• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, tattica e palle inattive al “Del Duca”. Parma, Buffon: “Per vincere bisogna fare fatica”

Ascoli Calcio, tattica e palle inattive al “Del Duca”. Parma, Buffon: “Per vincere bisogna fare fatica”

di Redazione Picenotime

giovedì 16 febbraio 2023

Seduta di allenamento mattutina a porte chiuse al "Del Duca" per l'Ascoli in vista del match con il Parma in programma Sabato 18 Febbraio alle ore 14 allo stadio "Tardini" per la venticinquesima giornata del campionato di Serie B. Riscaldamento con attivazione tattica, esercitazioni tecniche e su palle inattive, lavoro per reparto il programma svolto dal gruppo di Roberto Breda. Contro i crociati mancherà sicuramente l'infortunato Eddy Gnahorè, in forte dubbio la presenza del capitano Federico Dionisi che non ha ancora smaltito i fastidi al polpaccio. Tornerà a disposizione il difensore Lorenco Simic dopo aver scontato un turno di squalifica. Domani è in programma la seduta di rifinitura al Picchio Village a porte chiuse alle ore 10:30, a seguire squadra e staff pranzeranno e poi partiranno in pullman direzione Parma. 

Allenamento mattutino al Centro Sportivo di Collecchio (rinominato oggi Mutti Training Center) anche per il Parma. La squadra, agli ordini dell’allenatore Fabio Pecchia e dello staff tecnico, ha svolto attivazione generale, torelli, esercitazione tattica collettiva e individuale, oltre a concludere la seduta con un lavoro personalizzato per ciascun calciatore. Cristian Ansaldi e Drissa Camara hanno partecipato alla seduta, svolgendo un allenamento parziale sul campo insieme alla squadra. Domani mattina è prevista la seduta di rifinitura. Contro l'Ascoli mancherà sicuramente l'infortunato Valentin Mihaila

Il 45enne portiere gialloblù Gianluigi Buffon, protagonista di 6 presenze finora in campionato (da titolare le ultime due contro Genoa e Ternana), ha parlato sulle colonne della "Gazzetta di Parma". "Dobbiamo affrontare queste partite una alla volta, cercando di arrivare alla fine riducendo al minimo la possibilità di avere dei rimpianti. In base alle prestazioni che forniremo, ai risultati, alla posizione in classifica, a quel punto ci faremo un’idea più veritiera del nostro reale valore. Se devo fare una comparazione rispetto all’anno scorso, qualcosa di positivo c’è: abbiamo 5-6 punti in più. Non abbiamo cambiato allenatore e questo significa che è stata fatta una scelta giusta, ponderata. Pecchia è un tecnico di esperienza che sa allenare al meglio una squadra come la nostra - ha dichiarato Buffon -. Gli alti e bassi che abbiamo avuto durante la stagione ti parlano di una squadra che deve ancora maturare. Non si può avere questo sbalzo emotivo. Per vincere devi far fare fatica che significa alcune volte perdere e gestire la frustrazione che porta la sconfitta. Vuol dire faccio una corsa in più per il mio compagno, dico una parola in più, sono aiuti che possono evitare un gol. Da lì parte tutto quanto. Mancano 14 partite, è un anno e mezzo che ci lavoriamo. Ora bisogna affrettare un po’ questo processo. Bisogna stringere il cerchio. Tutto ciò che è in orbita Parma, ovvero la proprietà americana, gli investimenti, il progetto, fa sì che le aspettative siano altissime e che il Parma  possa essere considerato il favorito. Però, dopo un anno come l’anno scorso, bisogna capire che Buffon non basta, Vazquez non basta. Serve l’aiuto di tutti. I risultati li portano un gruppo, l’ambiente. Personalmente mi piacciono le sfide, mi piace impegnarmi per gli altri, immaginavo potessero esserci dei problemi perchè le retrocessioni lasciano sempre delle scorie, però non pensavo saremmo stati nella situazione dell’anno scorso“.


Foto da Parmacalcio1913.com

Foto da Parmacalcio1913.com

© Riproduzione riservata

Commenti