• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, squadra in visita alla scuola ed al Comune di Arquata del Tronto

Ascoli Calcio, squadra in visita alla scuola ed al Comune di Arquata del Tronto

di Redazione Picenotime

giovedì 08 maggio 2025

Questa mattina, a bordo del pullman ufficiale, l’Ascoli Calcio ha raggiunto Arquata del Tronto per la tradizionale visita che il club riserva annualmente alla cittadina montana a partire dal tragico terremoto del 24 Agosto 2016. Un’amicizia quella fra l’Ascoli e Arquata che si è rafforzata molto da quel giorno e che ogni anno si cementa sempre più.

La mattinata si è aperta con la visita della squadra ai locali del Comune, che entro giugno si trasferirà nella nuova sede definitiva. Ad accogliere i rappresentanti del club il sindaco Michele Franchi, che ha guidato la comitiva bianconera all’interno della scuola “Lo specchio dei tempi”. Lungo il tragitto a piedi gli operai lavoravano nei cantieri vicini per la realizzazione del nuovo palazzetto dello sport, che sarà inaugurato entro dicembre, e della sede comunale.

Si respira aria buona ad Arquata, un’aria genuina e pulita come i suoi abitanti e in particolar modo i bambini, che hanno vissuto, direttamente o indirettamente, la distruzione del 2016 che li ha temprati e resi più forti. Una settantina gli alunni che hanno accolto i bianconeri nella palestra della struttura; con loro, oltre agli insegnanti, anche il presidente e vicepresidente del club Fedelissimi Arquata.

Arquata è vicina all’Ascoli Calcio, che in questi nove anni ha fatto moltissimo per noi, quindi lo sport non solo è veicolo di valori importanti, ma anche strumento di solidarietà e volontariato. La realtà è qualcosa che aiuta a restare uniti, è importante essere insieme nel momento di emergenza, ma è altrettanto importante essere insieme nel momento in cui si inizia a raccogliere quello che abbiamo seminato in questi anni. Grazie e forza Ascoli!”, ha detto il primo cittadino.

A seguire è stato il dirigente scolastico dell’IC del Tronto e Valfluvione Sergio Spurio a prendere la parola: “Ci sentiamo tutti parte dell’identità e del territorio che l’Ascoli rappresenta e che ha sempre rappresentato negli anni data la sua storia ultracentenaria”.

L’Ascoli Calcio tiene molto alla comunità di Arquata, siamo grati al sindaco e al dirigente scolastico che ogni anno ci fanno sentire a casa. L’amicizia con Arquata dura da tanti anni, ricordo che nove anni fa venimmo con i calciatori a distanza di un mese da quel 24 agosto. La scuola era all’interno della tendopoli e, nonostante in quei momenti si respirasse paura, instabilità e incertezza per il futuro ricordo i tanti sorrisi degli alunni, che accolsero con gioia e spensieratezza l’Ascoli Calcio”, il messaggio dell’addetto stampa dell’Ascoli Valeria Lolli.

Successivamente i calciatori hanno risposto alle domande degli alunni, ai quali hanno consegnato quaderni e penne prima della foto finale che ha immortalato una mattinata di leggerezza e spensieratezza.



Foto Ascoli Calcio

Foto Ascoli Calcio

© Riproduzione riservata

Commenti