Ascoli Calcio, ultime giornate di mercato utili anche per delineare il futuro di Fontana
di Redazione Picenotime
lunedì 24 gennaio 2022
Potrebbe esserci anche Anthony Fontana nel novero delle entrate dell'Ascoli nella sessione invernale di calciomercato che chiuderà ufficialmente i battenti nella serata di Lunedì 31 Gennaio. Il 22enne trequartista statunitense, in possesso anche del passaporto italiano e svincolatosi a Dicembre dal Philadelphia Union (club arrivato fino alle finali di Conference League della Major League Soccer 2021), nelle ultime due settimane ha effettuato un periodo di prova al Picchio Village sotto lo sguardo attento di mister Andrea Sottil e del direttore sportivo Marco Valentini che già lo conosceva da tempo. Approfittando della sosta del campionato di Serie B verrà presa una decisione definitiva sul suo tesseramento che tecnicamente potrebbe essere formalizzato anche dopo il 31 Gennaio essendo il ragazzo svincolato e rientrando nella lista degli under. Le parti stanno lavorando su un contratto di un anno e mezzo con scadenza fissata al 30 Giugno 2023.
SCHEDA ANTHONY FONTANA
Nato a Newark Delaware il 14 Ottobre 1999, alto 178 centimetri, destro naturale, Fontana agisce principalmente da trequartista ma può essere impiegato anche da interno di centrocampo ed all'occorrenza da seconda punta. Nell'ultima stagione ha collezionato 12 presenze con il Philadelphia Union nella Major League Soccer (4 da titolare) per un totale di 347 minuti. L'ultima apparizione risale allo scorso 5 Dicembre, quando entrò al minuto 89 del match interno perso 2-1 contro il New York City nella finale di Conference. Al suo attivo anche 4 presenze, 2 reti ed 1 assist in Concacaf Champions League. La stagione precedente, sempre con il Philadeplhia Union, lo ha visto protagonista di 18 gare (5 da titolare) di regular season più una di playoff per un totale di 525 minuti in campo impreziositi da 6 gol. Si è tolto la soddisfazione di vincere la MLS Supporter's Shield 2020, ovvero il trofeo assegnato alla squadra che ottiene il maggior numero di punti nella classifica generale della stagione regolare.
Nell'annata 2019 mette a referto 8 presenze con un gol nella Major League Soccer (più una rete nel match di Us Open Cup contro il D.C. United del 13 Giugno 2019). Gioca anche 14 match di USL Championship (la seconda divisione calcistica statunitense) con il Philadelphia/Bethlehem, la seconda squadra del Philadelphia Union. Nel 2018 sono 6 le presenze in prima squadra tra MLS e Us Open Cup (con 2 gol), più altri 16 match con una rete nelle file della seconda squadra. In totale, con la prima squadra del Philadelphia Union, ha collezionato 51 presenze ufficiali con 12 reti ed 1 assist. Nel 2018 ha giocato anche 2 gare con la Nazionale Under 20 degli Stati Uniti segnando 3 gol contro Saint-Vincent (match finito 6-0) ed una rete contro le Isole Vergini (gara terminata 13-0).
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Successo per la serata di beneficenza organizzata dal Soroptimist Club di Ascoli Piceno alla Palazzina Azzurra
dom 13 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
dom 13 luglio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, Nicolò Civita nominato nuovo direttore generale. Collegamento costante tra area tecnica e gestionale
sab 12 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, si lavora per trovare una nuova sistemazione a Forte che intanto si allena a Roma con Cozzoli
sab 12 luglio • Ascoli Time

Alpinisti in difficoltà sul versante Sud Est del Monte Vettore. Recuperati da Soccorso Alpino ed eliambulanza
sab 12 luglio • Cronaca

Ascoli Calcio, Vitale sempre in campo con il Monopoli con un rigore parato proprio contro il Picerno di Tomei
sab 12 luglio • Ascoli Time

Serie C, Orsato spiega il Football video support: ''Ogni allenatore avrà a disposizione due chiamate a partita''
sab 12 luglio • Serie C

Silvana La Spina incanta il pubblico con 'Un rebus per Leonardo Sciascia' all’Associazione Mare Bunazz di San Benedetto
sab 12 luglio • Eventi e Cultura

Unione Rugby San Benedetto, ufficializzata iscrizione alla serie A per la stagione 2025/2026
sab 12 luglio • Sport
