• Ascoli Time
  • Ascoli-Pisa 2-0, un Picchio perfetto stordisce i nerazzurri. Magnifica doppietta di Dionisi

Ascoli-Pisa 2-0, un Picchio perfetto stordisce i nerazzurri. Magnifica doppietta di Dionisi

di Redazione Picenotime

mercoledì 16 marzo 2022

Ascoli e Pisa si affrontano allo stadio "Del Duca" in uno dei big match della 30esima giornata del campionato di Serie B, undicesima di ritorno. I bianconeri sono reduci dalal vittoria al "Mazza" di Ferrara contro la Spal, i nerazzurri hanno invece superato 3-0 in casa la Cremonese nello scorso weekend.

Sottil torna al 4-3-1-2 con Leali in porta e la difesa composta da Baschirotto, Botteghin, Quaranta e Falasco. Linea mediana con Saric, Buchel e Caligara, sulla trequarti c'è Ricci a supporto di Tsadjout e capitan Dionisi. Modulo speculare per D'Angelo che perde Beruatto in extremis (neanche in panchina per un problema fisico nel corso della rifinitura di stamane). C'è Nicolas tra i pali, retroguardia con Hermannsson, Caracciolo, Leverbe e Birindelli. A centrocampo spazio a Nagy, capitan De Vitis e Mastinu con Benali a sostegno di Puscas e Lucca. Buona affluenza di pubblico nell'impianto piceno, sono 145 i tifosi toscano nel Settore Ospiti. In tribuna anche l'ex tecnico del Picchio Castori. Prima dell'inizio della gara il vicepresidente Di Maso ed il preparatore dei portieri Petrazzuolo consegnano una maglia celebrativa a Leali per le 100 presenze ufficiali in bianconero raggiunte nell'ultima partita contro la Spal. 




In avvio Falasco spinge sulla sinistra, cross per Dionisi che devia di testa sopra la traversa. L'Ascoli va subito in gol con un colpo di coscia sotto misura di Baschirotto su traversone di Saric, l'arbitro annulla per una posizione di offside di Caligara su segnalazione del guardalinee (decisione confermata anche dal Var). Al minuto 11 spunto di Ricci sulla destra ed assist per Dionisi che gira troppo debolmente di testa tra le braccia di Nicolas. Al minuto 18 il Pisa colpisce il palo con una bella punizione a giro dal limite con il sinistro di Mastinu. Al 20' si accende Benali, cross teso dalla corsia mancina per Lucca che schiaccia a lato. Al 21' ammonizione pesante per Tsadjout che, diffidato, commette un intervento duro a metà campo su Birindelli. Poco prima della mezzora punizione di Caligara da posizione laterale, allontana Hermansson di testa, interessante destro di controbalzo da fuori di Buchel che sfiora il palo. Al 37' Pisa pericoloso: cross di Birindelli sul secondo palo per Lucca, sponda per Puscas che da ottima posizione incorna sopra la traversa. Al 41' l'Ascoli passa in vantaggio: Dionisi dribbla secco sulla trequarti De Vitis e poi scarica un magnifico sinistro dai 20 metri che fulmina Nicolas. Al 45' arriva subito il raddoppio della squadra di Sottil: Mastinu calcia male una punizione dalla corsia laterale, riparte subito l'Ascoli con Saric che serve in verticale Dionisi, perfetto mancino rasoterra del capitano che non lascia scampo a Nicolas (nono centro in campionato per l'attaccante bianconero). 

L'Ascoli tiene bene il campo ad inizio ripresa. Una punizione tagliata dalla destra di Ricci viene controllata bene da Nicolas. Al 57' D'Angelo stravolge la squadra: fuori Hermannsson, Benali e De Vitis, dentro Berra, Sibilli e Marin. Al 62' standing ovation per uno stanco Dionisi, al suo posto Bidaoui. Al 67' piazzato di Mastinu, zampata d'esterno in area di Lucca, bravo Leali ad opporso in tuffo sul primo palo. D'Angelo si affida a Torregrossa al posto di Puscas. Al 75' punizione di Sibilli, colpo di testa velenoso di Torregrossa, salva in area piccola in maniera decisiva Baschirotto che poi carica la Curva Nord. Entrano anche Maistro ed Eramo per Ricci e Saric, nel Pisa c'è Cohen per Mastinu. Proprio Cohen carica il mancino dalla distanza ma non inquadra lo specchio della porta. Pisa in difficoltà, Bidaoui si accende sulla sinistra ed impegna Nicolas con un destro rasoterra sul primo palo. La squadra di Sottil gestisce con tecnica e calma olimpica la parte finale della gara contro un avversario che non ci ha mai creduto veramente nel secondo tempo. Nel recupero Tsadjout fallisce clamorosamente la chance del 3-0 dopo un doppio errore di Leverbe e Nicolas. Un ottimo Ascoli conquista la quattordicesima vittoria in campionato (la quinta stagionale tra le mura amiche) e sale con merito a quota 49 punti in classifica in vista del prossimo match in trasferta contro il Vicenza. Grande festa al "Del Duca" al triplice fischio finale di Marini con lo squalificato Bellusci che, dopo aver seguito il primo tempo dalla tribuna stampa, si è spostato in Curva Nord nella ripresa in mezzo agli ultrà bianconeri. 




TABELLINO E PAGELLE

ASCOLI-PISA 2-0

ASCOLI (4-3-1-2): Leali 6.5; Baschirotto 7, Botteghin 7, Quaranta 6.5, Falasco 6.5 (92' D'Orazio sv); Saric 7 (76' Eramo 6.5), Buchel 7, Caligara 6.5 (92' Salvi sv); Ricci 6.5 (76' Maistro 6.5); Tsadjout 6.5, Dionisi 8 (62' Bidaoui 6.5). A disposizione: Guarna, Bolletta, Tavcar, Franzolini, Palazzino, De Paoli, Iliev. Allenatore: Sottil 7.5

PISA (4-3-1-2): Nicolas 5.5; Hermannsson 5 (56' Berra 6), Caracciolo 5.5, Leverbe 5.5, Birindelli 6; Nagy 5.5, De Vitis 5 (56' Marin 5.5), Mastinu 6 (77' Cohen 5.5); Benali 6 (56' Sibilli 5.5); Puscas 5 (68' Torregrossa 5.5), Lucca 5.5. A disposizione: Livieri, De Marino, Siega, Gucher, Di Quinzio, Marsura, Masucci. Allenatore: D'Angelo 5

Arbitro: Marini di Roma 5.5

Var: Di Paolo di Avezzano

Reti: 41' Dionisi, 45' Dionisi

Spettatori: 4.027 (3.170 biglietti e 857 mini abbonamenti) per 42.731 euro di incasso (32.499 euro dei biglietti e 10.232 euro di mini abbonamenti)


Federico Dionisi

Federico Dionisi

© Riproduzione riservata

Commenti

Michele Giuli
mercoledì 16 marzo 2022

Vorrei sentire chi diceva e dice che Leali è un portiera da bigliardino e Dionisi è un Ex giocatore.........


abbasso I pesciari
mercoledì 16 marzo 2022

Partita perfetta cinici e spietati ,ora che siamo salvi ,ci divertiremo forza picchio


Black and white
mercoledì 16 marzo 2022

Grande Leali, fortunato sul palo. Grandissimi i difensori. Bello l'assist di Saric. Dionisi implacabile. E non ditemi che serve a far salire la squadra! Oggi Tsadjout ha ancora dimostrato che non segna neppure a porta vuota.


In totale ci sono 38 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.