01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, ultime giornate di mercato utili anche per delineare il futuro di Fontana

Ascoli Calcio, ultime giornate di mercato utili anche per delineare il futuro di Fontana

di Redazione Picenotime

lunedì 24 gennaio 2022

Potrebbe esserci anche Anthony Fontana nel novero delle entrate dell'Ascoli nella sessione invernale di calciomercato che chiuderà ufficialmente i battenti nella serata di Lunedì 31 Gennaio. Il 22enne trequartista statunitense, in possesso anche del passaporto italiano e svincolatosi a Dicembre dal Philadelphia Union (club arrivato fino alle finali di Conference League della Major League Soccer 2021), nelle ultime due settimane ha effettuato un periodo di prova al Picchio Village sotto lo sguardo attento di mister Andrea Sottil e del direttore sportivo Marco Valentini che già lo conosceva da tempo. Approfittando della sosta del campionato di Serie B verrà presa una decisione definitiva sul suo tesseramento che tecnicamente potrebbe essere formalizzato anche dopo il 31 Gennaio essendo il ragazzo svincolato e rientrando nella lista degli under. Le parti stanno lavorando su un contratto di un anno e mezzo con scadenza fissata al 30 Giugno 2023.

SCHEDA ANTHONY FONTANA

Nato a Newark Delaware il 14 Ottobre 1999, alto 178 centimetri, destro naturale, Fontana agisce principalmente da trequartista ma può essere impiegato anche da interno di centrocampo ed all'occorrenza da seconda punta. Nell'ultima stagione ha collezionato 12 presenze con il Philadelphia Union nella Major League Soccer (4 da titolare) per un totale di 347 minuti. L'ultima apparizione risale allo scorso 5 Dicembre, quando entrò al minuto 89 del match interno perso 2-1 contro il New York City nella finale di Conference. Al suo attivo anche 4 presenze, 2 reti ed 1 assist in Concacaf Champions League. La stagione precedente, sempre con il Philadeplhia Union, lo ha visto protagonista di 18 gare (5 da titolare) di regular season più una di playoff per un totale di 525 minuti in campo impreziositi da 6 gol. Si è tolto la soddisfazione di vincere la MLS Supporter's Shield 2020, ovvero il trofeo assegnato alla squadra che ottiene il maggior numero di punti nella classifica generale della stagione regolare. 

Nell'annata 2019 mette a referto 8 presenze con un gol nella Major League Soccer (più una rete nel match di Us Open Cup contro il D.C. United del 13 Giugno 2019). Gioca anche 14 match di USL Championship (la seconda divisione calcistica statunitense) con il Philadelphia/Bethlehem, la seconda squadra del Philadelphia Union. Nel 2018 sono 6 le presenze in prima squadra tra MLS e Us Open Cup (con 2 gol), più altri 16 match con una rete nelle file della seconda squadra. In totale, con la prima squadra del Philadelphia Union, ha collezionato 51 presenze ufficiali con 12 reti ed 1 assist. Nel 2018 ha giocato anche 2 gare con la Nazionale Under 20 degli Stati Uniti segnando 3 gol contro Saint-Vincent (match finito 6-0) ed una rete contro le Isole Vergini (gara terminata 13-0). 



Foto da Instagram Anthony Fontana

Foto da Instagram Anthony Fontana

© Riproduzione riservata

Commenti