Ascoli Time
di Redazione Picenotime
L'allenatore del Lecco Emiliano Bonazzoli ha commentato nella sala stampa dello stadio "Rigamonti-Ceppi" la gara persa contro l'Ascoli nella decima giornata d'andata del campionato di Serie B.
"Non parlo sicuramente di sfortuna, perché la fortuna va cercata e non aspettare che arrivi. Ho visto un ottimo primo tempo, abbiamo creato tanto e siamo arrivati molto sul fondo: la squadra ha proposto per offendere, ci è mancata la finalizzazione, ma il primo tempo è stato fatto nel migliore; l’episodio del gol è una costante legato all’errore individuale: più sali e più il mezzo errore lo paghi. Sicuramente hanno dato tutto per fare il meglio - ha dichiarato Bonazzoli -. Rigore? Di Stefano ha la personalità per calciare un rigore, ha provato ieri. L’episodio lo paghi, bisogna cercare di non commetterli perché sull’1-1 non l’avremmo mai persa: le cose sarebbero cambiate. Sul secondo gol siamo saliti male, in ritardo e quando concedi a gente esperta poi diventa difficile ribattere. Bisogna resettare e pensare già alla partita di martedì, recuperando le forze nel miglior modo possibile e analizzando gli errori fatti, dando sempre qualcosa di più. Abbiamo cercato di cambiare modulo mandando in campo i giocatori visti meglio in allenamento. Hanno cercato di fare quanto proposto in settimana e l’hanno fatto benissimo. Palo fuori e palo dentro è sfortuna, le altre cose vanno inseguite: il gol va cercato. La strada tattica è questa? Vedremo, oggi c’era fuori anche Battistini per un problema fisico, non so se Marrone rientrerà e Melgrati dovrebbe esserci: più scelte avremo, meglio sarà. Contestazione tifosi? Giusto e normale che il tifoso voglia vedere sempre la propria maglia primeggiare e vincere. Noi cercheremo di metterci sempre l’impegno messo negli ultimi dieci giorni, perché di questi posso parlare: se giocheremo sempre come nel primo tempo, si partirà da lì per arrivare ai risultati positivi. L’ingenuità di Lemmens e l’esclusione di Lepore? Abbiamo messo in campo chi avrebbe potuto offendere nel miglior modo possibile l’Ascoli in base a quello che abbiamo visto in allenamento. In occasione del primo gol ci può essere stata poca comunicazione con il portiere, oppure avrebbe potuto stoppare e calciare: la prossima volta saprò cosa fare. Noi siamo questi e dobbiamo dare il massimo per migliorare dagli allenamenti alla partita. Siamo questi e dobbiamo fare quadrato, cercando di commettere meno errori possibili. Ci sono delle qualità e bisogna lavorarci, anche mentalmente per evitare gli errori individuali. L’Ascoli non ha fatto grandissime cose, ma è stato concreto dietro e ha badato al sodo: una squadra che si deve salvare fa così».
In sala stampa ha parlato anche il difensore centrale croato Vedran Celjak, oggi capitano: "Lecco batte Lecco? Non lo so, ma la prestazione è stata buona nel primo tempo ma manchiamo negli episodi e diventa sempre dura. Dobbiamo essere bravi a uscire da questa situazione, bisogna lavorare e andare in avanti remando tutti dalla stessa parte per uscire da questo periodo. Secondo gol dell'Ascoli? Su un calcio piazzato facciamo la zona mista, la palla è rimasta lì. Non so se l’ho tenuto in gioco io o meno. Gli episodi? Vanno portati dalla tua parte se vuoi raccogliere qualcosa. Ci sta girando un po’ male, ma la squadra non ha mollato dopo il rigore sbagliato pur non riuscendo a rimetterla in gioco".
riservata 1****