Ascoli Time
di Redazione Picenotime
2
Dopo quasi 40 anni l'Ascoli tornerà a sfidare il Campobasso nel girone B del campionato di Serie C. I Lupi, che giocano le gare interne al'Avicor Stadium Selvapiana (già "Nuovo Romagnoli"), hanno vinto il girone F di Serie D ed hanno deciso di puntare sull'esperienza di Piero Braglia in panchina per la prossima stagione.
La squadra rossoblù è guidata da fine 2022 dalla North Sixth Group del presidente Matt Rizzetta. Il manager italo-americano lo scorso 29 Maggio ha ceduto il suo pacchetto di quote societarie dell'Ascoli Calcio (pari al 19%) alla Ferinvest di Massimo Pulcinelli non potendo essere azionista, da regolamento federale, di due club militanti nella medesima serie calcistica.
L'ultimo incontro tra marchigiani e molisani si gioco in Serie B allo stadio "Del Duca" il 23 Febbraio 1986: fu un trionfo bianconero con un 4-0 figlio della doppietta di Aleksandar Trifunovic e delle reti di Giancarlo Pasinato e Francesco Vincenzi. La gara d'andata in Molise terminò 2-2 con il Picchio che andò a segno con Maurizio Giovannelli e Giuseppe Incocciati ed i padroni di casa che risposero con i gol di Alessandro Bonesso e Primo Maragliulo.
In quella stagione, che culminò con la promozione in Serie A del Picchio di Vujadin Boskov, le due squadre si sfidarono anche in Coppa Italia il 4 Settembre 1985. A Campobasso fu decisivo un gol nel finale di Domenico Agostini.
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
riservata 1****
da evidenziare anche il fondamentale contributo del Direttore Sportivo dott. Sergio Filipponi, grande professionista e appassionato uomo di calcio.
Ascolano doc
Ero presente nell’andata del campionato 85/86, il Campobasso andò per due volte in vantaggio ed il Picchio riuscì a pareggiare, andando vicino alla vittoria nel finale. Dopo partita piuttosto burrascoso con incidenti e lancio di sassi da parte dei sostenitori locali.