• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, cordoglio per la scomparsa di mister Ferrari. Allenò i bianconeri dal 1998 al 2000

Ascoli Calcio, cordoglio per la scomparsa di mister Ferrari. Allenò i bianconeri dal 1998 al 2000

di Redazione Picenotime

domenica 11 maggio 2025

Il calcio italiano piange la morte, all'età di 82 anni, di Enzo Ferrari. Da calciatore, nel ruolo di ala sinistra, aveva giocato con San Donà (squadra della sua città natale), Forlì, Arezzo, Genoa, Palermo, Monza, Livorno, Udinese, Clodia Sottomaria e Conegliano. Divenne poi allenatore nella Primavera dell'Udinese, arrivando alla prima squadra del club friulano proprio negli anni dell'arrivo in bianconero del fuoriclasse brasiliano Zico. Ha poi guidato Real Saragozza, Triestina, Avellino, Padova, Palermo, Reggina, Reggiana, Alessandria, Juve Stabia ed Arezzo.

Dal 1998 al 200 fu protagonista anche sulla panchina dell'Ascoli. Nel girone B del campionato di Serie C1 1998/1999, dopo aver preso subito il posto di Massimo Cacciatori, concluse il campionato all'ottavo posto. Nell'annata agonistica seguente terminò il torneo di Serie C1 in terza posizione. Ai playoff, in semifinale, eliminò la Viterbese di Luciano Gaucci. In finale, al "Curi" di Perugia, vibrante derby con l'Ancona. La partita finì 1-1 dopo i tempi supplementari ma ad essere promossi in Serie B furono i dorici in virtù del miglior piazzamento in classifica nella regular season. La stagione successiva, dopo una sconfitta interna con il Messina all'ottava giornata, venne esonerato il 22 Ottobre 2000 e sostituito con Gianni Simonelli. 

Ecco il comunicato ufficiale dell'Ascoli Calcio: "Se n’è andato all’età di 82 anni Enzo Ferrari. Allenatore dell’Ascoli dalla stagione 1998/99 alla 2000/01, era sulla panchina bianconera l’11 giugno 2000, in occasione del doloroso derby della finale playoff Ancona-Ascoli, disputato al “Curi” di Perugia: il pareggio dell’Ancona per il definitivo 1-1 arrivò nel secondo tempo supplementare e decretò la promozione in Serie B dei dorici per il miglior piazzamento in campionato. Il Club bianconero esprime sincero e profondo cordoglio alla famiglia Ferrari".


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


Foto Ascoli Calcio

Foto Ascoli Calcio

© Riproduzione riservata

Commenti

Jeannette
domenica 11 maggio 2025

Se ne va un allenatore molto criticato, ma le sue 2 stagioni misero le basi per il Grande ritorno in B con i Diabolici. Dacci una mano anche tu...


obiettività
domenica 11 maggio 2025

Sentite condoglianze alla famiglia. Ebbi il piacere di conoscerlo quando allenò qui ad Ascoli. Riposa in pace, che la terra ti sia lieve


Caste300
domenica 11 maggio 2025

RIPOSA IN PACE


Approfondisci