Ascoli Calcio, nasce club di tifosi “Piceni delle Marche” che abbraccia quattro province
di Redazione Picenotime
lunedì 14 novembre 2022
E' nato da pochi giorni un nuovo club di tifosi dell'Ascoli Calcio. Si tratta del gruppo "Piceni delle Marche" che coinvolge sostenitori bianconeri da quattro province: Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata e Fermo. E' stata già inoltrata la documentazione al sodalizio di Corso Vittorio Emanuele per entrate a far parte dei "Fan Club" ufficiali del Picchio. Ne abbiamo parlato con uno dei promotori, Samuele Dominici.
"Tutto nasce da quando, circa un anno fa, ho creato un gruppo su Facebook che si chiama "Ascoli Calcio Tifosi Marche Nord". Io vivo nella provincia di Pesaro ed ho sempre avuto contatti sporadici nella nostra zona con altri tifosi visto che non abbiamo modo di incontrarci al bar. Grazie a questa pagina ho scoperto tuttavia che non siamo così pochi ed abbiamo quindi iniziato a confrontarci sulle vicende dell'Ascoli Calcio, organizzandoci anche per andare a seguire le partite e commentarle. Parlando poi con Piero Travaglini dell'Ascoli Club Veterani, è nata l'idea della creazione di un club e tra quelli che sono più attivi sulla pagina Facebook abbiamo iniziato a sentirci tramite Whatsapp - ci ha raccontato Dominici -. Siamo già arrivati a circa 15 membri del club: io che sono di Colli al Metauro, un ragazzo di Fossombrone, 3 di Fano, 3 di Pesaro, 2 di Castelfidardo, uno di Jesi, uno di Senigallia, uno di Porto Sant'Elpidio e mi scuso se ho dimenticato qualcuno. Confido che il numero degli iscritti possa ancora crescere. Ci siamo confrontati a fondo anche sul nome del club e dopo attente riflessioni abbiamo puntato su "Piceni delle Marche". Il logo è prettamente piceno e raffigura cinque "pupini" che intendono rappresentare le province marchigiane, con quella di Ascoli Piceno più grande che tiene per mano le altre quattro. Ufficialmente abbiamo scritto che siamo tifosi dell'Ascoli che vivono nelle province di Pesaro-Urbino, Ancona, Fermo e Macerata. Abbiamo escluso la provincia principale, quella di Ascoli, perchè sappiamo che in quella zona ci sono già tante altre realtà. Il nostro club rappresenta invece un gruppo più periferico che vuole avvicinare i sostenitori bianconeri delle Marche al capoluogo piceno. Abbiamo tenuto fuori quindi la provincia di Ascoli proprio per dare dei confini istituzionali al club, poi è ovvio che se un ragazzo di Ascoli Piceno volesse entrare a far parte del nostro gruppo, lo accoglieremmo a braccia aperte. Idem per un supporter bianconero della provincia di Rimini - ha aggiunto Dominici -. L'obiettivo è quello di stare insieme, andare a vedere le partite sia al "Del Duca" che in trasferta ed organizzare qualche momento conviviale. Siamo tutti tifosi adulti, nasciamo dal grande Ascoli targato Costantino Rozzi degli anni '70 ed '80, andavamo allo stadio quando aveva una capienza superiore ai 30mila spettatori. Cerchiamo di coinvolgere in questa passione anche i nostri figli, così come hanno fatto i nostri padri con noi. Il mio papà mi ha portato al "Del Duca" quando avevo 11 anni e da quel momento l'amore per i colori bianconeri non è mai svanito, anzi è cresciuto stagione dopo stagione. "Piceni delle Marche" posizionerà il proprio striscione in Tribuna Est "Mazzone" appena ci daranno l'autorizzazione, speriamo già a partire dalla prossima gara in casa con il Como".
© Riproduzione riservata
Commenti
davidw
lunedì 14 novembre 2022
BRAVI .. BELLISSIMA INIZIATIVA.....SOPRATUTTO X QYELLI CHE COME VOI ED ANCHE IO E MOLTI ALTRI VIVONO LE VICENDE BIANCONERE AL DI FUORI DEL CONTESTO PRETTAMENTE LOCALE......IO A DIFFERENZA VOSTRA FAREI MOLTA FATICA A CONVOGLIARE INTERESSI O PASSIONI X I NS COLORI VIVENDO ON PV DI BG ....HO AL MAX QUALCHE COLLEGA SIMPATIZZANTE...QUALCUNO SEMPLICEMENTE CURIOSO MA .. NULLA PIÙ DI CIÒ .....POI X MIA... INDOLENZA O MEGLIO SCARSA PROPENSIONE NON AMO ALCUN TIPO DI SOCIAL..... QUINDI EVENTUALMENTE NON POTREI NEANCHE..... PROVARCI.... COMUNQUE A PARTE CIÒ....SONO FELICE DI QUESTA NASCITA DI QUESTO GRUPPO E SPERO CHE VON IL TEMPO SI POSSA AMPLIARE MAGGIORMENTE..UN CARO SALUTO AI FRATELLI BIANCONERI DELLE QUATTRO PROVINCE MARCHIGIANE...F.A.C.1898
remo
lunedì 14 novembre 2022
Bravi, iniziativa stupenda, onore a voi!
thealvaropugnaloni Osimo
lunedì 14 novembre 2022
Grande ragazzi...Tifosi Ascolani ci sono anche fuori provincia...Io tifo solo ASCOLI..solo ASCOLI...solo ASCOLI..
In totale ci sono 24 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Abbattimento liste d'attesa Ast Ascoli: recuperate tremila prestazioni degli utenti in pre-appuntamento
ven 04 luglio • News

Offida, firmato il contratto con l'ATI per il nuovo Plesso Scolastico ''Ciabattoni''
ven 04 luglio • News

Festival ''Le Parole della Montagna'' a Smerillo: parte l’edizione 2025 con la parola ''precipizio''
ven 04 luglio • Eventi e Cultura

Paolo Roversi presenta L’enigma Kaminski al Circolo Nautico di San Benedetto del Tronto
ven 04 luglio • Eventi e Cultura

In partenza nuovo corso gratuito per Tecnico meccatronico delle autoriparazioni nei laboratori H-Lab di Confartigianato
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Trofeo Scarfiotti 2025: alla Sarnano-Sassotetto si torna alla doppia salita in gara. Si corre per ilSuper Civm e Civsa
ven 04 luglio • Motori

Polizia Locale Monteprandone, calendario controlli autovelox per il mese di Luglio
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio: ritiro a Cascia al Residence 'La Corte' come nel 2019 con Zanetti, Ninkovic ed Ardemagni
ven 04 luglio • Ascoli Time

Ripatransone, parte la prima edizione di ''Rassegnàti. Piccolo Festival di letteratura''
ven 04 luglio • Eventi e Cultura

''Artistic Picenum'': il Kursaal Dancing accende l'estate di Grottammare
ven 04 luglio • Eventi e Cultura

Rotaract Club Ascoli Piceno chiude l’anno sociale sotto la guida della presidente Silvia Nespeca
ven 04 luglio • Comunicati Stampa
