• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, Valentini: “Sottil bravo e carismatico, nel 2021 Pulcinelli voleva esonerarlo ma io lo salvai”

Ascoli Calcio, Valentini: “Sottil bravo e carismatico, nel 2021 Pulcinelli voleva esonerarlo ma io lo salvai”

di Redazione Picenotime

lunedì 24 giugno 2024

L'ex direttore sportivo dell'Ascoli Marco Valentini ha parlato oggi sulle colonne del quotidiano campagno "Il Mattino", in un'intervista a cura di Alfonso Maria Avagliano, del nuovo allenatore della Salernitana Andrea Sottil. I due hanno avuto modo di lavorare insieme proprio nel capoluogo piceno da Ottobre 2021 a Maggio 2022 conquistando il sesto posto nella regular season e l'approdo ai playoff, con la sconfitta interna di misura contro il Benevento nel turno preliminare. 

"In quella stagione arrivammo ai playoff con un budget di appena 7 milioni lordi per mantenere la squadra - ha dichiarato Valentini -. Su Sottil voglio raccontare un aneddoto. L'ho praticamente salvato ed ancora oggi abbiamo un bel rapporto. L'Ascoli mi chiamò ad Ottobre 2021, veniva da due sconfitte di fila e complessivamente da 2 punti in cinque partite. Il patron Pulcinelli voleva esonerare l'allenatore. Non conoscevo Sottil, dissi semplicemente che cacciarlo senza che io lo valutassi mi sembrava una stupidaggine. Chiesi di parlargli, osservare una settimana di allenamenti e conoscere i problemi della squadra prima di prendere una decisione. Ebbi modo di appurare che il problema non era affatto il mister ma risiedeva nello spogliatoio. Lo confermammo, pareggiammo a Pisa e poi facemmo due vittorie consecutive con le quali prendemmo una bella rincorsa. Andrea è bravo, carismatico, molto "cazzuto". Fa un calcio aggressivo e muscolare, sempre in avanti. Non che non possa allenare anche in A, dove ha già fatto discretamente, però ha qualità perfette per affrontare il torneo cadetto. Ha grande personalità, è un trascinatore. Da giocatore ha respirato aria di grande calcio ma da allenatore viene dalla gavetta: è stato in D, in C, ha visto la polvere. Si è formato nei tempi e negli anni giusti. Confesso che quando ho incontrato Iervolino il suo è stato il primo nome che ho fatto. Sono stato contattato a Maggio per una chiacchierata dal numero uno granata. Ho avuto l'impressione di un presidente con una bella mentalità. E' stato onesto, mi ha confessato di essere un po' combattuto e mi ha parlato della possibilità che potesse uscire da questo mondo. Non so se sia ancora dello stesso avviso. Mi ha detto di aver compreso gli errori commessi in questi anni e che forse dal punto di vista economico si era fatto un po' prendere la mano. Ci sta rivedere le spese e riordinare le idee quando si retrocede - ha aggiunto Valentini -.  La Serie B è un campionato difficile ed equilibrato, Tranne un paio di compagini in vetta ed un paio in fondo, le altre sedici più o meno si equivalgono. A fare la differenza sono gestione del gruppo, ambizioni comuni, unione tra società, allenatore e squadra. Poi, ovviamente, c'è la qualità della rosa ma da sola non basta. Se non sei tirato a lucido puoi perdere contro chiunque". 


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 



Marco Valentini

Marco Valentini

© Riproduzione riservata

Commenti

Msg
lunedì 24 giugno 2024

Non si chi dice la verità ma ascoltando l’intervista di Valentini i conti non riportano. In un’intervista pulcinelli disse che nella stagione in cui arrivammo ai play off registro’ una perdita di circa 6 milioni di euro. Facendo due calcoli se spese 7 milioni per fare la stagione e ne perse 6 vuol dire che gli incassi totali derivati da quella stagione calcistica furono solo 1 milione? Bah…………


sopra.. tutto l'Ascoli Calcio
lunedì 24 giugno 2024

VALENTINI ANCORA PARLI? NON DEVI MAI PIU NOMINARE L'ASCOLI CALCIO. Tu e il romano che ti faceva fare ciò che ti pare ci AVETE ROVINTATO. NON PARLARE MAI PIU DEL ASCOLI CALCIO


alessandro
lunedì 24 giugno 2024

Se siamo retrocessi la colpa non è la sua, ma di Giannitti e ovviamente di Pulcinelli. La colpa più grande di Valentini è di essere stato troppo aziendalista, visto che il capo di calcio ne mastica davvero poco...


In totale ci sono 8 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.