• / Picenotime
  • / Ascoli Time
  • / Ascoli-Sambenedettese 1-0, il derby è bianconero! Gol vittoria di Milanese, parate decisive di Vitale nella ripresa

Ascoli Time

Ascoli-Sambenedettese 1-0, il derby è bianconero! Gol vittoria di Milanese, parate decisive di Vitale nella ripresa

di Redazione Picenotime

26

Ascoli-Sambenedettese

Ascoli-Sambenedettese

Ascoli-Sambenedettese

L'Ascoli torna a sfidare la Sambenedettese dopo 39 anni allo stadio "Del Duca" nel derby valido per l'undicesima giornata del girone B del campionato di Serie C. Bianconeri ancora imbattutti dopo un filotto di 7 vittorie e 3 pareggi, i rossoblù sono invece reduci da due ko consecutivi con Ravenna e Livorno.

Tomei torna in panchina dopo 7 giornate di squalifica e conferma il 4-2-3-1 con Vitale in porta. In difesa Alagna, capitan Curado, Rizzo e Nicoletti. A centrocampo Milanese e Damiani, sulla trequarti Silipo, Rizzo Pinna e D'Uffizi a supporto del centravanti Gori. Palladini si affida ad un 4-3-3 con Orsini tra i pali. Retroguardia con Zini, Pezzola, Dalmazzi e Tosi. Linea mediana con Moussa Tourè, Alfieri e Candellori, in attacco Konatè, capitan Eusepi e Nouhan Tourè. Bellissima atmosfera al "Del Duca" nonostante il cielo nuvoloso. Non sono presenti i tifosi ospiti. Prima dell'inizio della partita un minuto di raccoglimento in memoria dei tifosi Luca Bernabei, Mattia Martoni e Marco Varani. I giocatori del Picchio in campo con il lutto al braccio. Presenti in tribuna entrambi i presidenti Passeri e Massi.

Dopo cinque minuti si fa male Nicoletti, entra subito Cozzoli all'esordio stagionale. I rossoblù provano a pressare alti, con Alfieri pronto a schermare Damiani in fase di costruzione. Al quarto d'ora primo giallo del match a carico di Candellori per un fallo a metà campo. Al 18' Konatè ruba palla a Rizzo, arriva al limite e calcia debolmente col mancino, nessun problema per Vitale. Al 20' viene ammonito Rizzo Pinna per un intervento duro a gamba alta su Konatè. Palladini si gioca la card FVS ma l'arbitro Di Francesco, dopo la revisione al monitor, non opta per l'espulsione. Esposto un bellissimo striscione in Curva Nord dedicato a Luca Bernabei: "Muore giovane chi è caro agli Dei. Ciao Luca". Al 31' prima chance per l'Ascoli, con Rizzo Pinna che colpisce il palo col mancino in area dopo una perfetta imbucata di D'Uffizi. Non impeccabile Rizzo che al 34' viene ammonito per un intervento falloso su Zini nei pressi del vertice dell'area. Al 40' l'Ascoli passa in vantaggio: Rizzo Pinna vede e serve Gori nel corridoio centrale, tacco smarcante per Milanese, penetrazione in area e sublime tocco sotto a beffare Orsini per il suo terzo centro in campionato. Tomei spende una card FVS per un fallo di Pezzola su D'Uffizi a centrocampo, Di Francesco rivede l'azione al monitor ed ammonisce il difensore rossoblù. Giallo anche per Moussà Tourè, la Samb in difficoltà nel finale di prima frazione.

Secondo tempo che inizia senza sostituzioni e con tanti interventi fallosi dei calciatori rossoblù. Al 52' doppio miracolo di Vitale su due conclusione ravvicinate di Nouhan Tourè liberato in area da Eusepi, sul prosieguo dell'azione Moussa Tourè entra duramente in scivolata su D'Uffizi e l'arbitro Di Francesco estrae il secondo giallo lasciando la Samb in dieci (espulso per proteste anche il ds rossoblù De Angelis in panchina). Esce Damiani claudicante, al suo posto Tomei inserisce Corradini. Al 66' buona chance per la Samb: Konatè controlla palla in area, tocco per Nohuan Tourè che viene stoppato in scivolata al momento del tiro in area piccola da Curado. Al 70' traversa dell'Ascoli con una botta mancina di Silipo dalla lunetta leggermente deviata da Orsini, poi ci prova D'Uffizi da posizione laterale ma non trova lo specchio della porta. Al 73' parata non semplice di Vitale su un tiro in caduta in area di Konatè su cross di Candellori. Si fa vedere in due circostanze dalla distanza Candellori, un attentissimo Vitale risponde sempre presente. Nell'Ascoli dentro Chakir, Ndoj e Palazzino per Gori, Milanese e Silipo. Nelle file rossoblù l'ex Sbaffo dà il cambio ad Eusepi. C'è anche Marranzino per Alfieri. Al 90' spazio a Zoboletti e Battista per Zini e Nouhan Tourè. Al 92' tentativo di Candellori dalla distanza dopo un angolo di Tosi, pallone out.
Finisce con la grande festa bianconera per l'ottava vittoria in campionato, la quarta in casa. La squadra di Tomei sale a quota 27 punti in classifica in vista del prossimo match a Ravenna. Prima, Mercoledì 29 Ottobre, i sedicesimi di Coppa Italia di Serie C al "Riviera delle Palme" ancora con la Samb.




TABELLINO E PAGELLE
ASCOLI-SAMBENEDETTESE 1-0


ASCOLI (4-2-3-1): Vitale 7.5; Alagna 6, Curado 6.5, Rizzo 6, Nicoletti sv (7' Cozzoli 6); Milanese 7 (78' Ndoj sv), Damiani 6 (57' Corradini 6); Silipo 6.5 (78' Palazzino sv), Rizzo Pinna 6, D'Uffizi 6; Gori 6.5 (78' Chakir sv). A disposizione: Barosi, Brzan, Menna, Bando, Oviszach, Corazza. Allenatore: Tomei 6.5

SAMBENEDETTESE (4-3-3): Orsini 6; Zini 5.5 (90' Zoboletti sv), Pezzola 5.5, Dalmazzi 5.5, Tosi 6; M. Tourè 4.5, Alfieri 6 (83' Marranzino sv), M. Candellori 6; Konatè 6.5, Eusepi 6 (79' Sbaffo sv), N. Tourè 5 (90' Battista sv). A disposizione: Grillo, Cultraro, Chelli, Bongelli, Vesprini, Tataranni, Napolitano, Chiatante, Martins, Iaiunese, Scafetta. Allenatore: Palladini 5.5


Arbitro: Di Francesco di Ostia Lido 6
Assistenti: Consonni di Treviglio e Caldirola di Milano
IV ufficiale: Ursini di Pescara
Operatore FVS: Cataneo di Foggia

Rete: 40' Milanese

Espulso: 53' Moussa Tourè

Spettatori: 10.177 (7.150 abbonati) per 70.630 euro di incasso


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE WHATSAPP PICENOTIME!


Riproduzione riservata

Commenti

sopra..tutto l'Ascoli Calcio
domenica 26 ottobre 2025

Palladini guarda che si gioca a calcio... NON A CALCI!!!!!
DA SEMPRE E PER SEMPRE INFERIORI!!!!!
Massi non ti incazzare.. l'importante è PARTECIPARE!!!!!


franz
domenica 26 ottobre 2025

QUANTO GODOOOOOO


Luigi70
domenica 26 ottobre 2025

Mi raccomando mercoledì con i ragazzi della primavera. Il nostro obiettivo è il campionato. E poi vincono almeno una partita. Eusepi sei un fenomeno


In totale ci sono 26 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.