Ascoli Time

Ascoli-Forlì 3-0, i bianconeri tornano alla vittoria con doppietta di Gori e pallonetto sublime di D'Uffizi

di Redazione Picenotime

25

Ascoli-Forlì

Ascoli-Forlì

Ascoli-Forlì

L'Ascoli sfida il Forlì allo stadio "Del Duca" nel match valevole per la diciassettesima giornata del girone B del campionato di Serie C, terzultima d'andata. Entrambe le squadre sono reduci da pareggi per 1-1: i bianconeri a Pesaro, i biancorossi al "Morgagni" contro il Bra.

Tomei conferma il 4-2-3-1 con Vitale in porta. Difesa formata da Alagna, capitan Curado, Rizzo e Guiebre. A centrocampo Corradini e Damiani, sulla trequarti Oviszach, Rizzo Pinna e D'Uffizi a sostegno del centravanti Gori. Miramari si affida ad un 4-3-3 con Martelli tra i pali. In difesa Manetti, Graziani, Elia e Cavallini. A centrocampo l'ex Franzolini, capitan Menarini e De Risio, in avanti Macrì, l'altro ex Petrelli e Farinelli. Buona affluenza di pubblico al "Del Duca", sono 31 i tifosi biancorossi nel Settore Ospiti. Prima dell'inizio della gara un minuto di raccoglimento in memoria del tennista Pietrangeli, scomparso all'età di 92 anni.

Dopo 4 minuti viene ammonito De Risio per una trattenuta evidente su Rizzo Pinna. Al 6' Farinelli scappa via sulla sinistra, assist basso dal fondo per Franzolini che da ottima posizione conclude a lato. Al 17' Guiebre fa viaggiare D'Uffizi sulla sinistra, servizio per Corradini che in area calcia sopra la traversa anche a causa di una deviazione. Giallo anche per Franzolini per un'entrata in scivolata in ritardo su Damiani. Al 28' pericoloso contropiede 5 contro 3 del Forlì, Cavallini opta per la conclusione mancina dal limite, pallone non distante dall'incrocio dei pali. Al 37' il Picchio passa in vantaggio: cross di Alagna dalla destra, Gori si avvita di testa e supera Martelli all'angolino alto. La squadra di Tomei continua a premere: sponda di Gori per D'Uffizi, bravo Martelli a chiudergli lo specchio della porta in uscita bassa. Subito dopo D'Uffizi serve Guiebre in area, sinistro da posizione defilata che si perde sull'esterno della rete. Al 41' Angelillo assegna un rigore ai padroni di casa per un'uscita in ritardo del portiere Martelli su Corradini, ottimamente lanciato in verticale da Rizzo Pinna. Il Forlì si gioca una card FVS ma l'arbitro non cambia idea. Dal dischetto va Gori e realizza il suo sesto centro in campionato, il terzo su rigore.

Ad inizio ripresa problemi muscolari per Oviszach, al suo posto entra Silipo. Al 52' lancio lungo di Damiani per Gori, esce male di testa fuori area Martelli, ne approfitta D'Uffizi e lo beffa con un pallonetto dalla lunga distanza (settimo centro in campionato per lui, ottavo stagionale considerando la Coppa Italia Serie C). Miramari toglie Graziani e Cavallini, dentro Spinelli e Coveri. Il neoentrato Coveri serve bene Franzolini in area che però non riesce a trovare lo specchio. Sul fronte opposto zampata di controbalzo col sinistro di Gori, si salva in corner Martelli. Angolo di Silipo, zampata sotto misura di Rizzo, si oppone il portiere biancorosso. Al 62' iniziativa personale di Coveri, diagonale rasoterra da posizione laterale che si perde sul fondo. Alagna si invola sulla destra, assist per Guiebre che calcia subito col mancino colpendo la parte esterna del palo. Miramari richiama gli ex Franzolini e Petrelli, dentro Ripani e Manuzzi. Al 68' Miramari spende un'altra card FVS per una manata di D'Uffizi su Elia in area biancorossa, dopo la revisione l'arbitro opta per un cartellino giallo. Tirano il fiato Damiani e Guiebre, Tomei schiera Milanese e Pagliai. Al 77' Manuzzi vince il duello in area con Alagna e si gira, rasoterra debole neutralizzato da Vitale. Standing ovation per Gori e D'Uffizi, al loro posto Ndoj e Palazzino. Nelle file biancorosse Giovannini sostituisce Menarini. Al minuto 82 diagonale interessante di Coveri in area che sfiora il palo. Cartellino giallo anche per Alagna, reo di un fallo a metà campo su Farinelli. Al 92' si accende Palazzino partendo dalla sinistra, conclusione respinta con qualche affanno da Martelli. Per l'Ascoli arriva la nona vittoria in campionato ad oltre un mese di distanza dall'ultima contro la Samb. Diventano 32 i punti in classifica in vista del prossimo impegno sul campo del Guidonia.






TABELLINO E PAGELLE
ASCOLI-FORLI' 3-0



ASCOLI (4-2-3-1): Vitale 6; Alagna 6.5, Curado 7, Rizzo 6, Guiebre 6.5 (73' Pagliai 6); Corradini 6.5, Damiani 6.5 (73' Milanese 6); Oviszach 5.5 (50' Silipo 6), Rizzo Pinna 6.5, D'Uffizi 7 (79' Palazzino sv); Gori 8 (79' Ndoj sv). A disposizione: Barosi, Brzan, Zagari, Cozzoli, Menna, Bando. Allenatore: Tomei 7

FORLI' (4-3-3): Martelli 5; Manetti 6, Graziani 5 (54' Coveri 6), Elia 5, Cavallini 5.5 (54' Spinelli 5.5); Franzolini 5.5 (64' Ripani 5.5), Menarini 6 (79' Giovannini sv), De Risio 5.5; Macrì 5.5, Petrelli 5.5 (64' Manuzzi 5.5), Farinelli 6. A disposizione: Calvani, Veliaj, Mandrelli, Valentini, Monaco, Scorza, Berti, S. Saporetti. Allenatore: Miramari 5


Arbitro: Angelillo di Nola 6
Assistenti: Meraviglia di Pistoia e Ingenito di Piombino
IV ufficiale: Sacchi di Macerata
Operatore FVS: Singh di Macerata

Reti: 37' Gori, 45' rig. Gori, 52' D'Uffizi

Spettatori: 9.371 (7.150 abbonati) per 58.160 euro di incasso



CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE WHATSAPP PICENOTIME!


Riproduzione riservata

Commenti

alessandro
lunedì 08 dicembre 2025

Finalmente le palle in verticale e arrivano i gol, bravo Tomei


remo
lunedì 08 dicembre 2025

Godo lo avevo detto che vincevamo


periferico
lunedì 08 dicembre 2025

Oggi contro sto Forlì pure il Monticelli penultimo in promozione vinceva con due gol di scarto......


In totale ci sono 25 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.