Ascoli Calcio, la retrocessione in C impedisce la partecipazione alla Coppa Italia 2024/2025
di Redazione Picenotime
venerdì 31 maggio 2024
La retrocessione in Serie C non permetterà all'Ascoli di prendere parte all'edizione 2024/2025 della Coppa Italia. Il tabellone principale della seconda competizione nazionale sarà formato da 40 club, preceduto da un turno di qualificazione preliminare che consentirà di completare l’organico delle partecipanti (in totale 44).
Iscritte d’ufficio tutte le società ammesse al campionato di Serie A e di Serie B, più 4 dalla C. Ogni gara sarà ad eliminazione diretta: turno preliminare; trentaduesimi; sedicesimi; ottavi di finale; quarti di finale; semifinali e finale. Da questa stagione, ad eccezione di semifinali e finali, in caso di parità dopo i 90 minuti regolamentari si procederà direttamente con i calci di rigore.
RANKING DI PARTECIPAZIONE ALLA COPPA ITALIA 2024/2025
1-20: chi ha vinto l'ultima Coppa Italia, le qualificate alle coppe europee secondo l’ordine di classifica del campionato, le altre squadre di A nella stagione precedente fino al 17° posto e le 3 promosse dalla Serie B;
21-24: le retrocesse in B e la perdente della finale dei playoff di B;
25-36: le altre di B classificatesi fino al 15° posto e la vincitrice dei playout di B;
37-39: le promosse in B;
40: la vincitrice della finale playoff di C;
41-43: le seconde classificate nei gironi di C;
44: la vincitrice della Coppa Italia Serie C.
L'Ascoli non mancava la qualificazione alla Coppa Italia dalla stagione 2014/2015. In quella circostanza i bianconeri parteciparono invece alla Coppa Italia Lega Pro arrivando fino agli ottavi di finale con la sconfitta per 4-0 sul campo della Casertana (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS).
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata
Commenti
daesterno
venerdì 31 maggio 2024
Non è una perdita grave. Tranne in rarissimi casi, è sempre stato un obiettivo secondario e puntualmente snobbato. Se ci iscriviamo (il se è d'obbligo), concentriamoci solo al campionato per una pronta risalita