Beatrice Majer presenta Venezia-Ascoli: “Javorcic a rischio se non dovesse arrivare la prima vittoria interna”
di Redazione Picenotime
giovedì 27 ottobre 2022
Abbiamo affidato alla penna di Beatrice Majer, giornalista di Tg Plus e Notizieplus.it, la presentazione dalla sponda arancioneroverde del match Venezia-Ascoli in programma Sabato 29 Ottobre alle ore 14 allo stadio "Penzo" per l'undicesima giornata d'andata del campionato di Serie B.
In una recente dichiarazione Alex Menta, direttore degli Analytics del Venezia FC, riguardo la classifica della squadra lagunare, ha detto che attualmente non c’è alcuna preoccupazione, ma che il tempo rimasto a disposizione, per evitare di vivere una stagione con l’acqua alla gola, è agli sgoccioli. Questo, traducendo le parole del dirigente arancioneroverde, vuol dire, in parole povere, che se il Venezia non dovesse ancora vincere in casa, nel prossimo match contro l’Ascoli, molto probabilmente l’allenatore Ivan Javorcic potrebbe come minimo ricevere un ultimatum, se non addirittura, direttamente, l’esonero.
Secondo chi ha costruito la rosa di quest’anno, quello del Venezia è uno dei più forti gruppi del campionato cadetto, ovviamente questo sulla carta. E contemporaneamente, non si è ancora capito come mai la squadra non abbia ancora espresso tutte le sue potenzialità. In questa stagione il modulo iniziale doveva essere il 4-3-3, e invece, velocemente, il Venezia è passato al 3-5-2. Questo, chiaramente, ha comportato un diverso utilizzo o non utilizzo di alcuni giocatori, con l’arrivo anche, per quanto riguarda la difesa, di Ceppitelli, che ben si adatta alla difesa a 3. Uno schema che sta cercando di mascherare anche le difficoltà del centrocampo, che non possiede un regista basso di ruolo, cosa che certamente non è Busio. Il fatto, però, di non giocare più con due attaccanti larghi, ha praticamente escluso un giocatore che doveva essere il fiore all’occhiello della compagine lagunare, ovvero Dennis Johnsen, sparito completamente dal campo.
Sta di fatto che appunto, proprio contro i bianconeri marchigiani, il Venezia dovrà cercare in tutti i modi di sfatare il tabù "Penzo". In questa stagione, infatti, l’undici veneziano non è mai riuscito a vincere in casa. Dei suoi nove punti in classifica, davanti al proprio pubblico ne ha ottenuto solo uno, quello col Pisa dello scorso 17 Settembre, ed uscendo sconfitto nei confronti con il Genoa, il Benevento, il Bari e il Frosinone.
Proprio per questo il club presieduto dallo statunitense Duncan Niederauer si trova davanti a un vero e proprio bivio. In caso di successo contro l’Ascoli potrebbe anche rilanciarsi, altrimenti, dopo 11 giornate, invece di guardare avanti, dovrebbe maggiormente guardarsi alle spalle, per evitare una doppia retrocessione che riporterebbe indietro di diversi anni il calcio in laguna.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Amandola, la scuola residenziale di scrittura “Scrivere i luoghi, scrivere di sé” si è conclusa con successo
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, cambiamenti alla circolazione stradale in Piazza Roma
mar 17 giugno • Comunicati Stampa

Val Vibrata: ''Oggi sono io'', una vetrina per le band del terrirorio
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la carica di presidente andrà a Bernardino Passeri. L'elenco di chi l'ha preceduto dopo la morte di Rozzi
mar 17 giugno • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arrivano le conferme anche per Simone Vallorani e Davide Marcucci
mar 17 giugno • Monticelli Calcio

Ascoli Piceno, 'Gloria Conti canta Ciao Lucio': serata di musica e solidarietà. Pantaloni: “Lavorare per il territorio”
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Octopus Energy: la nuova campagna marketing multicanale arriva sulle spiagge delle Marche
mar 17 giugno • Comunicati Stampa

Infiorata di Montefiore dell’Aso, tripudio di colori e tradizione nel cuore delle Marche. Tutti gli eventi in programma
mar 17 giugno • Eventi e Cultura
