• Ascoli Time
  • Ascoli-Reggina 0-1, un gol di Rivas nella ripresa condanna il Picchio al sesto ko in campionato

Ascoli-Reggina 0-1, un gol di Rivas nella ripresa condanna il Picchio al sesto ko in campionato

di Redazione Picenotime

lunedì 26 dicembre 2022

Dopo otto mesi e mezzo l'Ascoli torna a sfidare la Reggina allo stadio "Del Duca" nella gara valida per la diciannovesima giornata del campionato di Serie B. Bianconeri reduci dalla vittoria per 3-1 a Cosenza, gli amaranto hanno invece pareggiato 0-0 nell'ultimo turno contro il Bari.

Bucchi conferma il 3-5-2 con Leali in porta e la difesa composta da Simic, Botteghin e Quaranta. Sulle corsie laterali Donati e Giordano, in mezzo Collocolo, Eramo e Caligara. In avanti capitan Dionisi e Gondo. Modulo 4-3-3 per Inzaghi con Colombi tra i pali e la retroguardia formata da Pierozzi, Cionek, Gagliolo e Di Chiara. A centrocampo Hernani, Majer e Fabbian, tridente offensivo composto da Canotto, capitan Menez e Rivas. Ottima affluenza di pubblico al "Del Duca" (9.126 spettatori, record stagionale), pomeriggio soleggiato, sono 234 i tifosi calabresi nel Settore Ospiti. 



Parte meglio la squadra ospite. Al 9' azione personale di Canotto e destro rasoterra dal limite di poco a lato. In due frangenti gli amaranto invocano un calcio di rigore per presunti tocchi con il braccio in area dei difensori bianconeri, l'arbitro Abisso lascia proseguire dopo il check del Var (ammonito un nervoso Menez per proteste). Partita molto spezzettata con pochissime occasioni da gol, al 34' cartellino giallo anche per Simic per un intervento duro a metà campo su Rivas. Al 37' cross di Simic dalla destra, spizzata di Dionisi sul secondo palo per Gondo che da posizione defilata cicca clamorosamente la conclusione verso la porta. Subito dopo viene ammonito per proteste anche Dionisi dopo un contatto in area con Gagliolo sul quale Abisso concede la punizione agli ospiti. Al 42' cross teso di Hernani per Fabbian che tocca appena il pallone di testa senza però inquadrare la porta. Cartellino giallo anche per Quaranta dopo un fallo su Fabbian davanti alla panchina di Inzaghi. 

Nessuna sostituzione all'intervallo. Al 52' azione avvolgente della Reggina dopo un corner di Di Chiara, continui batti e ribatti in area piccola, si salva la difesa bianconera con qualche patema di troppo. Al 54' Bucchi punta su Falzerano al posto di Donati. Proprio il neoentrato si rende protagonista di una serie di dribbling sulla destra ma poi il suo rasoterra è troppo debole e centrale per impensierire Colombi. Problemi fisici per un Eramo autore di una bella prova, entra in campo Buchel tra gli applausi dei tifosi bianconeri. Al 64' la Reggina passa in vantaggio: Rivas brucia i centrali del Picchio sul filo del fuorigioco, infinito batti e ribatti in area bianconera poi è lo stesso attaccante dell'Honduras a superare Leali con un potente rasoterra mancino. Inzaghi toglie Canotto e schiera Cicerelli. Al 75' Bucchi rinforza l'attacco con Lungoyi e Mendes per Dionisi e Quaranta. Inzaghi replica con Liotti e Gori per Fabbian e Menez. Al 79' nelle file amaranto spazio anche a Camporese e Crisetig al posto di Majer e Rivas. La Reggina gestisce ottimamente la situazione fino al sesto minuto di recupero, con un Picchio abulico che ha una chance solo in extremis con un tiro-cross dal fondo di Lungoyi neutralizzato da Colombi. La squadra di Bucchi chiude il girone d'andata con 25 punti dopo la sesta sconfitta stagionale, la quarta al "Del Duca". Riprenderà il 4 Gennaio la preparazione al Picchio Village in vista del prossimo match in programma il 15 Gennaio al "Liberati" di Terni. 



TABELLINO E PAGELLE

ASCOLI-REGGINA 0-1

ASCOLI (3-5-2): Leali 6; Simic 5.5, Botteghin 6, Quaranta 6.5 (75' Lungoyi 5.5); Donati 5 (54' Falzerano 5), Collocolo 6, Eramo 6.5 (59' Buchel 5.5), Caligara 5.5, Giordano 6.5; Gondo 5, Dionisi 5 (75' Mendes 5.5). A disposizione: Guarna, Adjapong, Bellusci, Tavcar, Salvi, Giovane, Bidaoui, Palazzino. Allenatore: Bucchi 5.5

REGGINA (4-3-3): Colombi 6; Pierozzi 6.5, Cionek 6.5, Gagliolo 6.5, Di Chiara 6.5; Fabbian 6,5 (75' Liotti 6), Majer 6 (79' Crisetig 6), Hernani 6.5; Canotto 5.5 (69' Cicerelli 6), Menez 6 (75' Gori 6), Rivas 7 (79' Camporese 6). A disposizione: Ravaglia, Aglietti, Loiacono, Giraudo, Bouah, Ricci, Santander. Allenatore: Inzaghi 6.5

Arbitro: Abisso di Palermo 6

Var: Mazzoleni di Bergamo

Rete: 64' Rivas

Spettatori: 9.126 (3.912 abbonati più 5.214 biglietti venduti) per 101.087 euro di incasso


© Riproduzione riservata

Commenti

ceascu
lunedì 26 dicembre 2022

Bella partita di serie B con una squadra tosta e una altrettanto tosta ma con tre interpreti nulli (FLzerano inutile Gondo spettrale e Dionisi che purtroppo non ha capito che più di 10 minuti non può giocare


JOE RICCI HAMILTON CANADA
lunedì 26 dicembre 2022

GO HOME BUCCHI


MIMMO
lunedì 26 dicembre 2022

Bucchi svegliaaaaa. Il 2025 è ancora lontano e non possiamo sopportarte ancora due anni e mezzo i tuoi errori banali. Basta Falzerano, basta Gondokiller. Due giocatori inutili. Ogni partita dobbiamo concedere un uomo dal primo minuto poi altri uomini con i tuoi cambi geniali.


In totale ci sono 38 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.