo) più 34 minuti nella gara di Coppa Italia Serie C con il Padova dello scorso 14 Agosto.
Bene sta facendo con il Grosseto il 20enne terzino sinistro Francesco Semeraro, che l'Ascoli ha sotto contratto fino al 30 Giugno 2023. Per il mancino pugliese 19 presenze nel girone B di Serie C con i maremmani (17 da titolare con 3 assist) più un'apparizione in Coppa Italia Serie C per complessivi 1615 minuti in campo.
Lo scorso 7 Agosto è passato in prestito secco all'ACR Messina il 25enne terzino sinistro Daniele Sarzi Puttini, sotto contratto con l'Ascoli fino al 30 Giugno 2023. Con i siciliani ha messo a referto 14 presenze nel girone C di Serie C (13 da titolare con un gol contro il Potenza) più un'apparizione in Coppa Italia di Serie C per un totale di 1180 minuti in campo.
Molto utilizzato dalla Virtus Francavilla il 21enne attaccante Danilo Giacinto Ventola, legato al Picchio da un accordo fino al 30 Giugno 2023. Con i pugliesi ha giocato finora 2 gare di Coppa Italia e 20 match del girone C di Serie C (10 da titolare) con 3 gol contro Vibonese, Potenza e Bari e complessivi 983 minuti in campo.
Lo scorso 24 Agosto Mattia D'Agostino è passato al Monopoli in prestito annuale con diritto di riscatto al Monopoli. Il 21enne ex attaccante della Primavera bianconera, sotto contratto fino al 30 Giugno 2023, ha collezionato 1 presenze contro il Palermo in Coppa Italia Serie C (con 1 assist) più 20 apparizioni nel girone C del campionato di Serie C (7 da titolare con un assist nella partita col Picerno) per 680 minuti in campo.
In prestito secco all'Aquila Montevarchi è andato invece il 20enne attaccante esterno Francesco Intinacelli, legato all'Ascoli da un contratto fino al 30 Giugno 2023. Per lui finora 13 presenze nel girone B di Serie C (2 solamente da titolare) con un assist vincente contro il Pescara e 320 minuti in campo.
Il 21enne terzino destro marocchino Amine Ghazoini, sotto contratto con l'Ascoli fino al 30 Giugno 2024, la scorsa estate è passato in prestito con diritto di riscatto al Royal Excelsior Virton, club della seconda divisione belga con cui ha collezionato finora 8 presenze in campionato (7 da titolare) per 550 minuti in campo ed 1 assist. Sotto contratto fino al 30 Giugno 2023 è invece il 21enne trequartista albanese Dean Lico, passato in prestito secco al Partizan Tirana lo scorso 5 Settembre. Per lui solamente un'apparizione da subentrato in Coppa d'Albania il 3 Novembre nella gara sul campo del Beselidhja Lezhe.
In prestito secco al Trento è andato il 21enne centrocampista Christian Scorza (contratto fino al 30 Giugno 2023). Per l'ex capitano della Primavera bianconera 10 presenze nel girone A di Serie C (4 da titolare) più di 2 match di Coppa Italia di Serie C (con un gol contro l'Albinoleffe il 3 Novembre) per 430 minuti in campo.
Scadranno invece il 30 Giugno 2022 i contratti con l'Ascoli di Emanuele Maurizii e Simoneandrea Ganz. Il 20enne terzino sinistro ha giocato 11 gare ufficiale con l'Ancona Matelica (8 di campionato e 3 di Coppa Italia Serie C) con quasi 800 minuti in campo. Il 28enne attaccante lombardo ha invece messo a referto 15 presenze (6 da titolare) nel girone A di Serie C con il Lecco con 2 reti, 1 assist e 621 minuti in campo. Entrambi a fine stagione chiuderanno la propria avventura con il club di Corso Vittorio Emanuele.
Lo scorso 7 Agosto l'Ascoli fece firmare un contratto fino al 30 Giugno 2024 al 19enne centrocampista faentino Marco Fiorani, girato poi subito in prestito secco annuale al Teramo. Per lui finora 13 gare nel girone B di Serie C con gli abruzzesi (6 da titolare) più 3 apparizioni in Coppa Italia di Serie C per complessivi 738 minuti in campo.
© Riproduzione riservata
Commenti
pippo
mercoledì 05 gennaio 2022
Ricciardi è il calciatore a cui mi riferisco quando manifesto perplessità riguardo l'investimento su Baschirotto
MIMMO
giovedì 06 gennaio 2022
Negli ultimi anni abbiamo valorizzato molti giocatori di altre squadre. Non ultimi Scamacca e Frattesi, oggi entrambi contesi dai grandi club. Per noi invece il problema è sempre lo stesso, le squadre vogliono valorizzare i loro giocatori e fanno sedere in panchina quelli in prestito. L’Ascoli dovrebbe cambiare strategia pagando un incentivo in base al numero di partite giocate dai propri giovani.
Approfondisci

San Benedetto del Tronto, atlete della ''World Sport Academy'' premiate in Comune
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Samb Summer Camp premiato dal Coni 'Educamp 2025' e dal Comune come centro estivo accreditato
mar 13 maggio • Sport

Ascoli Calcio, per Piermarini 21 presenze tra campionato e Coppa nella prima stagione tra i professionisti
mar 13 maggio • Ascoli Time

Offida: biblioteca Portelli aperta tutti i giorni grazie ai volontari
mar 13 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto: Bim Tronto, appuntamento al Museo del Mare e alla Villa Marittima
mar 13 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, quinto Festival del Reportage tra il Polo Culturale Sant’Agostino e la Chiesa di San Pietro in Castello
mar 13 maggio • Eventi e Cultura

Bodybuilding, l'ascolano Lorenzo Imbriani conquista il secondo posto all'Italian World Cup di Bussolengo
mar 13 maggio • Sport

Bandiere blu 2025, San Benedetto del Tronto e Grottammare confermano a Roma l'importante riconoscimento
mar 13 maggio • News

Castel di Lama, interessante giornata di studio al Borgo Storico Seghetti Panichi
mar 13 maggio • Eventi e Cultura

Mimit al fianco delle imprese del cratere sisma 2016: anche due aziende di Ascoli tra le otto in rappresentanza
mar 13 maggio • News

Ascoli Calcio, l'Under 15 ospita il Catania nel ritorno degli ottavi. Under 16 di scena a Crema contro la Pergolettese
mar 13 maggio • Ascoli Time
