Ascoli Calcio, fari sempre puntati sulla difesa. Per Gagliolo occorre aspettare, lavori in corso per Vaisanen
di Redazione Picenotime
mercoledì 17 gennaio 2024
L'obiettivo principale dell'Ascoli a due settimane dalla chiusura ufficiale della sessione invernale di calciomercato resta il rinforzamento della difesa a tre a disposizione di Fabrizio Castori. Non ci sono stati passi avanti nella trattativa per il 33enne centrale mancino Riccardo Gagliolo, legato all'Aek Larnaca fino al 30 Giugno 2025. Stasera l'italo-svedese è rimasto in panchina oggi nel match casalingo di Coppa di Cipro vinto 4-2 dai gialloverdi contro l'Athlitikos Syllogos Othellos Athiainou. La pista resta aperta ma ci sono ancora questioni economiche e burocratiche da dirimere, con il club detentore del suo cartellino che intende inoltre trovare un sostituto prima di rescindere l'accordo in essere e permettere al giocatore di fare ritorno in Italia.
SCHEDA RICCARDO GAGLIOLO
Nato ad Imperia il 28 Aprile 1990, alto 180 centimetri, naturalizzato svedese nel 2019 per origini materne, possente fisicamente ed abile nel gioco aereo, Gagliolo è un mancino naturale che può agire sia da difensore centrale che da terzino sinistro. Nell'ultimo campionato di Serie B ha giocato con la Reggina mettendo a referto 30 presenze in regular season (tutte da titolare), una nei playoff ed una in Coppa Italia per complessivi 2.775 minuti in campo recuperi esclusi con due gol contro Cittadella e Cagliari. Fabrizio Castori lo conosce bene per averlo allenato a Carpi dal 2014 al 2017 ed a Salerno in Serie A per due mesi nel 2021.
Lo scorso 1° Settembre ha optato per l'esperienza all'estero firmando un contratto biennale con l'Aek. L'ultima gara ufficiale giocata con i gialloverdi risale alloscorso 16 Dicembre, il primo tempo della partita vinta 3-0 sul campo dell'Ethnikos. Ha collezionato 6 presenze nel massimo campionato cipriota nel girone d'andata (5 da titolare) più una partita in Coppa nazionale per complessivi 441 minuti in campo recuperi esclusi.
La sua carriera parla di 142 presenze in Serie A con le maglie di Carpi, Parma e Salernitana con 6 reti e 6 assist più 170 match di Serie B tra regular season e playoff con Carpi, Parma e Reggina con 17 gol e 5 assist. Il 1° Aprile 2017 andò a segno con un destro rasoterra dal limite in un Ascoli-Carpi 1-2 allo stadio "Del Duca". Vanta anche una presenza da titolare con la Nazionale maggiore svedese nel match di qualificazioni europee vinto 3-0 contro le Isole Far Oer il 18 Novembre 2019.
Parallelamente a Riccardo Gagliolo le attenzioni della dirigenza bianconera si sono rivolte verso Sauli Vaisanen, 29enne difensore centrale finlandese di piede destro attualmente in forza ai danesi dell'Odense con contratto fino al 30 Giugno 2026. Nella giornata di domani è prevista una call tra i due club per trovare la definitiva quadratura del cerchio di un trasferimento a titolo temporaneo fino al termine della stagione, con il preciso obiettivo di mettere prima possibile il ragazzo a disposizione di Fabrizio Castori considerando la squalifica di Giuseppe Bellusci nel prossimo match interno di campionato contro il Bari.
SCHEDA SAULI VAISANEN
Nato ad Helsinki il 5 Giugno 1994, alto 190 centimetri, destro naturale, Vaisanen è un difensore molto abile nel gioco aereo che può occupare tutti i ruoli di una retroguardia a 3. Dopo esperienze in Finlandia con l'Honka e l'Hifk ed in Svezia con l'Aik, nel 2017 approda in Serie A nelle file della Spal con cui colleziona 7 presenze in campionato e 3 in Coppa Italia. Nella stagione 2018/2019 gioca 26 match di Serie B con il Crotone, mentre dal 2019 al 2021 è protagonista di 21 presenze nel torneo cadetto con il Chievo. Nell'estate 2021 sbarca a Cosenza e con il Lupi gioca 51 partite tra regular season di Serie B, playout e Coppa Italia con 1 gol contro il Benevento il 15 Marzo 2023. La scorsa estate ha firmato un contratto triennale con i danesi dell'Odense con cui ha giocato 2 gare da subentrato in Superliga più 3 match di Coppa di Danimarca per complessivi 162 minuti in campo recuperi esclusi. Al suo attivo anche due partite con la squadra riserve dell'Odense il 22 Agosto ed il 3 Ottobre. L'ultima presenza ufficiale risale allo scorso 1° Novembre, il primo tempo dell'ottavo di finale di Coppa nazionale perso 3-1 dall'Odense sul campo del Fredericia. In carriera ha giocato anche 24 partite con la Nazionale maggiore della Finlandia (l'ultima il 20 Novembre 2022, la mezzora finale del match contro la Norvegia).
© Riproduzione riservata
Commenti
Msg
mercoledì 17 gennaio 2024
Quella di vaisanen è uno scherzo dai. 2 presenze in Danimarca, 0 da titolare e non gioca dal primo novembre, quasi 3 mesi. Ma che so’ ste prese in giro su’
alessandro
giovedì 18 gennaio 2024
idee chiarissime...
peter
giovedì 18 gennaio 2024
Vaisanen, buon difensore da prendere subito. Così come Gagliolo. Però fare presto!!!!
In totale ci sono 16 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura
