• Ascoli Time
  • Curiosità Ascoli-Monza: brianzoli mai vittoriosi al “Del Duca”, nel 1993 decisero Pierleoni e Troglio

Curiosità Ascoli-Monza: brianzoli mai vittoriosi al “Del Duca”, nel 1993 decisero Pierleoni e Troglio

di Redazione Picenotime

venerdì 09 aprile 2021

Ecco tutte le curiosità statistiche elaborate da StatsPerform in relazione al match Ascoli-Monza in programma domani pomeriggio alle ore 14 allo stadio "Del Duca" per la 33esima giornata del campionato di Serie B. 

- Sfida numero 14 in Serie B tra Ascoli e Monza per un bilancio di cinque vittorie dei marchigiani, quattro dei brianzoli – compresa l’ultima nel match d’andata – e quattro pareggi.

- L’Ascoli ha sempre trovato il gol in ciascuna delle prime 12 gare di Serie B contro il Monza, restando a secco tuttavia nell’ultima disputata lo scorso dicembre all’U-Power e persa per 2-0.

- Il Monza non ha mai vinto nei sei precedenti disputati sul campo dell’Ascoli nel torneo cadetto, subendo sempre almeno un gol nel parziale (14 i gol realizzati complessivamente dal Picchio). In quattro di questi match i biancorossi non hanno trovato la via della rete e negli altri due non sono andati oltre ad una marcatura. L'ultimo precedente in Serie B al "Del Duca" è datato 21 Novembre 1993, quando i bianconeri si imposero 2-0 grazie alle reti di Angelo Pierleoni e Pedro Troglio (quinta vittoria su sei sfide interne contro i brianzoli). L'unico pareggio del Monza al "Del Duca" risale al 23 Maggio 1993, quando Anselmo Robbiati su rigore replicò alla rete di Oliver Bierhoff. 

- L’Ascoli ha perso soltanto una delle ultime sei partite di campionato (2 vittorie e 3 pareggi), dopo aver subito tre ko nelle quattro precedenti con un solo pareggio. 

- Il Monza non vince da tre gare di campionato (2 pareggi e una sconfitta); soltanto una volta i biancorossi sono rimasti senza vittorie per quattro match consecutivi nel torneo in corso, ovvero nelle prime quattro sfide stagionali (3 pareggi e un ko).

- L’Ascoli è la squadra che ha conquistato in percentuale (68%) in questo campionato più punti nel 2021 sul totale di classifica (21 sui 31 complessivi); il Monza invece scivola al quintultimo posto in questa graduatoria (44%, 23 punti sui 52 raccolti finora).

- Bianconeri tra le squadre che segnano meno tra le mura amiche: 13 le reti siglate finora, come la Reggina. Peggio hanno fatto solo Cosenza con 12 e Frosinone con 11. Monza con la seconda miglior difesa assoluta del torneo (28 gol subiti), e anche la seconda nelle gare in trasferta, in coabitazione con Lecce, Venezia e Cosenza: 15 le reti subite lontano dallo U-Power Stadium (meglio solo l’Empoli con 14).

- Nessuna squadra ha segnato più gol del Monza su sviluppi di palla inattiva nel torneo in corso: 17 (al pari di Lecce e Vicenza); soltanto la Cremonese (sei) invece ne ha realizzati meno dell’Ascoli (otto) da questa situazione di gioco.

- Il Monza è la squadra che ha segnato più gol di testa in questo campionato: 14, sette degli ultimi nove proprio in trasferta.

- Abdelhamid Sabiri ha preso parte a tre gol (una rete, due assist) nelle ultime due partite di Serie B, dopo aver partecipato a una sola marcatura (un passaggio vincente) in tutte le precedenti 11 sfide del 2021.

- Andrea Barberis è il giocatore che ha fornito più assist da cross in questo campionato: cinque, compreso quello per Davide Frattesi nell’ultimo match giocato contro il Pescara.

- Sfida inedita tra i due allenatori Andrea Sottil e Cristian Brocchi.


Angelo Pierleoni e Pedro Troglio

Angelo Pierleoni e Pedro Troglio

© Riproduzione riservata

Commenti

Per sempre Ascoli
venerdì 09 aprile 2021

Troglio: grande mezz'ala, splendido cursore e incontrista...titolare della Nazionale Argentina di Maradona!!! Se penso agli attuali centrocampisti!!!!soprattutto a quei "fenomeni" arrivati a gennaio 2021.... che al massimo possono giocare in serie C


Libano
venerdì 09 aprile 2021

Lorieri Zanoncelli e Pedro Troglio,,,,,,,


Gstar
venerdì 09 aprile 2021

NOOOOOI VOGLIAMO 11 PIER-LEONI!!!!...amen...WLF!