Ascoli Time
di Redazione Picenotime
1
Abbiamo affidato alla penna del giornalista Simone Schillaci, redattore del portale d'informazione Monza-news.it, la presentazione dalla sponda biancorossa del match Ascoli-Monza in programma Sabato 27 Novembre alle ore 14 allo stadio "Del Duca" per la 14esima giornata del campionato di Serie B.
10 Aprile 2021. Monza-Ascoli 1-0, rete decisiva di Saric: una rete che sentenzia quasi definitivamente la fine di un sogno chiamato Serie A per la squadra di Brocchi e che lancia l’Ascoli di Sottil verso una salvezza più che meritata, ergo obiettivi diametralmente opposti. A sette mesi di distanza la situazione è molto diversa: bianconeri e brianzoli si trovano entrambi appaiati a quota 21 punti nelle zone alte della classifica e l’Ascoli, in casa Monza, viene visto come una duplice minaccia.
Il Monza di Giovanni Stroppa arriva al ‘Del Duca’ con grande autostima: dopo la sconfitta in terra salentina (3-0 contro il Lecce) sono infatti arrivati sei risultati utili consecutivi, da ultimo la grande vittoria all’U-Power Stadium contro il Como. Nella vittoria di domenica l’unico limite mostrato dai biancorossi è stato il mancato approccio nel secondo tempo, in cui da una situazione di rotondo vantaggio acquisito si è passati nel giro di qualche minuto ad una situazione di parità: se nel primo tempo il punteggio poteva essere ben più ampio- oltre alla doppietta di Mota Carvalho sono stati colpiti due pali (Colpani e Valoti)- nella ripresa l’unica conclusione verso lo specchio è stata quella vincente di Josè Machin, che ha consegnato i tre punti. Le concause sono due: l’ingresso in campo di Antov al posto di un ottimo Vignato e il conseguente riassetto apertamente difensivo, che porta il Monza a subire maggiormente le folate lariane; il calo psico-fisico a vantaggio acquisito, tipico tratto dell’ultimo Monza, aspetto su cui sta fortemente lavorando Stroppa.
In quel di Ascoli il Monza ritroverà il suo gigante difensivo: tornerà a disposizione Lorenzo Pirola, out contro il Como per un infortunio rimediato in Nazionale Under 21. È tornato a brillare, invece, il portoghese Dany Mota Carvalho, autore di una prova superlativa in cui si è messo a disposizione dei compagni ed ha giocato per la squadra, con grande sacrificio, così come l’equatoguineano Josè Machin, già dato tra i probabili titolari contro il Como, che dopo la splendida rete si candida ad un ruolo da protagonista. Capitolo infortuni: nella trasferta marchigiana mancheranno i lungodegenti Lamanna, Barillà, Favilli, Scozzarella, molto probabile l’assenza di Sampirisi, mentre sulla via del recupero l’affaticato Carlos Augusto che va caccia di un posto da titolare. Obiettivo? Vincere per arrivare a quota sette risultati utili consecutivi e cercare di continuare a migliorare l’affiatamento tra i singoli, per raggiungere un livello ottimale.
Probabile formazione (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Paletta, Pirola; Pedro Pereira, Colpani, Barberis, Machin, Carlos Augusto; D’Alessandro (Vignato), Mota Carvalho. Allenatore: Stroppa.
riservata 1****
Ottima presentazione!